Le notizie minori del mondo GNU/Linux e dintorni della settimana nr 40/2024
Ogni settimana, il mondo del software open source ci offre una serie di aggiornamenti e nuove versioni che, pur non essendo sempre di grande rilevanza, possono risultare interessanti per molti utenti. In questo articolo, raccolgo alcune delle novità più recenti, sperando che possano essere utili per chi, come me, è appassionato di GNU/Linux e del software libero. Ecco una panoramica delle ultime versioni rilasciate durante la settimana.
Le notizie minori del mondo GNU/Linux e dintorni della settimana nr 40/2024
Wine 9.19: rilasciato il 4 ottobre, con quasi 300 modifiche tra cui aggiornamenti delle tabelle dei caratteri a Unicode 16.0.0, miglior posizionamento delle finestre nel driver Wayland, maggiore supporto per le sessioni di rete in DirectPlay, supporto per le notifiche di modifica dei dispositivi plug&play e varie correzioni di bug.
Mesa 24.2.4: rilasciata il 3 Ottobre, è una versione di correzione dei bug che corregge quelli riscontrati a partire dalla versione 24.2.3.
NetworkManager 1.50: rilasciato il 2 ottobre, introduce il supporto per la configurazione IEEE 802.1X tramite nmtui, la gestione dell’interfaccia di loopback con profili di connessione e il routing ECMP per ottimizzare l’uso della rete. Include anche supporto per VLAN con intestazioni 802.1ad, bilanciamento del carico di origine per il bonding Ethernet, oltre a numerose correzioni di bug e aggiornamenti delle traduzioni.
Go (Golang) 1.23.2 e 1.22.8: rilasciati il 1 ottobre, correggono errori e non ho idea della loro numerazione in versioni pari e dispari perché non ho trovato informazioni. Gli addetti ai lavori a cui è dedicato l’annuncio lo sapranno.
Qt Creator 14.0.2: rilasciato il 1 ottobre, corregge il rilevamento delle toolchain ARM MSVC e il debug delle applicazioni a 32 bit su Windows. Aggiornati i binari predefiniti a Qt 6.7.3, che risolve i problemi con i menu a discesa su Windows e gli arresti anomali quando si riattiva il computer dalla modalità di sospensione su macOS. Oltre a molte altre cose.
python 3.12.7: rilasciato il 1 ottobre, contiene molte nuove funzionalità e ottimizzazioni. Questa è una versione di manutenzione, contenente circa 120 correzioni di bug, miglioramenti della build e modifiche alla documentazione rispetto alla versione 3.12.6.
Kraft 1.2.2: rilasciata il 1 ottobre, un software che aiuta le piccole imprese a elaborare vari documenti e fatture nell’ambiente desktop GNU/Linux.
Tor Browser 13.5.6: rilasciata il 1 ottobre, questa versione include importanti aggiornamenti di sicurezza per Firefox. Tor Browser è basato su Firefox. È una versione modificata di Firefox progettata specificamente per l’uso con la rete Tor, con l’aggiunta di patch extra per migliorare la privacy e la sicurezza.
Arch Linux 2024.10.1: rilasciata il 1 ottobre, costruita sul kernel Linux 6.10.10. Come è noto, il team di sviluppo di Arch Linux rilascia ogni mese nuove immagini ISO di installazione correggendo i suoi bug, aggiungendo molti pacchetti aggiornati al sistema che sviluppa e costruendolo su un nuovo kernel Linux.
Live Raizo v15.24.10.01: rilasciata il 1 ottobre, include aggiornamenti ai driver Debian, una nuova opzione di menu per ricaricare il desktop in “Config/Reload Desktops” e compatibilità con il progetto di backup della versione 15.24.09.08i. Questa versione è basata su Debian 12 “Bookworm” a 64 bit sia per il sistema Live Raizo che per la macchina virtuale. La dimensione della release è di 2,24 GB per la versione “i” e 1,79 GB per la versione “p”.
