Arriva GNOME 3.18 “Gothenburg”, scopriamo insieme le principali novità
Se il vostro computer dispone di un sensore per la luminosità sarà possibile gestire il tutto da GNOME attivando o disattivandolo con una semplice interfaccia grafica
Touchscreen
Migliorato il supporto agli schermi touch, in special modo per le operazioni di selezione e modifica del testo.
Files
Il file manager di GNOME è forse l’applicazione che ha ricevuto maggiori attenzioni da parte del team di sviluppo.
La nuova voce per connettersi ai contenuti locali e remoti |
Nella sidebar di Files è stata aggiunta una nuova voce che consente di avere rapido accesso ai contenuti remoti e/o locali.
La nuova finestra di copia nell’headers bar |
La finestra di copia file non è più separata ma è ora integrata nella headers bar di Files
Miglioramenti nella ricerca file |
Migliorata la funzionalità di ricerca files
Google Drive integrato in Files |
Altra grande novità (che farà la gioia di molti di voi) è che Files ora supporta Google Drive e quindi potrete aver accesso ai vostri documenti su Google Drive all’interno di Files (grazie Google per continuare ad ignorare la nostra richiesta di un client per Linux, meno male c’è GNOME che ci mette la pezza).
Migliorata la gestione files con un nuovo look per le funzionalità di rinomina files o creazione cartelle.
Rinomina files |
Creazione nuova cartella |
Software è ora in grado di aggiornare il firmware dei device (ovviamente compatibili) in modo da poter fare tutto da Linux.
Software e l’aggiornamento firmware |
Migliorata la gestione dei calendari in Calendar e l’interfaccia grafica di Polari. Anche GNOME Documents riceve attenzioni per quanto riguarda la sua ui nella gestione dei documenti.
Evince, il lettore pdf e annessi, aggiunge il supporto per l’evidenziazione del testo e il supporto ai video.
Evince |
Troviamo inoltre la preview di GNOME To Do, un personal task manager utile per gestire al meglio tutti i nostri impegni.
GNOME To Do |
Non mancano poi le novità per i programmatori con Builder, miglioramenti in Boxes (per la virtualizzazione) e ritocchi alle GTK che guadagnano nuove feature tipogratiche.
Trovate le note di rilascio complete di GNOME 3.18 all’indirizzo https://help.gnome.org/misc/release-notes/3.18/developers.html
Se volete provare in anteprima GNOME 3.18 tenete d’occhio l’indirizzo https://download.gnome.org/misc/promo-usb/ dove a breve verrà carica la ISO di test.
Se vuoi sostenerci, puoi farlo acquistando qualsiasi cosa dai diversi link di affiliazione che abbiamo nel nostro sito o partendo da qui oppure alcune di queste distribuzioni GNU/Linux che sono disponibili sul nostro negozio online, quelle mancanti possono essere comunque richieste, e su cui trovi anche PC, NAS e il ns ServerOne. Se ti senti generoso, puoi anche donarmi solo 1€ o più se vuoi con PayPal e aiutarmi a continuare a pubblicare più contenuti come questo. Grazie!
Hai dubbi o problemi? Ti aiutiamo noi!
Se vuoi rimanere sempre aggiornato, iscriviti al nostro canale Telegram.Se vuoi ricevere supporto per qualsiasi dubbio o problema, iscriviti alla nostra community Facebook o gruppo Telegram.
Cosa ne pensi? Fateci sapere i vostri pensieri nei commenti qui sotto.
Ti piace quello che leggi? Per favore condividilo con gli altri.