Linux continua a dominare in Azure con una quota superiore al 60%
Non è un segreto: molto tempo fa, anni fa, Linux batteva Windows su Azure, la piattaforma di servizi del colosso del software. Ma, come si suol dire, il cielo è il limite e il sistema operativo open source continua a crescere in … territorio ostile?
La verità è che se Azure è partito nel 2010 con l’obiettivo di fornire una soluzione cloud per la distribuzione virtualizzata di Windows, solo un paio d’anni dopo ha lasciato spazio a Linux, che non avrebbe tardato a diventare il punto di riferimento di Azure.
Pragmatismo senza pari in un’azienda che un giorno parlò dell’open source in termini di “cancro”. Nelle parole di un dirigente Microsoft: “Andiamo dove sono i clienti. Se vuoi Linux, ti daremo Linux, se vuoi MySQL, ti daremo MySQL; Se non vuoi NoSQL, non ti daremo NoSQL“. Domanda e offerta, tutto qui.
Il tempo passa e Linux non molla, ma continua a crescere, sia internamente che nelle offerte disponibili in Azure, dove, e questo è un dato di fatto, vengono già testate più di 1.000 distribuzioni GNU/Linux al mese “solo per garantire che le applicazioni dei clienti funzionino senza problemi”.
Non riuscite a fare i conti? Esistono centinaia di “distro GNU/Linux” in quanto tali, ma in questo campo si distingue tra versioni e adattamenti della stessa, anche se l’offerta disponibile in Azure, è bene ribadirlo, è ampia e non mancano riferimenti come Red Hat, SUSE, Ubuntu o la stessa Azure Linux, sviluppata da Microsoft.
Attualmente “più del 60% delle offerte disponibili in Azure Marketplace (più di 20.000 servizi in totale) sono basate su Linux e più del 60% delle istanze virtualizzate in Azure sono costruite su Linux. E tutti dovrebbero ricevere il supporto che gli utenti Microsoft si aspettano.
La presenza di Linux è cresciuta in diverse aree della piattaforma, ma in questa è rimasta stagnante per alcuni anni: un rapporto 60-40 che non corrisponde al panorama al di là di Azure, ma che è stato a lungo il punto di riferimento per lo sviluppo di infrastrutture, servizi e applicazioni di ogni tipo.
Fonte: https://www.muylinux.com/2024/07/30/linux-en-azure-2024/
Se vuoi sostenerci, puoi farlo acquistando qualsiasi cosa dai diversi link di affiliazione che abbiamo nel nostro sito o partendo da qui oppure alcune di queste distribuzioni GNU/Linux che sono disponibili sul nostro negozio online, quelle mancanti possono essere comunque richieste, e su cui trovi anche PC, NAS e il ns ServerOne. Se ti senti generoso, puoi anche donarmi solo 1€ o più se vuoi con PayPal e aiutarmi a continuare a pubblicare più contenuti come questo. Grazie!
Hai dubbi o problemi? Ti aiutiamo noi!
Se vuoi rimanere sempre aggiornato, iscriviti al nostro canale Telegram.Se vuoi ricevere supporto per qualsiasi dubbio o problema, iscriviti alla nostra community Facebook o gruppo Telegram.
Cosa ne pensi? Fateci sapere i vostri pensieri nei commenti qui sotto.
Ti piace quello che leggi? Per favore condividilo con gli altri.