Dr.Parted Live 24.10: rilasciata il 1 ottobre, basata sul repository di test Debian del 1° ottobre 2024 include il kernel Linux 6.10.11-1. Questa versione introduce un’opzione per installare Rescuezilla e include il gestore di finestre Openbox. Le applicazioni preinstallate includono GParted, PCManFM, Xfce Terminal e Netsurf e altre. Inoltre, viene fornita una vasta gamma di strumenti CLI come `testdisk`, `clonezilla`, `ddrescue` e `cryptsetup`. Gli utenti possono anche sfruttare le installazioni con 1 clic per software popolari come Boot-Repair, Firefox, Synaptic e Dropbox.
FileZilla Server 1.9.2: rilasciato il 30 settembre, con correzione di bug e modifiche minori per il server FTP e FTPS open source e libero.
Rspamd 3.10: rilasciato il 30 settembre, un sistema avanzato di filtraggio dello spam gratuito e open source, ampiamente riconosciuto per la sua efficienza e flessibilità nella gestione dello spam via e-mail attraverso vari moduli e algoritmi
Sway 1.10-rc1: rilasciato il 30 settembre, contiene 228 modifiche da 43 collaboratori. Questa pre-release dipende da wlroots 0.18.0 ed è l’ultima versione di funzionalità per questo compositore Wayland ispirato a i3. Con Sway 1.10 sono in arrivo molte nuove funzionalità.
Audacious 4.4.1: rilasciato il 29 settembre, il lettore audio open source discendente di XMMS introduce nuove funzionalità e miglioramenti. Questa versione aggiunge anche il supporto Qt 6 al plugin di output Qt Multimedia, il supporto per molti altri campi di metadati MPRIS e altre modifiche.
RTorrent 0.10: rilasciato il 29 settembre, dopo una pausa di 5 anni, il client BitTorrent da riga di comando RTorrent è tornato con la versione 0.10, apportando miglioramenti delle prestazioni e correzioni di bug.
Void Linux abbandona Python 2: annuncio del 29 settembre. Void Linux sostituisce finalmente Python 2 con Python 3 e aggiorna il suo Buildbot per migliorare la distribuzione dei pacchetti.
GParted Live 1.6.0-10: rilasciato il 29 settembre, questa versione di GParted Live è un aggiornamento che rimuove cpufrequtils poiché non è più disponibile nel repository Debian, aggiunge pm-utils e aggiorna il kernel Linux alla versione 6.10.11. Per gli altri aggiornamenti software gli applicativi sono stati prelevati dai repository Debian Sid del 28 settembre 2024.
Amarok 3.1.1: rilasciato il 29 settembre, la prima versione di correzione dei bug per Amarok 3.1 “Tricks of the Light” presenta una serie di piccoli miglioramenti e correzioni di bug, tra cui varie correzioni per le barre degli strumenti e il ritorno dei completamenti automatici delle finestre di dialogo dei tag, una funzionalità che inizialmente era andata persa durante il porting di Qt5/KF5. Tuttavia, la maggior parte del lavoro è stata nuovamente svolta sotto il cofano per migliorare la compatibilità della base di codice con Qt6/KF6.
Se vuoi sostenerci, puoi farlo acquistando qualsiasi cosa dai diversi link di affiliazione che abbiamo nel nostro sito o partendo da qui oppure alcune di queste distribuzioni GNU/Linux che sono disponibili sul nostro negozio online, quelle mancanti possono essere comunque richieste, e su cui trovi anche PC, NAS e il ns ServerOne. Se ti senti generoso, puoi anche donarmi solo 1€ o più se vuoi con PayPal e aiutarmi a continuare a pubblicare più contenuti come questo. Grazie!
Hai dubbi o problemi? Ti aiutiamo noi!
Se vuoi rimanere sempre aggiornato, iscriviti al nostro canale Telegram.Se vuoi ricevere supporto per qualsiasi dubbio o problema, iscriviti alla nostra community Facebook o gruppo Telegram.
Cosa ne pensi? Fateci sapere i vostri pensieri nei commenti qui sotto.
Ti piace quello che leggi? Per favore condividilo con gli altri.