Entro il 2030 guidare le auto sarà… illegale!
Oltre 1.2 milioni di persone perdono la vita durante la guida ogni anno (un numero maggiore rispetto alle vittime complessive subite da entrambe le parti nella guerra di Corea) e molte di esse sarebbero potute essere ancora vive: l’anno scorso più di 275.000 cinesi, 238.000 indiani e 33.000 americani sono morti in incidenti stradali prevenibili. Per questo motivo guidare una macchina sarà illegale entro il 2030 e la nostra economia sarà seriamente minacciata con milioni di camionisti, tassisti e corrieri che potrebbero perdere il posto di lavoro. Cinture di sicurezza, airbag, freni antibloccaggio e sistemi di controllo della pressione dei pneumatici hanno tutti ridotto il numero di incidenti stradali ma fino ad ora i produttori di automobili non erano in grado di affrontare la singola principale causa di incidenti mortali: l’errore umano. Ora abbiamo a disposizione la tecnologia per salvare milioni di vite, ma dobbiamo avere la forza di volontà come società di utilizzarla e sostituire l’uomo.
Tutto questo discorso non è frutto di mie idee ma sono le parole di Elon Musk, CEO di Tesla, il quale ha dichiarato che “le persone devono bandire la guida delle auto perché è troppo pericolosa“. L’idea è la stessa lanciata da Google già da qualche tempo: realizzare macchine in grado di autoguidarsi a destinazione senza l’intervento umano. L’auto senza pilota di Google ha già registrato più di un milione di miglia sulle strade della California: sono state sottoposte alle stesse condizioni di strada del mondo reale come noi comuni mortali, ed hanno affrontato pioggia, nevischio e neve. E sapete cosa è accaduto? Questi veicoli autonomi hanno guidato l’equivalente di 40 circumnavigazioni della Terra senza incidenti.
Addirittura i veicoli autonomi sono stati tamponati/colpiti da conducenti umani 11 volte, ma non sono mai stati la causa di un solo incidente. Secondo i dati, l’errore del conducente umano è responsabile del 94 per cento di tutti gli incidenti e le cause sono molteplici: alcol, utilizzo del telefono alla guida, distrazioni, stanchezza, eccetera. E a differenza dei robot, gli esseri umani hanno bisogno di riposo. Le automobili auto-guida sono cablate con telecamere, sensori a infrarossi, mappe in rete e una serie di altri software che permette loro di evitare accuratamente i pericoli in modi che l’uomo non può evitare. Possono frenare velocemente, sterzare velocemente e anticipare i cambiamenti nelle condizioni stradali che sono impercettibili all’occhio umano (come ad esempio gli ostacoli al di fuori del campo visibile dei fari). I robot comunicano anche con l’altro in modo più efficiente ed efficace rispetto ai veicoli guidati dall’uomo.
Tutto ciò attualmente può sembrare incredibile, affascinante e anche irrealizzabile, proprio come qualche tempo fa quando l’uomo sognava di andare sulla luna…
L’articolo Entro il 2030 guidare le auto sarà… illegale! appare per la prima volta su Chimera Revo – News, guide e recensioni sul Mondo della tecnologia.
Se vuoi sostenerci, puoi farlo acquistando qualsiasi cosa dai diversi link di affiliazione che abbiamo nel nostro sito o partendo da qui oppure alcune di queste distribuzioni GNU/Linux che sono disponibili sul nostro negozio online, quelle mancanti possono essere comunque richieste, e su cui trovi anche PC, NAS e il ns ServerOne. Se ti senti generoso, puoi anche donarmi solo 1€ o più se vuoi con PayPal e aiutarmi a continuare a pubblicare più contenuti come questo. Grazie!
Hai dubbi o problemi? Ti aiutiamo noi!
Se vuoi rimanere sempre aggiornato, iscriviti al nostro canale Telegram.Se vuoi ricevere supporto per qualsiasi dubbio o problema, iscriviti alla nostra community Facebook o gruppo Telegram.
Cosa ne pensi? Fateci sapere i vostri pensieri nei commenti qui sotto.
Ti piace quello che leggi? Per favore condividilo con gli altri.