Le immagini ISO giornaliere di Ubuntu 25.04 “Plucky Puffin” sono ora disponibili per il download
Con l’apertura ufficiale dello sviluppo di Ubuntu 25.04 (nome in codice Plucky Puffin), Canonical ha pubblicato le prime immagini ISO delle versioni quotidiane per gli utenti anticipatori, gli sviluppatori di applicazioni e il pubblico in generale per i test.
Le prime versioni quotidiane di Ubuntu 25.04 sono basate sulla versione precedente, Ubuntu 24.10, rilasciata il 10 ottobre scorso. Ciò significa che le immagini ISO di Plucky Puffin includono gli stessi componenti fondamentali e le versioni software della versione Oracular Oriole.
Durante il ciclo di sviluppo della durata di 6 mesi, le immagini ISO delle versioni quotidiane di Ubuntu 25.04 verranno aggiornate con molte tecnologie GNU/Linux e software open source attese con interesse, come l’ambiente desktop GNOME 48, il sistema grafico Mesa 24.3 e il kernel Linux 6.14. Tutti di prossimo rilascio e pronti come definitivi per l’uscita di Ubuntu 25.04 ad aprile 2025.
In Ubuntu 25.04 ci si aspetta di vedere tecnologie GNU/Linux come GCC 15 (GNU Compiler Collection), GNU Binutils 2.44 (un insieme di strumenti per la gestione dei file oggetto), Python 3.13 (un linguaggio di programmazione versatile), LLVM 20 (una infrastruttura per la compilazione) e Go 1.24 (un linguaggio di programmazione sviluppato da Google) inclusi per impostazione predefinita. È interessante notare che la versione Plucky Puffin sarà costruita con il livello di ottimizzazione -O3 per i sistemi AMD64, al fine di migliorare le prestazioni.
Il livello di ottimizzazione -O3 è una delle opzioni disponibili nei compilatori, come GCC (GNU Compiler Collection), e rappresenta un’impostazione che attiva una serie di ottimizzazioni aggressive. Queste ottimizzazioni mirano a migliorare le prestazioni del codice generato, aumentando la velocità di esecuzione delle applicazioni. Tra le tecniche utilizzate ci sono l’inlining delle funzioni, la vectorizzazione (che consente di elaborare più dati in parallelo), e l’eliminazione del codice morto (rimozione di parti di codice che non vengono mai eseguite).
Per quanto riguarda i sistemi AMD64, l’uso del livello di ottimizzazione -O3 può portare a un significativo incremento delle prestazioni rispetto a configurazioni meno ottimizzate. Questo è particolarmente vantaggioso per le applicazioni che richiedono un elevato throughput e una gestione intensiva dei dati, come i server e le applicazioni scientifiche.
Le immagini ISO delle versioni quotidiane possono essere scaricate dal sito ufficiale di Ubuntu. Sono disponibili anche versioni quotidiane di Kubuntu, Xubuntu, Lubuntu e delle altre varianti ufficiali di Ubuntu scaricabili a questo indirizzo.
Tuttavia, è importante tenere a mente che queste sono versioni pre-release che potrebbero contenere bug e altri problemi che potrebbero impedire un’esperienza stabile su desktop o server Ubuntu. Pertanto, NON installarle su macchine di produzione ovvero di uso quotidiano!
Il rilascio finale di Ubuntu 25.04 (Plucky Puffin) è previsto per il 17 aprile 2025. Sarà possibile testare la versione beta il 27 marzo, così come la versione Release Candidate (RC) il 10 aprile 2025.
Sono anche programmati 2 eventi “Ubuntu Testing Week” per il 19 dicembre 2024 e il 27 febbraio 2025, durante i quali Canonical si aspetta che la comunità possa testare la prossima versione di Ubuntu. Questi eventi rappresentano un’opportunità importante per gli utenti e gli sviluppatori di contribuire al miglioramento della distribuzione attraverso feedback e segnalazioni sui problemi riscontrati.
Fonte: https://www.omgubuntu.co.uk/2024/11/download-ubuntu-25-04-daily-build-iso
Fonte: https://9to5linux.com/ubuntu-25-04-plucky-puffin-daily-build-isos-are-now-available-for-download
Se vuoi sostenerci, puoi farlo acquistando qualsiasi cosa dai diversi link di affiliazione che abbiamo nel nostro sito o partendo da qui oppure alcune di queste distribuzioni GNU/Linux che sono disponibili sul nostro negozio online, quelle mancanti possono essere comunque richieste, e su cui trovi anche PC, NAS e il ns ServerOne. Se ti senti generoso, puoi anche donarmi solo 1€ o più se vuoi con PayPal e aiutarmi a continuare a pubblicare più contenuti come questo. Grazie!
Hai dubbi o problemi? Ti aiutiamo noi!
Se vuoi rimanere sempre aggiornato, iscriviti al nostro canale Telegram.Se vuoi ricevere supporto per qualsiasi dubbio o problema, iscriviti alla nostra community Facebook o gruppo Telegram.
Cosa ne pensi? Fateci sapere i vostri pensieri nei commenti qui sotto.
Ti piace quello che leggi? Per favore condividilo con gli altri.