Rilasciata Tails 6.5
Un mese dopo l’uscita di Tails 6.4, ecco ora vedere la luce Tails 6.5. Acronimo di “The Amnesic Incognito Live System”, Tails è una distribuzione GNU/Linux basata su Debian che tutela la privacy e aiuta gli utenti a rimanere anonimi online.
Novità in Tails 6.5
Il miglioramento più degno di nota nella nuova versione è il processo di installazione accelerato. Grazie alle ottimizzazioni apportate a Tails Cloner, gli utenti possono ora installare il sistema operativo fino a 30 secondi più velocemente.
Questa release potenzia anche le funzionalità di sicurezza e privacy. Il Browser Tor è stato aggiornato alla versione 13.5.1. Questo aggiornamento include funzionalità di letterboxing
migliorate, che migliorano la privacy dell’utente impedendo ai siti Web di determinare le dimensioni dello schermo dell’utente, una tecnica di tracciamento comune.
Inoltre, Tails 6.5 aggiorna il suo sistema di base a Debian 12.6, garantendo agli utenti di beneficiare delle ultime patch di sicurezza e dei miglioramenti del sistema di questa distribuzione GNU/Linux.
L’aggiornamento risolve anche diversi problemi sul lato delle correzioni di bug. In particolare, affronta un problema per cui la preparazione per il primo utilizzo potrebbe interrompere il processo di avvio sui sistemi BIOS legacy e influenzare la creazione di Persistent Storage.
Altre correzioni includono la correzione delle impostazioni della lingua predefinita del browser Tor quando viene avviato dalla connessione Tor e il miglioramento dei problemi di connettività con le connessioni a banda larga mobile, LTE e DSL PPPoE.
Tails 6.5 offre aggiornamenti automatici dalla versione 6.0 o successiva per gli utenti che desiderano effettuare l’aggiornamento. Tuttavia, nei casi in cui un aggiornamento automatico non è fattibile o se Tails non riesce ad avviarsi dopo l’aggiornamento, il progetto consiglia un aggiornamento manuale.
Per tutti i dettagli e l’elenco completo delle modifiche circa la nuova versione Tails 6.5 puoi leggere l’annuncio di rilascio o il changelog (registro delle modifiche).
Fonte: https://tails.net/news/version_6.5/index.en.html
Fonte: https://www.muylinux.com/2024/07/17/tails-6-5/
Fonte: https://linuxiac.com/tails-6-5-debuts-faster-cloning-and-updated-debian-12-6/
Se vuoi sostenerci, puoi farlo acquistando qualsiasi cosa dai diversi link di affiliazione che abbiamo nel nostro sito o partendo da qui oppure alcune di queste distribuzioni GNU/Linux che sono disponibili sul nostro negozio online, quelle mancanti possono essere comunque richieste, e su cui trovi anche PC, NAS e il ns ServerOne. Se ti senti generoso, puoi anche donarmi solo 1€ o più se vuoi con PayPal e aiutarmi a continuare a pubblicare più contenuti come questo. Grazie!
Hai dubbi o problemi? Ti aiutiamo noi!
Se vuoi rimanere sempre aggiornato, iscriviti al nostro canale Telegram.Se vuoi ricevere supporto per qualsiasi dubbio o problema, iscriviti alla nostra community Facebook o gruppo Telegram.
Cosa ne pensi? Fateci sapere i vostri pensieri nei commenti qui sotto.
Ti piace quello che leggi? Per favore condividilo con gli altri.
Una risposta
[…] un mese dopo il rilascio di Tails 6.5, è uscita Tails 6.6 per la felicità di tutti gli appassionati di “privacy online”. […]