Rilasciato Thunderbird 128 “Nebula”
Il mese scorso ho condiviso le informazioni su alcuni dei cambiamenti previsti per il rilascio della versione di luglio 2024 di Thunderbird menzionando i cambiamenti basati sul codice come l’aggiunta del supporto per lo sviluppo di componenti in Rust ed ora è giunto il momento di conoscere il lavoro svolto dagli sviluppatori in questa nuova versione appena rilasciata: Thunderbird 128.
Il lancio della nuova versione Thunderbird 128 con nome in codice “Nebula“, si basa sul codice della versione ESR (Extended Support Release) di Firefox 128 ed è classificata come “Long Version” ovvero con supporto a termine, con aggiornamenti pianificati durante tutto l’anno.
Novità in Thunderbird 128 “Nebula”
Come abbiamo accennato, una delle principali novità che presenta questa nuova versione di Thunderbird 128 “Nebula” è lo sviluppo in Rust, che incorpora la possibilità di sviluppare componenti nel linguaggio Rust. Ciò riduce la probabilità di errori legati alla memoria, migliora la produttività e facilita l’integrazione con l’ecosistema di moduli di posta elettronica sviluppati in Rust.
Il supporto per EWS (Exchange Web Services) di Microsoft si presenta come il primo componente sviluppato in Rust. L’implementazione del protocollo Microsoft Exchange Web Services (EWS) elimina la necessità di installare plug-in di terze parti per supportare Microsoft Exchange. Si prevede che il supporto integrato e nativo per MS Exchange sarà abilitato in una versione futura della serie 128.x.
Inoltre, non tutto il rilascio di Thunderbird 128 “Nebula” è incentrato su Rust, in quanto sono stati implementati miglioramenti anche nel design della modalità di elenco dei messaggi in vista verticale, in stile per interfacce mobili con elementi visualizzati come schede “piatte”. La navigazione tra i thread di posta è stata semplificata e l’altezza delle schede viene regolata automaticamente in base alla configurazione. Inoltre, i messaggi non letti sono indicati con un punto verde e i nuovi messaggi apparsi dopo l’ultima apertura sono evidenziati con un asterisco giallo.
Inoltre, Thunderbird 128 “Nebula” ora supporta l’uso dei colore di evidenziazione specificati nei temi del layout. Questo permette di avere un design coerente con altre applicazioni su distribuzioni che utilizzano questa possibilità, come Ubuntu e Linux Mint. Le funzionalità del pannello che elenca le cartelle di posta sono state migliorate. Il rendering e la ricerca di cartelle unificate sono ora più veloci ed è stata aggiunta la possibilità di selezionare più cartelle contemporaneamente.
I menu sono stati semplificati per migliorare la navigazione. Su Windows, le notifiche utilizzano il sistema di notifica standard e facendo clic su una notifica si accede al messaggio corrispondente in Thunderbird. Il menu contestuale è stato riorganizzato, presentando le operazioni più importanti sotto forma di icone per un accesso rapido. È stato inoltre aggiunto un menu contestuale al pulsante “Ricevi messaggi” che consente di iniziare a ricevere nuovi messaggi per i singoli account.
Le intestazioni di posta List-Unsubscribe, Archived In e List-Archive vengono ora elaborate, fornendo azioni per annullare l’iscrizione a una mailing list o accedere a un archivio di posta. Ora puoi anche scegliere un colore per evidenziare visivamente diversi account di posta elettronica. Quando si scrive un’email, il campo “Da” viene evidenziato con il colore associato all’account selezionato.
Tra gli altri cambiamenti presenti in Thunderbird 128 “Nebula”:
- È stata predisposta la possibilità di sincronizzare le impostazioni tra diversi sistemi, sebbene non sia ancora abilitata di default. Questa funzionalità viene implementata collegandosi a un account nell’account Mozilla.
- Aggiunta l’impostazione mail.addressDisplayFormat per visualizzare in modo permanente il nome completo e l’e-mail di tutti i destinatari nell’elenco dei messaggi.
- Un nuovo contatore dei messaggi è stato aggiunto alla visualizzazione ad albero della corrispondenza.
- Il gestore delle chiavi ora include una procedura per revocare qualsiasi chiave.
- I messaggi S/MIME ora supportano la crittografia e la decrittografia utilizzando il protocollo ECDH.
- L’ordinamento predefinito dell’elenco dei messaggi è stato modificato per mostrare i nuovi messaggi in alto.
- La barra degli strumenti della rubrica è stata ridisegnata.
Se sei interessato a saperne di più su Thunderbird 128 “Nebula”, puoi consultare l’elenco completo delle modifiche al seguente link.
Infine è bene ricordare che è ora già disponibile l’aggiornamento alla nuova versione Thunderbird 128 “Nebula”.
Il codice sorgente di Thunderbird 128 “Nebula” è reso disponibile a questo link.
Fonte: https://blog.thunderbird.net/it/2024/07/benvenuto-nel-thunderbird-128-nebula/
Fonte: https://www.theregister.com/2024/07/18/thunderbird_128_nebula/
Fonte: https://ubunlog.com/thunderbird-128/
Se vuoi sostenerci, puoi farlo acquistando qualsiasi cosa dai diversi link di affiliazione che abbiamo nel nostro sito o partendo da qui oppure alcune di queste distribuzioni GNU/Linux che sono disponibili sul nostro negozio online, quelle mancanti possono essere comunque richieste, e su cui trovi anche PC, NAS e il ns ServerOne. Se ti senti generoso, puoi anche donarmi solo 1€ o più se vuoi con PayPal e aiutarmi a continuare a pubblicare più contenuti come questo. Grazie!
Hai dubbi o problemi? Ti aiutiamo noi!
Se vuoi rimanere sempre aggiornato, iscriviti al nostro canale Telegram.Se vuoi ricevere supporto per qualsiasi dubbio o problema, iscriviti alla nostra community Facebook o gruppo Telegram.
Cosa ne pensi? Fateci sapere i vostri pensieri nei commenti qui sotto.
Ti piace quello che leggi? Per favore condividilo con gli altri.
Una risposta
[…] per un migliore piacere visivo. A differenza di Ubuntu, Linux Mint 22 “Wilma” mantiene Thunderbird come pacchetto .deb nativo, assicurando un client di posta elettronica affidabile senza le […]