Rilasciata Nitrux 3.6
Dopo 2 mesi dalla precedente versione Nitrux 3.5 arriva la nuova versione Nitrux 3.6, nome in codice “ie” (improved efficiency), che si concentra sul miglioramento delle prestazioni e sull’uso efficiente della batteria per gli utenti di laptop.
Novità in Nitrux 3.6
Nitrux 3.6 è una distribuzione GNU/Linux immutabile e systemd-free. Nitrux 3.6 utilizza OpenRC al posto di systemd. OpenRC è un sistema di init
che fornisce un’alternativa leggera e modulare, mantenendo la compatibilità con i tradizionali script di init
di Linux. Nitrux 3.6 è basata su Debian e con questa versione offre una serie di aggiornamenti, tra cui l’ultima versione del kernel Linux, 6.9.12, che utilizza le modifiche del kernel Linux alternativo Liquorix, noto per la sua reattività e stabilità.
Gli aggiornamenti software principali di questa versione includono:
- Browser e grafica: Firefox è stato aggiornato alla versione 128.0.4. Il driver grafico NVIDIA Linux Display Driver e la libreria grafica MESA 3D sono stati aggiornati rispettivamente alle versioni 560.28.03 e 24.1.3.
- Miglioramenti di driver e firmware: la distribuzione include ora il firmware più recente per AMDGPU e ha suddiviso i driver hardware in 2 pacchetti separati per le stampanti e i driver del server X, semplificando la manutenzione.
- Impostazioni desktop e di sistema: gli aggiornamenti al programma di installazione di Calamares garantiscono una migliore configurazione, mentre le impostazioni desktop sono state ottimizzate per migliorare le prestazioni del laptop sia quando è alimentato a batteria che quando è collegato alla corrente.
- Strumenti di sicurezza e manutenzione: l’introduzione di AppArmor 4.0.1 e le modifiche apportate al
rootfs
Debian mirano a migliorare la sicurezza e l’efficienza del sistema.
Oltre agli aggiornamenti, Nitrux 3.6 ha introdotto uno strumento di overclocking NVIDIA basato su Rust, studiato appositamente per X11 e Wayland, che migliora il gaming e le applicazioni grafiche intensive.
Inoltre, il nuovo pacchetto multipath-tools aiuta a gestire le mappe dei dispositivi disco in modo più efficace ed è stata aggiunta un’utilità di monitoraggio per mantenere stabile e reattivo l’ambiente KDE Plasma Desktop.
Infine, sono stati rimossi diversi componenti per semplificare il sistema operativo, tra cui le obsolete utility del file system EXT e un widget Plasma che tendeva a causare arresti anomali.
Per ulteriori dettagli, fare riferimento all’annuncio di rilascio o leggere le note di rilascio di Nitrux 3.6. L’immagine ISO di installazione è disponibile qui.
Gli sviluppatori di Nitrux consigliano a coloro che eseguono l’aggiornamento da una versione precedente di seguire le istruzioni di aggiornamento.
Fonte: https://nxos.org/changelog/release-announcement-nitrux-3-6-0/
Fonte: https://betanews.com/2024/07/31/switch-from-windows-11-to-nitrux-3-6-0-ie-for-improved-efficiency/
Fonte: https://9to5linux.com/systemd-free-nitrux-3-6-arrives-with-nvidia-560-driver-latest-nvidia-gsp-firmware
Fonte: https://linuxiac.com/nitrux-3-6-launches-with-upgraded-nvidia-drivers-and-kernel-6-9/
Se vuoi sostenerci, puoi farlo acquistando qualsiasi cosa dai diversi link di affiliazione che abbiamo nel nostro sito o partendo da qui oppure alcune di queste distribuzioni GNU/Linux che sono disponibili sul nostro negozio online, quelle mancanti possono essere comunque richieste, e su cui trovi anche PC, NAS e il ns ServerOne. Se ti senti generoso, puoi anche donarmi solo 1€ o più se vuoi con PayPal e aiutarmi a continuare a pubblicare più contenuti come questo. Grazie!
Hai dubbi o problemi? Ti aiutiamo noi!
Se vuoi rimanere sempre aggiornato, iscriviti al nostro canale Telegram.Se vuoi ricevere supporto per qualsiasi dubbio o problema, iscriviti alla nostra community Facebook o gruppo Telegram.
Cosa ne pensi? Fateci sapere i vostri pensieri nei commenti qui sotto.
Ti piace quello che leggi? Per favore condividilo con gli altri.
2 risposte
[…] Nitrux 3.6.0 […]
[…] 1 mese dal precedente rilascio della versione Nitrux 3.6, Uri Herrera, lo sviluppatore principale, ha rilasciato Nitrux 3.6.1, nome in codice […]