Buon 24° compleanno kernel linux
By Sambuca85
Il progetto kernel linux si appresta a celebrare il suo 24° compleanno e sembra che sia più forte che mai. Quasi un quarto di secolo dopo che è stata resa disponibile la versione 0.01, l’espansione di linux non accenna a fermarsi.
Linus Torvalds ha annunciato che stava lavorando ad un pezzo di software il 25 agosto 1991 e lo ha rilasciato il 5 ottobre dello stesso anno.
Il kernel linux di oggi è un colosso ed ha più di 19 milioni di linee di codice, che è un enorme aumento dalle sue originali 10000. È anche interessante sapere che quasi 12000 sviluppatori stanno contribuendo al kernel, rendendo questo il più grande progetto di collaborazione sul pianeta.
“Il tasso di sviluppo di Linux è impareggiabile. Il numero medio di modifiche accettate nel kernel è di 7,71 ogni ora, che si traduce in 185 al giorno e quasi 1300 a settimana. Negli ultimi anni, il potente sviluppo del kernel linux e l’innovazione che ne consegue ha ispirato altri ad adottarne i principi, le prassi e le metodologie che rendono a linux tanto successo, infatti da una mano per risolvere alcuni dei problemi di tecnologia più complessi di oggi”, ha scritto Jennifer Cloer sul sito della Fondazione Linux.
L’articolo Buon 24° compleanno kernel linux sembra essere il primo su Blog italiano su linux e l’open-source.
Se vuoi sostenerci, puoi farlo acquistando qualsiasi cosa dai diversi link di affiliazione che abbiamo nel nostro sito o partendo da qui oppure alcune di queste distribuzioni GNU/Linux che sono disponibili sul nostro negozio online, quelle mancanti possono essere comunque richieste, e su cui trovi anche PC, NAS e il ns ServerOne. Se ti senti generoso, puoi anche donarmi solo 1€ o più se vuoi con PayPal e aiutarmi a continuare a pubblicare più contenuti come questo. Grazie!
Hai dubbi o problemi? Ti aiutiamo noi!
Se vuoi rimanere sempre aggiornato, iscriviti al nostro canale Telegram.Se vuoi ricevere supporto per qualsiasi dubbio o problema, iscriviti alla nostra community Facebook o gruppo Telegram.
Cosa ne pensi? Fateci sapere i vostri pensieri nei commenti qui sotto.
Ti piace quello che leggi? Per favore condividilo con gli altri.