Rilasciata Parrot OS 6.2: Un Aggiornamento Ricco di Novità e Miglioramenti
Dopo più di 4 mesi dalla versione Parrot OS 6.1, una versatile distribuzione GNU/Linux basata su Debian e progettata per esperti di sicurezza, sviluppatori e utenti attenti alla privacy, ha annunciato il rilascio della versione Parrot OS 6.2.
Novità in Parrot OS 6.2
Una delle nuove funzionalità più entusiasmanti è Rocket, un launcher per strumenti scritto interamente in Python utilizzando PyQt6 per l’interfaccia grafica (GUI). Questo strumento semplifica l’esecuzione dei container Docker, in particolare per gli strumenti di sicurezza disponibili nel repository software di Parrot OS e oltre. In altre parole, invece di dover scaricare ed eseguire manualmente questi strumenti tramite comandi Docker poco intuitivi, gli utenti possono ora selezionare lo strumento desiderato direttamente dall’interfaccia utente di Rocket, che si occupa di tutto il resto.
Ciò che rende Rocket ancora più interessante è la sua compatibilità non solo con Parrot OS, ma anche con altre distribuzioni GNU/Linux, Windows e macOS, a condizione che docker.io sia installato. Per provare Rocket, è sufficiente scaricare questo file, decomprimerlo e installare il pacchetto DEB. Il file si installa in /usr/bin
, consentendo di eseguirlo dal menu del sistema o dal terminale.
Aggiornamenti Software
Parrot OS 6.2 è basato sul kernel Linux 6.10, che ha recentemente raggiunto la fine del ciclo di vita, mentre le immagini Raspberry Pi girano su
Linux 6.6 LTS, e include numerosi aggiornamenti di pacchetti software, rendendo il sistema più robusto e sicuro. Ecco alcuni dei più notevoli:
- Anonsurf (CLI e GUI) 5.0: Strumento per l’anonimato e la sicurezza online.
- Airgeddon 11.30: Strumento per monitoraggio delle reti, la scansione delle reti e molto altro.
- Maltego 4.7.0: Strumento di visualizzazione delle informazioni e di intelligence.
- Flatpak 1.14.10: Sistema di pacchettizzazione universale per applicazioni.
- Firefox ESR 128.3: Versione a supporto esteso del popolare browser web.
- VirtualBox 7.0.20: Software di virtualizzazione per eseguire sistemi operativi virtuali.
- VLC 3.0.21: Lettore multimediale versatile.
- LibreOffice 24.8: Suite per l’ufficio completa.
Aggiornamenti Chiave
Inoltre, ci sono aggiornamenti per initramfs-tools e libc, insieme all’introduzione di nuovi launcher di strumenti nel menu Parrot. Gli aggiornamenti riguardano anche driver essenziali, pacchetti Python e vari strumenti di sviluppo come Golang, NodeJS e tmux.
Anche i metapacchetti parrot-tools hanno subito miglioramenti, coprendo un’ampia gamma di funzionalità come la raccolta di informazioni, l’analisi forense, il cloud, la crittografia e molto altro ancora.
Aggiornamento a Parrot OS 6.2
Per maggiori informazioni e dettagli puoi leggere l’annuncio di rilascio.
Le immagini ISO di installazione come Security Edition, Home Edition e Hack The Box Edition sono disponibili nella sezione download del progetto.
Se utilizzi già Parrot e desideri eseguire l’aggiornamento alla versione Parrot OS 6.2, puoi farlo facilmente eseguendo il seguente comando nel terminale:
sudo parrot-upgrade
o in alternativa il classico comando:
sudo apt update && sudo apt full-upgrade
Fonte: https://www.parrotsec.org/blog/2024-10-23-parrot-6.2-release-notes
Fonte: https://distrowatch.com/12272
Fonte: https://9to5linux.com/parrot-os-6-2-ethical-hacking-distro-introduces-launcher-for-docker-containers
Fonte: https://linuxiac.com/parrot-linux-6-2-introduces-new-docker-container-launcher/
Se vuoi sostenerci, puoi farlo acquistando qualsiasi cosa dai diversi link di affiliazione che abbiamo nel nostro sito o partendo da qui oppure alcune di queste distribuzioni GNU/Linux che sono disponibili sul nostro negozio online, quelle mancanti possono essere comunque richieste, e su cui trovi anche PC, NAS e il ns ServerOne. Se ti senti generoso, puoi anche donarmi solo 1€ o più se vuoi con PayPal e aiutarmi a continuare a pubblicare più contenuti come questo. Grazie!
Hai dubbi o problemi? Ti aiutiamo noi!
Se vuoi rimanere sempre aggiornato, iscriviti al nostro canale Telegram.Se vuoi ricevere supporto per qualsiasi dubbio o problema, iscriviti alla nostra community Facebook o gruppo Telegram.
Cosa ne pensi? Fateci sapere i vostri pensieri nei commenti qui sotto.
Ti piace quello che leggi? Per favore condividilo con gli altri.