Qualcomm presenta Quick Charge 3.0: ancora più veloce e potente

By Gaetano Abatemarco

Quick Charge 3.0

Il problema della durata della batteria dei nostri smartphone è tutt’altro che superato: per ovviare a questi inconvenienti, negli anni sono spuntate sempre più power bank e sempre più tecnologie per cercare di ricaricare, nel più breve tempo possibile, i dispositivi. Qualcomm ha introdotto la ricarica rapida, un modo più veloce per caricare la batteria del dispositivo in modo da poter tornare ad usarlo il più presto possibile e con il minimo di interruzione, ed oggi ha presentato la terza versione di Quick Charge che introduce alcune interessanti migliorie. Grazie ad un nuovo algoritmo per migliorare la velocità e l’efficienza, Quick Charge 3.0 risulterà – a dispetto di Quick Charge 2.0 – il 27% più veloce, avrà una efficienza di potenza maggiore del 38% e una dissipazione del 45% in meno rispetto!

Il tutto grazie all’Intelligent Negotiation for Optimum Voltage (INOV) che permette ai dispositivi di richiedere l’input di potenza ottimale in qualsiasi momento, per ricaricare velocemente le loro batterie: mentre Quick Charge 2.0 è stato limitato a 4 tensioni di ricarica specifiche a 5V, 9V, 12V e 20V, INOV consente la ricarica rapida 3.0 offrendo ai dispositivi esattamente la potenza di cui hanno bisogno, in 200mV (0.2V) incrementa da 3.6V a 20V. Quick Charge 3.0 sarà compatibile con la vecchia tecnologia di ricarica rapida (in modo tale che i vecchi caricabatterie e cavi potranno ancora essere utili), e può essere implementato con USB Type-C, USB Type-A, MicroUSB e connettori proprietari: per quanto riguarda la compatibilità, i processori supportati sono lo Qualcomm Snapdragon 820, 620, 618, 617 e 430.

L’articolo Qualcomm presenta Quick Charge 3.0: ancora più veloce e potente appare per la prima volta su Chimera Revo – News, guide e recensioni sul Mondo della tecnologia.

Visited 1 times, 1 visit(s) today
Se vuoi sostenerci, puoi farlo acquistando qualsiasi cosa dai diversi link di affiliazione che abbiamo nel nostro sito o partendo da qui oppure alcune di queste distribuzioni GNU/Linux che sono disponibili sul nostro negozio online, quelle mancanti possono essere comunque richieste, e su cui trovi anche PC, NAS e il ns ServerOne. Se ti senti generoso, puoi anche donarmi solo 1€ o più se vuoi con PayPal e aiutarmi a continuare a pubblicare più contenuti come questo. Grazie!

Hai dubbi o problemi? Ti aiutiamo noi!

Se vuoi rimanere sempre aggiornato, iscriviti al nostro canale Telegram.
Se vuoi ricevere supporto per qualsiasi dubbio o problema, iscriviti alla nostra community Facebook o gruppo Telegram.
Cosa ne pensi? Fateci sapere i vostri pensieri nei commenti qui sotto.
Ti piace quello che leggi? Per favore condividilo con gli altri.
Amazon Music
Scopri le ultime offerte per dischi ssd su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per memorie RAM DDR su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per Chromebook su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per Raspberry su Acquista su Amazon

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.