Windows 10 manda dati a Microsoft anche se gli dici di non farlo
Anche settando al massimo le impostazioni per la privacy, il sistema operativo continua a comunicare con i server dell’azienda. Si tratterebbe però di dati innocui
Windows 10 ha avuto un’accoglienza positiva, ma con qualche riserva. Fra i vari problemi e i punti che hanno destato perplessità c’è, per esempio, la privacy, non esattamente ai massimi livelli con il sistema operativo appena installato, che prevede uno scambio costante di dati fra il PC e Microsoft. In teoria è possibile disabilitare a mano le “fuoriuscite” disattivando una serie di opzioni, ma a quanto pare non basta: sembra infatti che il sistema operativo continui comunque a comunicare con i server dell’azienda.
In particolare, secondo quanto riferisce Ars Technica, vengono effettuate richieste periodiche di collegamento con il motore di ricerca Bing, che risponde con alcuni dati riguardanti l’assistente vocale Cortana anche quando quest’ultima è stata disattivata. Anche il servizio che tiene aggiornati i Live Tile genera flussi di informazioni tra i prodotti Windows e i server di Redmond, perfino quando le mattonelle animate del menù Start sono state eliminate.
La società ha risposto che lo scambio di dati in oggetto serve solo a facilitare il processo di aggiornamento costante di Windows. Ed è proprio questo il nocciolo della questione: Microsoft non vuole più che gli utenti rimangano fermi a versioni obsolete del suo sistema operativo. Windows stesso non è più un software, ma un servizio. Gli upgrade costanti delle sue funzionalità e componenti diventano quindi fondamentali, e per distribuirli è necessario che le macchine restino in contatto con i server dell’azienda.
Microsoft ha anche specificato che lo scambio di dati non riguarda stringhe di ricerca generate dagli utenti né informazioni su come utilizzano i loro dispositivi, e Ars Technica ha potuto confermare l’affermazione.
fonte: http://www.wired.it/gadget/computer/2015/08/14/windows-10-dati-privacy/
Archiviato in:Monfy-Mate
Se vuoi sostenerci, puoi farlo acquistando qualsiasi cosa dai diversi link di affiliazione che abbiamo nel nostro sito o partendo da qui oppure alcune di queste distribuzioni GNU/Linux che sono disponibili sul nostro negozio online, quelle mancanti possono essere comunque richieste, e su cui trovi anche PC, NAS e il ns ServerOne. Se ti senti generoso, puoi anche donarmi solo 1€ o più se vuoi con PayPal e aiutarmi a continuare a pubblicare più contenuti come questo. Grazie!
Hai dubbi o problemi? Ti aiutiamo noi!
Se vuoi rimanere sempre aggiornato, iscriviti al nostro canale Telegram.Se vuoi ricevere supporto per qualsiasi dubbio o problema, iscriviti alla nostra community Facebook o gruppo Telegram.
Cosa ne pensi? Fateci sapere i vostri pensieri nei commenti qui sotto.
Ti piace quello che leggi? Per favore condividilo con gli altri.