Rilasciato Clementine 1.4.1: Un Ritorno Atteso nel Mondo dei Lettori Multimediali GNU/Linux

Rilasciato Clementine 1.4.1: Un Ritorno Atteso nel Mondo dei Lettori Multimediali GNU/Linux

Recentemente, è stato rilasciato Amarok 3.0, un aggiornamento del celebre lettore multimediale arrivato dopo 6 anni di sviluppo, e in breve si sono succeduti altri aggiornamenti fino ad Amarok 3.1 in agosto 2024. Ora, questo fine settimana, è arrivato Clementine 1.4.1, la prima versione stabile di questo fork di Amarok dal 2016. Allora era la versione Clementine 1.3.1 e sono passati 8 anni, un periodo ancora più lungo rispetto al suo antenato Amarok, ma come si suol dire, meglio tardi che mai, soprattutto se il risultato è positivo.

Tuttavia, dietro le quinte lo sviluppo negli anni è continuato e sono state rilasciate moltissime build di anteprima: in effetti, la release candidate v1.4.0 è da tempo presente nei repository software della maggior parte delle principali distribuzioni GNU/Linux, tra cui Ubuntu. Sebbene gli utenti cerchino stabilità, è sempre un piacere vedere nuove versioni dei programmi software, o perlomeno non versioni troppo datate.

Non è stato fatto alcun annuncio ufficiale (finora). Non è disponibile alcun changelog (registro delle modifiche) ufficiale o riepilogo delle nuove funzionalità. Né il sito web Clementine né gli account dei social media sono stati aggiornati per fare riferimento alla nuova versione.

Novità in Clementine 1.4.1

Uno dei miglioramenti più significativi apportati da Clementine 1.4.1 è l’aggiornamento a Qt5, una libreria di sviluppo software multi-piattaforma. Qt6 è disponibile da 4 anni, quindi è considerato maturo per l’adozione, e utilizzare una versione intermedia come Qt5 potrebbe sembrare insufficiente per alcuni. Questa è la stessa versione utilizzata da Amarok e ci ricorda il caso di GIMP 3.0, che non è ancora stato rilasciato e utilizzerà le librerie GTK3, sebbene GTK4 sia disponibile dal 2020.

Clementine 1.4.1 porta anche altre novità in questa versione e si possono evidenziare:

  • Rimozione delle Integrazioni con Servizi Web: Eliminazione delle integrazioni con servizi web non più disponibili.
  • Riscrittura del Parser del Blocco: Miglioramento delle prestazioni attraverso la riscrittura del parser (interprete blocco dati).
  • Aggiornamento del Plugin per Wikipedia: Aggiornamento per una migliore interazione con Wikipedia.
  • Aggiunta di un Filtro di Ricerca per le Playlist: Funzionalità che facilita la ricerca nelle playlist.
  • Scorrimento con Rotellina del Mouse o Trackpad: Nuova funzionalità per l’icona della barra laterale.
  • Opzione per Nascondere la Barra Laterale: La barra laterale può essere nascosta tramite il menu Strumenti.
  • Apertura Predefinita della Libreria: La libreria ora si apre automaticamente nella sezione Album.

Disponibilità

Questa nuova versione rappresenta un passo avanti significativo per Clementine, dimostrando che l’open source continua a evolversi e a offrire soluzioni robuste e moderne per gli utenti di GNU/Linux.

Clementine 1.4.1 è disponibile sulla pagina delle versioni di GitHub. Qui si possono trovare i pacchetti DEB per Debian e Ubuntu (visibili in “Mostra tutte le risorse”), i pacchetti RPM, un eseguibile per Windows, il codice sorgente e un file tar. Nelle prossime settimane, ci si aspetta che Clementine 1.4.1 compaia nei repository software ufficiali della maggior parte delle distribuzioni GNU/Linux. È anche previsto che arrivi su Flathub e Snapcraft, rendendolo facilmente accessibile ad una vasta gamma di utenti.

Se sei interessato a saperne di più sulle sue caratteristiche, sulla sua creazione, sulla sua relazione con Amarok e sulla sua eredità nel più ampio panorama Linux, puoi leggere la storia di Clementine su Wikipedia in inglese con più dettagli.

Fonte: https://github.com/clementine-player/Clementine/releases
Fonte: https://www.omgubuntu.co.uk/2024/10/clementine-music-player-new-rolling-release
Fonte: https://www.linuxadictos.com/clementine-se-pone-al-dia-con-la-primera-actualizacion-en-8-anos.html

Visited 1 times, 1 visit(s) today
Se vuoi sostenerci, puoi farlo acquistando qualsiasi cosa dai diversi link di affiliazione che abbiamo nel nostro sito o partendo da qui oppure alcune di queste distribuzioni GNU/Linux che sono disponibili sul nostro negozio online, quelle mancanti possono essere comunque richieste, e su cui trovi anche PC, NAS e il ns ServerOne. Se ti senti generoso, puoi anche donarmi solo 1€ o più se vuoi con PayPal e aiutarmi a continuare a pubblicare più contenuti come questo. Grazie!

Hai dubbi o problemi? Ti aiutiamo noi!

Se vuoi rimanere sempre aggiornato, iscriviti al nostro canale Telegram.
Se vuoi ricevere supporto per qualsiasi dubbio o problema, iscriviti alla nostra community Facebook o gruppo Telegram.
Cosa ne pensi? Fateci sapere i vostri pensieri nei commenti qui sotto.
Ti piace quello che leggi? Per favore condividilo con gli altri.
Amazon Music
Scopri le ultime offerte per dischi ssd su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per memorie RAM DDR su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per Chromebook su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per Raspberry su Acquista su Amazon

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.