Firefox è (quasi) pronto per Haiku OS
In un’importante pietra miliare è stata raggiunta per la comunità di Haiku OS, gli sviluppatori hanno annunciato che il primo “porting” del browser Web Mozilla Firefox su Haiku OS è quasi completato. Questo risultato è il frutto di più di un anno di impegno e segnala un notevole miglioramento delle capacità di navigazione web per gli utenti di questo sistema operativo di nicchia.
Al momento, le uniche carenze in Haiku OS riguardano il browser Web e l’applicazione di posta elettronica ma la prima è stata ormai risolta. A proposito, Firefox era il browser predefinito originale su BeOS ora Haiku OS.
Per chi non lo sapesse, Haiku OS è un sistema operativo open-source e libero sotto licenza MIT, nato come continuazione del progetto BeOS dopo che lo sviluppo di BeOS è stato interrotto. BeOS era un sistema operativo originariamente progettato a metà degli anni ’90 principalmente indirizzato agli appassionati di multimedia e agli sviluppatori. Creato da Be Inc., BeOS era progettato per sfruttare al meglio le capacità di elaborazione multimediale, come audio e video digitali. Questo lo rendeva particolarmente attraente per chi lavorava con contenuti multimediali, come musicisti, videomaker e sviluppatori di software multimediali. Dopo che Be Inc. fu acquisita da Palm, Inc. nel 2001 e lo sviluppo di BeOS fu interrotto, principalmente a causa di difficoltà finanziarie e mancanza di successo commerciale, la comunità di appassionati iniziò a lavorare su un progetto open source chiamato OpenBeOS, che poi divenne l’odierno Haiku OS. Questo progetto mira a ricreare e migliorare BeOS, mantenendo la compatibilità con le applicazioni originali. La decisione di creare OpenBeOS/Haiku è stata presa per preservare l’eredità di BeOS e continuare a sviluppare un sistema operativo che molti consideravano innovativo e avanti rispetto ai suoi tempi
Ecco alcuni punti chiave su Haiku OS:
- Caratteristiche: Haiku OS è noto per la sua interfaccia utente semplice ed elegante, ispirata ai principi dei poemi haiku giapponesi. È progettato per essere semplice, efficiente e facile da usare.
- Stato di sviluppo: Attualmente, Haiku OS è in fase beta, con l’ultima versione beta rilasciata nel dicembre 2022.
- Compatibilità: Haiku è progettato per essere compatibile con le applicazioni BeOS, permettendo agli utenti di eseguire software sviluppato per BeOS senza modifiche.
Per riassumere in poche parole, si può dire che Haiku OS fornisce un’interfaccia utente vecchia scuola con la velocità della nuova tecnologia. Sfortunatamente, nel corso degli anni, il sistema operativo è rimasto notevolmente indietro rispetto ai suoi principali concorrenti come Windows, macOS e Linux. Oggi, è utilizzato principalmente dagli appassionati di tecnologia come sistema operativo di nicchia.
Un altro fattore importante che frena l’adozione più ampia di Haiku OS tra gli utenti è la mancanza di un vasto parco di applicazioni essenziali. Oggigiorno, è impossibile raggiungere un vasto pubblico senza un sistema operativo che offra la gamma completa di applicazioni desktop che l’utente medio di computer usa per svolgere le proprie attività quotidiane. Ed è qui che entra in gioco Firefox.
Attualmente, Haiku OS utilizza WebPositive come browser Web predefinito ma sono disponibili anche alternative come Epiphany (dal progetto GNOME) e Falkon (dal progetto KDE).
Sebbene WebPositive faccia il suo dovere, non è all’altezza delle funzionalità, degli standard e dell’esperienza utente di leader di settore come Google Chrome e Mozilla Firefox o altri. Tuttavia, ci sono delle ottime novità all’orizzonte.
In un entusiasmante annuncio sui forum di Haiku OS, uno degli sviluppatori del sistema operativo ha pubblicato un messaggio in cui afferma di essere riuscito a portare con successo Mozilla Firefox 128 su Haiku OS. E questa è davvero una grande notizia perché dopo così tanti anni, gli utenti di Haiku OS possono finalmente contare su un moderno browser web, una delle applicazioni imprescindibili per qualsiasi sistema operativo desktop.
Sebbene entusiasmante, è importante notare che Firefox non è ancora disponibile come pacchetto pronto per l’installazione su Haiku OS. Questo sviluppo è più una prova di concetto in questa fase, con una release adeguata pianificata per il prossimo futuro.
Gli utenti di Haiku OS più entusiasti possono provare a compilarlo dal codice sorgente, anche se questo potrebbe essere davvero impegnativo per l’utente medio. Inoltre, il sistema deve avere memoria e core CPU sufficienti per gestire questo compito. In ogni caso, l’introduzione di Firefox porta più di una semplice applicazione aggiuntiva a Haiku OS.
Questo rappresenta un passo avanti significativo nel rendere la piattaforma più accessibile e attraente ancor più utenti.
Fonte: https://discuss.haiku-os.org/t/progress-on-porting-firefox/13493/143
Fonte: https://discuss.haiku-os.org/t/progress-on-porting-firefox/13493
Fonte: https://discourse.mozilla.org/t/haiku-os-build-support/126753
Fonte: https://linuxiac.com/firefox-is-almost-ported-to-haiku-os/
Se vuoi sostenerci, puoi farlo acquistando qualsiasi cosa dai diversi link di affiliazione che abbiamo nel nostro sito o partendo da qui oppure alcune di queste distribuzioni GNU/Linux che sono disponibili sul nostro negozio online, quelle mancanti possono essere comunque richieste, e su cui trovi anche PC, NAS e il ns ServerOne. Se ti senti generoso, puoi anche donarmi solo 1€ o più se vuoi con PayPal e aiutarmi a continuare a pubblicare più contenuti come questo. Grazie!
Hai dubbi o problemi? Ti aiutiamo noi!
Se vuoi rimanere sempre aggiornato, iscriviti al nostro canale Telegram.Se vuoi ricevere supporto per qualsiasi dubbio o problema, iscriviti alla nostra community Facebook o gruppo Telegram.
Cosa ne pensi? Fateci sapere i vostri pensieri nei commenti qui sotto.
Ti piace quello che leggi? Per favore condividilo con gli altri.