Un PC ke consuma al massimo 8 Watt
Il PC in questione è un simpatico scatolotto (120 x 116 x 40 mm) cm si può vedere da questa pagina del sito italiano dell’importatore e credo unico distributore x l’Italia. Il sito originale del produttore israeliano è invece questo. Si tratta del fit-PC ed è un vero e proprio PC con tanto porte x i + svariati collegamenti in grado di visualizzare anke video in HD. E’ venduto spoglio di sistema operativo oppure con la duplice scelta tra Windows XP o GNU/Linux in salsa Linux Ubuntu 8.04. Un modello è anke dotato di interfaccia WiFi x un facile collegamento in una rete locale via radio. Infine esistono due versioni, quella di base con microprocessore Intel Atom Z530 a 1.6GHz e una seconda definita slim e venduta solo x quantità a quanto ho potuto vedere con microprocessore AMD Geode LX800 a 500 MHz, ordinabile anke senza disco fisso. Cm detto i consumi elettrici sn davvero bassi e gli 8 Watt del titolo sn il massimo ke viene assorbito quanto il tutto lavora a pieno regime mentre in condizioni normali si accontenta di 5 Watt e ancora molti di meno in stand-by. Da quello ke ho letto xò queste sembrano essere le caratteristike del modello base, ovvero senza Hard Disk e Wireless, probabilmente i consumi sn destinati ad aumentare anke sensibilmente se inserite entrambe le periferike suddette.
Il fit-PC ha anke altri vantaggi oltre i bassi consumi, infatti è stato pensato e progettato per durare nel tempo ed è fanless ovvero senza alcuna ventola di raffreddamento quindi silenziosissimo non avendo nessuna parte mobile se non l’hard disk dove previsto: un efficientissimo 2.5” da notebook montato su un sistema antiurto. Inoltre il fit-PC ha un un contenitore totalmente in alluminio e resistente sia agli schizzi d’acqua che alla polvere; è stato appositamente progettato per dissipare autonomamente il calore interno, senza la necessità di avere ventoline o aperture verso l’esterno. Costruito con materiale eco-compatibile e da schede senza piombo ne fanno anke uno tra i pochi computers ecologici e riciclabili.
L’unica nota dolente è il prezzo ke purtroppo nn è economicissimo, infatti x la versione Windows occorre spendere 392 + 20% iva x un totale escluso le spese di spedizione di 470 Euro e x la versione GNU/Linux 423 Euro a cui aggiungere tastiera, mouse, casse audio e monitor. Se consideriamo ke un PC classico può consumare circa 150 Watt in media e facciamo il calcolo del risparmio economico sul consumo elettrico, considerando 20 cents a KWh, si ottiene:
[ ( 150 Watt – 8 Watt ) x 1 ora ] x (20 cents KWh /1000 ) = 0,0284 Euro di riparmio ogni ora di uso.
Quindi ci si ripaga il costo del fit-PC con GNU/Linux dopo circa 15 mila ore di uso ovvero circa 620 giorni se acceso 24 ore su 24 cioè in meno di 2 anni. Quindi conveniente x ki scarica con P2P o simili spesso e volentieri. In tutti gli altri casi cm ad esempio in uffici dove al massimo sn 8 ore al giorno e solo feriali occorrono 6/7 anni e quindi nn è + convieniente, nel frattempo diventa obsoleto 🙂
Se vuoi sostenerci, puoi farlo acquistando qualsiasi cosa dai diversi link di affiliazione che abbiamo nel nostro sito o partendo da qui oppure alcune di queste distribuzioni GNU/Linux che sono disponibili sul nostro negozio online, quelle mancanti possono essere comunque richieste, e su cui trovi anche PC, NAS e il ns ServerOne. Se ti senti generoso, puoi anche donarmi solo 1€ o più se vuoi con PayPal e aiutarmi a continuare a pubblicare più contenuti come questo. Grazie!
Hai dubbi o problemi? Ti aiutiamo noi!
Se vuoi rimanere sempre aggiornato, iscriviti al nostro canale Telegram.Se vuoi ricevere supporto per qualsiasi dubbio o problema, iscriviti alla nostra community Facebook o gruppo Telegram.
Cosa ne pensi? Fateci sapere i vostri pensieri nei commenti qui sotto.
Ti piace quello che leggi? Per favore condividilo con gli altri.