Risolvere l’errore ‘Dispositivo non gestito’ in Manjaro (NetworkManager)
Per la gestione grafica delle periferiche di rete numerosi ambienti desktop (Unity e XFCE sono soltanto alcuni esempi) si affidano al servizio NetworkManager, a cui è possibile accedere comodamente e facilmente tramite l’apposita icona presente nella barra di sistema del desktop. A volte però qualche programma installato successivamente potrebbe interferire con tale comportamento, impedendo a NetworkManager la gestione di uno o più dispositivi di rete e provocando la comparsa dell’errore “Dispositivo non gestito”.
Nelle righe di seguito andremo a capire perché succede ciò ed analizzeremo una soluzione che si adatta, in questo caso, a Manjaro ed Arch Linux.
NB: la procedura di seguito potrebbe interferire con i programmi che richiedono l’accesso e la gestione esclusiva della periferica di rete che si va a “sbloccare”. Agite con cura e soltanto se sapete cosa state facendo.
“Dispositivo non gestito” – Il problema
Esistono alcuni programmi – in particolare quelli dedicati alla gestione delle reti – che letteralmente “litigano” con il servizio NetworkManager: gli sviluppatori spesso ricorrono a degli artifici per permetterne comunque il funzionamento, uno di questi è inibire a NetworkManager la gestione dell’interfaccia interessata. Quando ciò succede, il gestore grafico non sarà più in grado di gestire la periferica di rete in questione e porterà all’errore “Dispositivo non gestito”, come si vede dall’immagine in basso:
A noi è capitato installando ed usando lo script create_ap, che permette di trasformare il PC in un access point wireless: il programma hostapd richiedeva l’accesso esclusivo alla periferica di rete wireless (nel nostro caso un dongle USB) ma, una volta disabilitati e disinstallati sia hostapd che l’intero create_ap, il controllo del nostro dongle non è tornato automaticamente a NetworkManager lasciandoci con il fastidioso messaggio “Dispositivo non gestito” e l’impossibilità di usarlo tramite interfaccia grafica.
Di seguito vedremo la risoluzione al problema, che si applica esclusivamente a Manjaro ed Arch Linux.
“Dispositivo non gestito” – La soluzione
Innanzitutto bisognerà disabilitare l’esecuzione e l’avvio automatico dei servizi che influiscono con NetworkManager (nel nostro esempio si tratta di create_ap e hostapd) agendo tramite systemctl. La sintassi è qualcosa del tipo
sudo systemctl stop nome_servizio # ferma l'esecuzione corrente del servizio sudo systemctl disable nome_servizio # ferma l'avvio automatico del servizio
Nel nostro esempio, ciò si riconduce a
sudo systemctl stop hostapd sudo systemctl disable hostapd sudo systemctl disable create_ap
A questo punto bisognerà intervenire sul file di configurazione di NetworkManager, tramite il quale la gestione del nostro dongle USB era stata inibita a NetworkManager. Andate a cercare innanzitutto (se non lo conoscete) l’identificativo del dispositivo di rete da sbloccare, con il comando da terminale
sudo iwconfig
E supponete che il dongle abbia come identificativo wlan1 (ma potrebbe esserci tranquillamente una sequenza di numeri e lettere più lunga). Fatto ciò, aprite in modifica il file NetworkManager.conf con il comando
sudo mousepad /etc/NetworkManager/NetworkManager.conf
E’ possibile sostituire a mousepad leafpad, gedit o qualsiasi altro editor di testo.
In particolare, troverete all’interno due righe di script del tipo
[keyfile] unmanaged-device=interface-name:wlan1
Anteponete ad entrambe un cancelletto per commentarle e renderle inefficaci, così da farle diventare qualcosa del tipo
#[keyfile] #unmanaged-device=interface-name:wlan1
Salvate il file, chiudete l’editor ed aprite l’indicatore di NetworkManager: l’errore “Dispositivo non gestito” è scomparso e la scheda di rete (o il dongle) è di nuovo pienamente utilizzabile tramite interfaccia grafica.
L’articolo Risolvere l’errore ‘Dispositivo non gestito’ in Manjaro (NetworkManager) appare per la prima volta su Chimera Revo – News, guide e recensioni sul Mondo della tecnologia.
Se vuoi sostenerci, puoi farlo acquistando qualsiasi cosa dai diversi link di affiliazione che abbiamo nel nostro sito o partendo da qui oppure alcune di queste distribuzioni GNU/Linux che sono disponibili sul nostro negozio online, quelle mancanti possono essere comunque richieste, e su cui trovi anche PC, NAS e il ns ServerOne. Se ti senti generoso, puoi anche donarmi solo 1€ o più se vuoi con PayPal e aiutarmi a continuare a pubblicare più contenuti come questo. Grazie!
Hai dubbi o problemi? Ti aiutiamo noi!
Se vuoi rimanere sempre aggiornato, iscriviti al nostro canale Telegram.Se vuoi ricevere supporto per qualsiasi dubbio o problema, iscriviti alla nostra community Facebook o gruppo Telegram.
Cosa ne pensi? Fateci sapere i vostri pensieri nei commenti qui sotto.
Ti piace quello che leggi? Per favore condividilo con gli altri.