Rilasciato il kernel Linux 6.11

Rilasciato il kernel Linux 6.11

Linus Torvalds ha annunciato il rilascio e la disponibilità generale del kernel Linux 6.11, l’ultima versione stabile del kernel Linux che introduce diverse nuove funzionalità e miglioramenti.

Novità Principali di Linux 6.11

  1. Nuovo Sottosistema Driver: È stato introdotto un nuovo sottosistema driver per abilitare il supporto upstream per i chip Bluetooth/WLAN sulle piattaforme Qualcomm. Questo migliora la compatibilità e le prestazioni dei dispositivi che utilizzano questi chip.
  2. Supporto getrandom() su vDSO per Sistemi x86: È stato aggiunto il supporto per la funzione getrandom() su vDSO (Virtual Dynamic Shared Object) nei sistemi x86. Questo include un nuovo tipo di mapping per mmap(2) che permette al kernel di azzerare le pagine in qualsiasi momento sotto pressione di memoria.
  3. Supporto Hotplug CPU Virtuale per Sistemi AArch64 (ARM64) ACPI: Questa funzionalità permette di aggiungere o rimuovere CPU virtuali senza dover riavviare il sistema, migliorando la flessibilità e la gestione delle risorse.
  4. Nuovo Meccanismo per Creare Domini di Interruzione: Questo meccanismo facilita la gestione delle interruzioni hardware, migliorando l’efficienza del sistema.
  5. Funzione dmaengine_prep_peripheral_dma_vec(): Supporta i trasferimenti utilizzando vettori DMA (Direct Memory Access), migliorando le prestazioni dei trasferimenti di dati periferici. Include anche documentazione e supporto per AXI DMA e STM32 DMA3 di STMicro.
  6. Supporto per la Toolchain Rust: È stato introdotto il supporto per una versione minima della toolchain Rust, un linguaggio di programmazione moderno noto per la sua sicurezza e prestazioni.
  7. Supporto per le Piattaforme CPU Arrow Lake e Lunar Lake: Queste nuove piattaforme CPU sono ora supportate, migliorando la compatibilità con l’hardware di ultima generazione.
  8. Driver CPUFreq per Loongson-3: Supporta la gestione della frequenza della CPU per i processori Loongson-3, migliorando l’efficienza energetica.
  9. Supporto CPPC Veloce nel Driver amd-pstate: Migliora le prestazioni del driver di gestione della frequenza della CPU AMD.
  10. Interfaccia hwmon per il Driver della Ventola ACPI: Aggiunge il supporto per il monitoraggio hardware delle ventole gestite tramite ACPI, migliorando la gestione termica del sistema.

Aggiornamenti e Miglioramenti

  • Supporto KVM per l’Architettura LoongArch: Include il supporto ParaVirt steal time, perf kvm-stat e miglioramenti nella migrazione delle VM.
  • Rimpicciolimento del Polling di Arresto KVM: Abilitato di default, migliora l’efficienza del polling.
  • Rifacimento del Sistema di Contabilità del Disco per bcachefs: Memorizza la contabilità come chiavi normali dell’albero B, migliorando la gestione dei file system.
  • Supporto Server-Side NFS per il Nuovo Layout pNFS NVMe: Migliora le prestazioni e la scalabilità dei server NFS.

Altre Novità

  • Supporto per Driver di Blocchi Scritti in Rust: Migliora la sicurezza e le prestazioni dei driver.
  • Allocatore di Bucket Slab Dedicato: Protegge contro gli attacchi di heap-spraying.
  • Supporto Iniziale per il Meccanismo di Virtualizzazione Sicura SEV-SNP di AMD: Migliora la sicurezza delle VM.
  • Aggiunte Astrazioni Rust per il Caricamento del Firmware: Migliora la gestione del firmware.
  • Supporto Memory Hotplug e STACKLEAK per l’Architettura RISC-V: Migliora la gestione della memoria e la sicurezza.

