Rilasciato Vivaldi 6.9
Vivaldi è un browser web sviluppato da Vivaldi Technologies, una società fondata da Tatsuki Tomita e Jon Stephenson von Tetzchner, co-fondatore e ex CEO di Opera Software. Lanciato il 27 gennaio 2015, Vivaldi è stato progettato per utenti esperti di tecnologia e per ex utenti di Opera insoddisfatti della transizione di Opera dal motore Web Presto a al motore Web Chromium. Nonostante sia basato su Chromium, Vivaldi mira a rivivere le caratteristiche distintive di Opera con le proprie modifiche proprietarie. Nel corso degli anni, Vivaldi ha continuato a evolversi, introducendo funzionalità innovative e miglioramenti costanti per offrire un’esperienza di navigazione unica e personalizzabile.
La nuova versione Vivaldi 6.9 arrivata dopo 2 mesi dalla precedente versione Vivaldi 6.8 e introduce diverse funzionalità innovative per migliorare l’esperienza utente. Ecco alcune delle principali novità:
- Rinomina le tue schede: Ora puoi rinominare le schede e le pile di schede per una migliore organizzazione. Questa funzione è particolarmente utile quando lavori su più progetti contemporaneamente o gestisci varie attività durante la giornata.
- Trascina i file direttamente dal pannello dei download: Con la nuova funzionalità di trascinamento, puoi spostare i file direttamente dal pannello dei download al desktop, a una cartella o persino in un’email o documento. Questo rende la gestione dei file scaricati più rapida ed efficiente.
- Visualizza le schede sincronizzate in una struttura chiara: Se utilizzi Vivaldi su più dispositivi desktop, apprezzerai questa nuova funzione. Ora puoi vedere una panoramica strutturata di tutte le schede aperte sui tuoi dispositivi direttamente nel pannello delle finestre.
- Supporto per Windows su ARM: Vivaldi 6.9 annuncia il supporto ufficiale per Windows su ARM, inclusa la compatibilità con i più recenti PC Copilot+ alimentati dai processori Snapdragon X Elite e Snapdragon X Plus.
- Miglioramenti a Vivaldi Mail: Sono stati apportati numerosi miglioramenti a Vivaldi Mail, inclusi oltre 40 bug fix per garantire un’esperienza più fluida.
Suggerimenti per aggiornare Vivaldi sulla tua distribuzione GNU/Linux
Aggiornare o installare Vivaldi 6.9 sulla tua distribuzione GNU/Linux, se non è presente nei suoi repository dei pacchetti software, è semplice e veloce.
Puoi ottenere Vivaldi da Flathub. La build di Flatpak non è verificata al momento, ma non preoccuparti troppo perché è stata creata, gestita e aggiornata da un dipendente di Vivaldi (la speranza è che, a un certo punto, Vivaldi Flatpak diventi un’offerta ufficiale).
Invece se vuoi una installazione o aggiornamento classico allora ecco come fare:
- Debian, Ubuntu, Linux Mint:
- Apri il terminale e esegui i seguenti comandi:
sudo apt update
sudo apt install vivaldi-stable
- Apri il terminale e esegui i seguenti comandi:
- RHEL, Fedora, Rocky:
- Aggiungi il repository di Vivaldi eseguendo il comando:
sudo dnf config-manager --add-repo https://repo.vivaldi.com/archive/vivaldi-fedora.repo
- Installa l’ultima versione di Vivaldi:
sudo dnf install vivaldi-stable
- Aggiungi il repository di Vivaldi eseguendo il comando:
- Arch o Manjaro:
- Installa Vivaldi utilizzando il comando Pacman:
sudo pacman -S vivaldi
- Installa Vivaldi utilizzando il comando Pacman:
- openSUSE:
- Aggiungi il repository di Vivaldi:
sudo zypper ar https://repo.vivaldi.com/archive/vivaldi-suse.repo
- Installa Vivaldi:
sudo zypper in vivaldi-stable
- Aggiungi il repository di Vivaldi:
Seguendo questi semplici passaggi, potrai godere delle ultime funzionalità e miglioramenti di Vivaldi 6.9 sulla tua distribuzione GNU/Linux.
Ti suggerisco di leggere anche questo articolo dove sono presentati tutti o quasi i browser Web disponibili per Linux.
Fonte: https://vivaldi.com/blog/vivaldi-on-desktop-6-9/
Fonte: https://www.omgubuntu.co.uk/2024/08/vivaldi-6-9-lets-you-rename-tabs-more
Fonte: https://www.linuxadictos.com/it/Vivaldi-6-9-arriva-come-una-versione-incentrata-sull%27efficienza-e-sulla-correzione-dei-bug.html
Se vuoi sostenerci, puoi farlo acquistando qualsiasi cosa dai diversi link di affiliazione che abbiamo nel nostro sito o partendo da qui oppure alcune di queste distribuzioni GNU/Linux che sono disponibili sul nostro negozio online, quelle mancanti possono essere comunque richieste, e su cui trovi anche PC, NAS e il ns ServerOne. Se ti senti generoso, puoi anche donarmi solo 1€ o più se vuoi con PayPal e aiutarmi a continuare a pubblicare più contenuti come questo. Grazie!
Hai dubbi o problemi? Ti aiutiamo noi!
Se vuoi rimanere sempre aggiornato, iscriviti al nostro canale Telegram.Se vuoi ricevere supporto per qualsiasi dubbio o problema, iscriviti alla nostra community Facebook o gruppo Telegram.
Cosa ne pensi? Fateci sapere i vostri pensieri nei commenti qui sotto.
Ti piace quello che leggi? Per favore condividilo con gli altri.