Valve rilascia un nuovo aggiornamento del client Steam per migliorare ulteriormente il gaming nativo su Linux
Nella giornata di ieri, Valve ha rilasciato un aggiornamento del Client Steam per il canale stabile, mirato a migliorare ulteriormente il gaming nativo sui sistemi GNU/Linux. Questo aggiornamento è fondamentalmente una versione di correzione di errori e miglioramenti per Steam VR e Steam Input ed arriva una settimana dopo il precedente rilascio di cui ho dato notizia.
Miglioramenti al Gaming Nativo su Linux
L’ultimo aggiornamento del Client Steam ha apportato significativi cambiamenti per ottimizzare l’esperienza di gioco sui sistemi GNU/ Linux. In particolare, è stata implementata la possibilità di eseguire i titoli nativi Linux utilizzando per impostazione predefinita il runtime Steam per Linux 1.0 (scout), piuttosto che il precedente ambiente di runtime legacy basato su tecnologie più vecchie che non erano state progettate tenendo conto delle attuali esigenze del gaming su Linux. Questa modifica promette anche una maggiore compatibilità tra le diverse distribuzioni GNU/Linux, facilitando così l’esecuzione dei giochi nativi.
Funzionalità di Registrazione dei Giochi
Una delle novità più interessanti recentemente introdotte è la funzione di Registrazione dei Giochi di Steam, che permette agli utenti di registrare e condividere facilmente video delle proprie sessioni di gioco. Questo aggiornamento ha migliorato tale funzionalità aggiungendo un indicatore che mostra il tempo necessario per esportare i video nella barra di avanzamento quando si utilizza l’opzione “Invia al telefono”, che consente di trasferire i filmati direttamente sul proprio dispositivo mobile. Inoltre, la durata predefinita degli “Instant Clip”, ovvero brevi estratti video, è stata estesa da 10 a 30 secondi, offrendo così agli utenti più tempo per catturare momenti significativi del gioco. Infine, è stato aggiornato il tab delle Proprietà del Gioco per fornire informazioni più precise sullo stato attuale della funzione di registrazione, garantendo una migliore esperienza utente.
Aggiornamenti a Steam VR
Anche Steam VR ha beneficiato di miglioramenti significativi con questo aggiornamento. È stata ripristinata la funzionalità che consente di uscire dalla modalità VR (realtà virtuale) con un solo clic, semplificando così il processo di disconnessione dalla realtà virtuale. La modalità VR permette agli utenti di immergersi in ambienti digitali tridimensionali attraverso visori specializzati, creando un’esperienza interattiva e coinvolgente. Inoltre, sono stati risolti problemi relativi all’interfaccia utente di Steam VR su GNU/Linux, che in precedenza mostrava informazioni errate, creando confusione tra gli utenti. Sono stati corretti anche comportamenti imprevisti associati a determinati tasti della tastiera, garantendo un’interazione più fluida e intuitiva durante l’uso della piattaforma.
Risoluzione di Problemi e Bug Fix
Tra le altre modifiche apportate, l’aggiornamento affronta situazioni in cui un controller non veniva visualizzato nell’interfaccia utente al primo collegamento all’account. Sono stati risolti anche potenziali crash all’avvio sui sistemi dotati di GPU AMD e corretti alcuni testi obsoleti o mancanti nelle lingue diverse dall’inglese.
Come Aggiornare il Client Steam
Per aggiornare il proprio Client Steam alla nuova versione, gli utenti possono accedere al menu Steam, selezionare l’opzione “Controlla aggiornamenti del Client Steam” e poi cliccare sul pulsante “Scarica” nella notifica blu in basso a destra. È consigliabile mantenere sempre aggiornato il software per beneficiare delle ultime funzionalità e correzioni.
Fonte: https://steamcommunity.com/games/593110/announcements/detail/4480613067569233924
Fonte: https://9to5linux.com/valve-releases-steam-client-update-to-further-improve-native-linux-gaming
Se vuoi sostenerci, puoi farlo acquistando qualsiasi cosa dai diversi link di affiliazione che abbiamo nel nostro sito o partendo da qui oppure alcune di queste distribuzioni GNU/Linux che sono disponibili sul nostro negozio online, quelle mancanti possono essere comunque richieste, e su cui trovi anche PC, NAS e il ns ServerOne. Se ti senti generoso, puoi anche donarmi solo 1€ o più se vuoi con PayPal e aiutarmi a continuare a pubblicare più contenuti come questo. Grazie!
Hai dubbi o problemi? Ti aiutiamo noi!
Se vuoi rimanere sempre aggiornato, iscriviti al nostro canale Telegram.Se vuoi ricevere supporto per qualsiasi dubbio o problema, iscriviti alla nostra community Facebook o gruppo Telegram.
Cosa ne pensi? Fateci sapere i vostri pensieri nei commenti qui sotto.
Ti piace quello che leggi? Per favore condividilo con gli altri.