Rilasciata NixOS 24.11 “Vicuña”: Supporto per GNOME 47 e KDE Plasma 6.2 e Altre Novità
La comunità di sviluppatori della distribuzione indipendente NixOS, il cui insieme di pacchetti può essere utilizzato anche su altre distribuzioni GNU/Linux, ha annunciato oggi il rilascio della versione NixOS 24.11, un aggiornamento importante che introduce supporto per tecnologie recenti e altre modifiche significative.
Ancora con la serie di kernel Linux 6.6 LTS (Long Term Support) e denominata “Vicuña”, NixOS 24.11 arriva 6 mesi dopo NixOS 24.05 e introduce il supporto per i più recenti ambienti desktop GNOME 47 e KDE Plasma 6.2, oltre a un miglioramento del supporto per Darwin all’interno di Nixpkgs e per il compilatore LLVM 19.
NixOS 24.11 include anche il gestore di pacchetti Nix 2.24, che apporta numerosi miglioramenti e correzioni, supporto per AMDVLK, il driver Vulkan open-source di AMD, supporto HDR (High Dynamic Range) sui sistemi Linux per il client di streaming di giochi open-source Moonlight, e una nuova opzione systemd.enableStrictShellChecks
.
Quando questa opzione è attivata, tutti gli script systemd
generati da NixOS verranno controllati con shellcheck; eventuali errori o avvisi faranno sì che la costruzione fallisca. Questo influisce su tutti gli script creati tramite le opzioni script, reload, preStart, postStart, preStop e postStop per i servizi systemd.
NixOS 24.11 include anche l’ipervisore Xen 4.19.0, con supporto per l’avvio su sistemi UEFI (Unified Extensible Firmware Interface), supporto per il montaggio di file system da dispositivi a blocchi protetti con dm-verity (Device Mapper Verity), attivazione della configurazione basata su Rust come predefinita per l’attivazione del sistema e supporto per lo scheduler sched_ext.
Tra le altre modifiche significative, NixOS 24.11 aggiunge supporto per compressDrv
, che consente di comprimere file selezionati in una derivazione; implementa il modulo hardware.display
per risolvere i problemi dei monitor impostando file EDID personalizzati e forzando modalità kernel/framebuffer; e passa al server multimediale PipeWire come predefinito.
Inoltre, include un nuovo modulo services.displayManager.ly
per configurare il gestore di visualizzazione Ly basato su TUI (Text User Interface) per gli utenti del gestore di finestre, apporta cambiamenti significativi al supporto per macOS, opzioni di convenienza per il driver open-source AMDGPU destinato alle GPU Radeon di AMD e supporto per PostgreSQL 16.
Come sempre, è possibile leggere la pagina dell’annuncio ufficiale di NixOS 24.11 per ulteriori dettagli sulle modifiche incluse in questo aggiornamento.
NixOS 24.11 è già disponibile per il download dal sito ufficiale come immagini ISO preinstallate con gli ambienti desktop GNOME e KDE Plasma per sistemi Intel/AMD o ARM, oltre a una variante ISO minimale.
Fonte: https://nixos.org/blog/announcements/2024/nixos-2411/
Fonte: https://9to5linux.com/nixos-24-11-released-with-gnome-47-and-kde-plasma-6-2-pipewire-by-default
Se vuoi sostenerci, puoi farlo acquistando qualsiasi cosa dai diversi link di affiliazione che abbiamo nel nostro sito o partendo da qui oppure alcune di queste distribuzioni GNU/Linux che sono disponibili sul nostro negozio online, quelle mancanti possono essere comunque richieste, e su cui trovi anche PC, NAS e il ns ServerOne. Se ti senti generoso, puoi anche donarmi solo 1€ o più se vuoi con PayPal e aiutarmi a continuare a pubblicare più contenuti come questo. Grazie!
Hai dubbi o problemi? Ti aiutiamo noi!
Se vuoi rimanere sempre aggiornato, iscriviti al nostro canale Telegram.Se vuoi ricevere supporto per qualsiasi dubbio o problema, iscriviti alla nostra community Facebook o gruppo Telegram.
Cosa ne pensi? Fateci sapere i vostri pensieri nei commenti qui sotto.
Ti piace quello che leggi? Per favore condividilo con gli altri.