Rilasciato KDE Plasma 6.1.3
KDE ha annunciato il rilascio dell’aggiornamento di correzione dei bug KDE Plasma 6.1.3, che segue la versione principale di Plasma 6.1 di giugno 2024, risolve diversi bug e introduce numerose modifiche e miglioramenti per aumentarne la stabilità e l’usabilità.
Novità in KDE Plasma 6.1.3
KDE Plasma 6.1.3 si concentra principalmente su correzioni minori ma cruciali che migliorano l’esperienza utente complessiva. Tra le modifiche degne di nota ci sono gli aggiornamenti al gestore finestre KWin e al desktop Plasma, mirati a funzionalità migliorate e compatibilità di sistema tra varie distribuzioni.
- Miglioramenti di KWin: l’aggiornamento allenta i vincoli sui tempi personalizzati del plugin
nightlight
, garantendo una migliore usabilità in diversi momenti della giornata. Inoltre, impedisce che le finestre massimizzate vengano affiancate in modo errato, una modifica che avvantaggerà gli utenti che utilizzano più monitor o lavorano con più finestre aperte contemporaneamente. - Integrazione Flatpak: KDE ha anche semplificato la gestione delle applicazioni Flatpak. Questo aggiornamento gestisce automaticamente i cambiamenti nei runtime delle applicazioni Flatpak. In pratica, quando un runtime viene aggiornato o sostituito, il sistema può adattarsi senza problemi, garantendo che le applicazioni continuino a funzionare correttamente senza interruzioni. Inoltre una corretta disinstallazione dei riferimenti di fine vita e una migliore gestione degli errori.
- Scorciatoie globali e multimedia: il demone
kglobalacceld
ora elabora i codici chiave non validi in modo più esplicito, prevenendo crash e comportamenti non reattivi. I miglioramenti nel componentekpipewire
migliorano l’interazione multimediale, il che è particolarmente importante per gli utenti che si affidano a KDE per applicazioni audio e video. - Gestione desktop remoto e display: il modulo
krdp
include nuove modifiche che migliorano le interazioni con il desktop remoto, come una migliore gestione dello stato e del flusso video. Queste modifiche mirano a fornire un’esperienza desktop remoto più fluida in varie condizioni di rete.
Come ci si può aspettare, KDE Plasma 6.1.3 apporta anche diversi miglioramenti all’interfaccia utente, come una migliore gestione delle richieste di autenticazione nella schermata di blocco e correzioni per i problemi di visualizzazione delle icone. Inoltre, gli aggiornamenti ai backend DRM, allo screencasting e ai plugin di screenshot migliorano le prestazioni e la stabilità nella gestione grafica.
KDE Plasma 6.1.3 apporta anche alcuni miglioramenti alla sua versione mobile. Le modifiche alle interazioni della schermata iniziale e all’accessibilità alle impostazioni perfezionano ulteriormente l’esperienza mobile. Inoltre, sono stati apportati alcuni miglioramenti a Plasma NetworkManager per fornire un’esperienza di rete fluida su tutti i dispositivi.
Per maggiori dettagli sulle novità sulla nuova versione KDE Plasma 6.1.3 puoi leggere l’annuncio di rilascio o il changelog (registro delle modifiche).
Fonte: https://kde.org/announcements/plasma/6/6.1.3/
Fonte: https://9to5linux.com/kde-plasma-6-1-3-improves-flatpak-support-in-discover-fixes-more-bugs
Fonte: https://linuxiac.com/kde-plasma-6-1-3-released/
Se vuoi sostenerci, puoi farlo acquistando qualsiasi cosa dai diversi link di affiliazione che abbiamo nel nostro sito o partendo da qui oppure alcune di queste distribuzioni GNU/Linux che sono disponibili sul nostro negozio online, quelle mancanti possono essere comunque richieste, e su cui trovi anche PC, NAS e il ns ServerOne. Se ti senti generoso, puoi anche donarmi solo 1€ o più se vuoi con PayPal e aiutarmi a continuare a pubblicare più contenuti come questo. Grazie!
Hai dubbi o problemi? Ti aiutiamo noi!
Se vuoi rimanere sempre aggiornato, iscriviti al nostro canale Telegram.Se vuoi ricevere supporto per qualsiasi dubbio o problema, iscriviti alla nostra community Facebook o gruppo Telegram.
Cosa ne pensi? Fateci sapere i vostri pensieri nei commenti qui sotto.
Ti piace quello che leggi? Per favore condividilo con gli altri.
Una risposta
[…] novità più importante di KaOS Linux 2024.07 è l’integrazione delle ultime versioni di KDE Plasma 6.1.3, KDE Gear 24.05.2 e Frameworks 6.4.0, tutte basate su Qt 6.7.2. Questo aggiornamento apporta […]