Annuncio rilascio di Inkscape 0.47
Ieri, 25 Novembre 2009, dopo oltre un anno di intensivo sviluppo e refactoring, Luca Bruno ha annunciato sulla mail-list http://lists.linux.it/listinfo/annunci ke è finalmente disponibile Inkscape 0.47.
Questa nuova versione dell’editor libero di grafica vettoriale SVG porta con sé un miglioramento delle performance ed una enorme quantità dinuove caratteristiche, tra cui: auto-salvataggio a intervalli regolari, tracciati Spiro, nodi curvilinei e scolpitura, lo strumento gomma, nuove funzionalità per lo strumento ritocco, una barra di controllo per l’aggancio e una modalità di aggancio totalmente nuova, nuovi effetti su tracciato (tra cui la distorsione a busta), una enorme collezione di filtri preimpostati, nuove funzionalità di esportazione PS e EPS basate su cairo, il controllo ortografico, nuove estensioni aggiuntive, l’ottimizzazione del codice SVG generato e molto altro ancora.
Da menzionare inoltre il grande impegno che ha portato alla correzione di centinaia di bug segnalati durante tutto il periodo di sviluppo.
Per ulteriori informazioni e curiosità sulle nuove caratteristiche e su tutte le novità introdotte con questa nuova versione, potete consultare le note di rilascio, sfogliare la galleria degli screenshot o semplicemente scaricare il nuovo Inkscape per il vostro sistema Linux, Windows o Mac OS X.
Note di rilascio: http://wiki.inkscape.org/wiki/index.php/ReleaseNotes047
Download: http://inkscape.org/download/
== Informazioni su Inkscape ==
Inkscape è un programma open source per il disegno, simile a Illustrator, Freehand e CorelDraw, che si basa sul formato standard W3C “Scalable Vector Graphics” (SVG). Tra le caratteristiche supportate da SVG vi sono le forme base, i tracciati, i testi, i segnali, i cloni, le trasparenze, le trasformazioni, i filtri, i gradienti e i gruppi. Inkscape supporta inoltre i meta-dati Creative Commons, la manipolazione dei nodi, i livelli, le operazioni complesse sui livelli, i testi su tracciato e la modifica dell’XML SVG. Può importare da diversi formati come EPS, PostScript, JPEG, PNG, BMP e TIFF e esportare in PNG, PS, PDF ed in altri formati vettoriali.
Lo scopo principale di Inkscape è quello di fornire alla comunità Open Source uno strumento di disegno che rispetti pienamente gli standard W3C XML, SVG e CSS2. Inoltre il piano di sviluppo prevede una conversione del codice da C/Gtk a C++/Gtkmm, maggiore importanza all’aggiunta di funzioni tramite il meccanismo delle estensioni e la creazione di un processo di sviluppo aperto, collaborativo e orientato alla comunità.
Se vuoi sostenerci, puoi farlo acquistando qualsiasi cosa dai diversi link di affiliazione che abbiamo nel nostro sito o partendo da qui oppure alcune di queste distribuzioni GNU/Linux che sono disponibili sul nostro negozio online, quelle mancanti possono essere comunque richieste, e su cui trovi anche PC, NAS e il ns ServerOne. Se ti senti generoso, puoi anche donarmi solo 1€ o più se vuoi con PayPal e aiutarmi a continuare a pubblicare più contenuti come questo. Grazie!
Hai dubbi o problemi? Ti aiutiamo noi!
Se vuoi rimanere sempre aggiornato, iscriviti al nostro canale Telegram.Se vuoi ricevere supporto per qualsiasi dubbio o problema, iscriviti alla nostra community Facebook o gruppo Telegram.
Cosa ne pensi? Fateci sapere i vostri pensieri nei commenti qui sotto.
Ti piace quello che leggi? Per favore condividilo con gli altri.