Miglioramenti per la Computazione Confidenziale

  • API Hypercall Unificata per VMware: Fornisce supporto per soluzioni di computazione confidenziale.
  • Nuova Logica per il Recupero dei Gruppi di Blocchi in Background: Migliora la gestione dei file system.
  • Rimozione Automatica dei cgroup dopo la Rimozione di un Subvolume: Migliora la gestione delle risorse.
  • Nuove Opzioni di Montaggio ‘rescue=’ per il File System Btrfs: Migliora la gestione dei file system in situazioni di emergenza.
  • Supporto NUMA per Sistemi RISC-V Basati su ACPI: Migliora la gestione della memoria nei sistemi multi-processore.

Durata del Supporto

Il kernel Linux 6.11 sarà una versione a breve termine, supportata solo per pochi mesi. Sarà seguito dal kernel Linux 6.12, la cui finestra di merge è stata ufficialmente aperta da Linus Torvalds e che dovrebbe essere la prossima serie di kernel a lungo termine (LTS), prevista per metà o fine novembre 2024.

La finestra di merge è un periodo di tempo durante il quale vengono accettate nuove modifiche e funzionalità nel codice sorgente del kernel Linux. Durante questa finestra, gli sviluppatori possono proporre e integrare nuove funzionalità, miglioramenti e correzioni di bug. Una volta chiusa la finestra di merge, il focus si sposta sulla stabilizzazione e il test del codice per prepararlo al rilascio ufficiale. Questo processo aiuta a garantire che il kernel Linux sia stabile e privo di errori prima di essere distribuito agli utenti.

Download e Installazione

Puoi scaricare il kernel Linux 6.11 direttamente dall’albero git di Linus Torvalds o dal sito kernel.org se desideri compilarlo sulla tua distribuzione GNU/Linux. Tuttavia, è altamente consigliato aspettare che il kernel Linux 6.11 arrivi nei repository software stabili della tua distribuzione prima di aggiornare il kernel.

Fonte: https://www.phoronix.com/news/Linux-6.11
Fonte: https://www.omgubuntu.co.uk/2024/09/linux-kernel-6-11-released-this-is-whats-new
Fonte: https://9to5linux.com/linux-kernel-6-11-officially-released-heres-whats-new
Fonte: https://www.youtube.com/watch?v=NPJ7DzdysE4

Visited 57 times, 5 visit(s) today
Se vuoi sostenerci, puoi farlo acquistando qualsiasi cosa dai diversi link di affiliazione che abbiamo nel nostro sito o partendo da qui oppure alcune di queste distribuzioni GNU/Linux che sono disponibili sul nostro negozio online, quelle mancanti possono essere comunque richieste, e su cui trovi anche PC, NAS e il ns ServerOne. Se ti senti generoso, puoi anche donarmi solo 1€ o più se vuoi con PayPal e aiutarmi a continuare a pubblicare più contenuti come questo. Grazie!

Hai dubbi o problemi? Ti aiutiamo noi!

Se vuoi rimanere sempre aggiornato, iscriviti al nostro canale Telegram.
Se vuoi ricevere supporto per qualsiasi dubbio o problema, iscriviti alla nostra community Facebook o gruppo Telegram.
Cosa ne pensi? Fateci sapere i vostri pensieri nei commenti qui sotto.
Ti piace quello che leggi? Per favore condividilo con gli altri.
Amazon Music
Scopri le ultime offerte per dischi ssd su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per memorie RAM DDR su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per Chromebook su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per Raspberry su Acquista su Amazon

Potrebbero interessarti anche...

3 risposte

  1. 16 Settembre 2024

    […] il kernel Linux 6.11 appena rilasciato, che inizia a vedere il supporto per DeviceTree (una struttura dati utilizzata […]

  2. 17 Settembre 2024

    […] sul ramo appena rilasciato del kernel Linux 6.11, il kernel GNU Linux-libre 6.11 è stato sviluppato per ripulire i driver AMDGPU isp, tn40, […]

  3. 19 Settembre 2024

    […] in effetti, consultando le note di rilascio di questo kernel Linux 6.11 non si nota nulla di eccessivamente travolgente. Una regolarità degli sviluppi che sostanzialmente […]

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.