Rilasciata Finnix 126
Con quasi 25 anni di storia alle spalle, Finnix, una distribuzione GNU/Linux basata su Debian, è una delle più vecchie distribuzioni GNU/Linux progettate per essere eseguite interamente da un CD avviabile in modalità Live. Il suo pubblico di riferimento è costituito da utenti esperti e professionisti che hanno bisogno di uno strumento affidabile e veloce per attività quali monitoraggio di rete, ripristino di sistema e installazione del sistema operativo. Con una dimensione inferiore a 500 MB, l’ultima versione, ovvero Finnix 126, può essere eseguita da CD o DVD, unità USB in modalità Live e installata su dischi rigidi e SSD. Questa distribuzione può anche essere avviata da remoto (PXE).
Finnix 126 include una serie di correzioni, nuovi pacchetti e nuove funzionalità:
- Kernel Linux 6.8 (Debian 6.8.12-1)
- Nuovi pacchetti: libc6-i386 (finnix/finnix#35; non utilizzabile direttamente ma consente di eseguire determinati binari i386 nell’area utente amd64 di Finnix)
- Aggiunta l’opzione 0 alla riga di comando del kernel che fa la stessa cosa dell’utilità
0
(locale-config
), ma durante l’avvio iniziale e prima dei prompt della shell - Aggiornamenti dei pacchetti Debian all’ultima versione disponibile
- Molte piccole correzioni e miglioramenti
Sebbene la maggior parte delle modifiche non siano visibili, vale la pena menzionare che Finnix 126 arriva come prima release che includere ulteriori garanzie di “supply chain”. Secondo Ryan Finnie, sviluppatore della distribuzione sin dall’inizio, Finnix 126:
è stata creata su una piattaforma CI pubblica (GitHub Actions), con l’ISO (.disk/build_info) che punta all’URL dell’esecuzione della build che elenca un checksum SHA256 dell’ISO e link al commit esatto utilizzato per crearla
e sfrutta anche la nuova funzionalità di attestazione fornita da GitHub.
Oltre a ciò, Finnix 126 è anche al sicuro dalla vulnerabilità OpenSSH CVE-2024-6387 in quanto è fornito con la versione corretta Debian 9.7p1-7.
Visita finnix.org per scaricare l’immagine ISO da 498 MiB per AMD64 di Finnix 126.
Fonte: https://blog.finnix.org/2024/07/04/finnix-126-released/
Fonte: https://distrowatch.com/12189
Fonte: https://www.notebookcheck.net/Finnix-126-now-available-for-download-as-a-super-light-Linux-distro-under-500-MB-in-size.857223.0.html
Se vuoi sostenerci, puoi farlo acquistando qualsiasi cosa dai diversi link di affiliazione che abbiamo nel nostro sito o partendo da qui oppure alcune di queste distribuzioni GNU/Linux che sono disponibili sul nostro negozio online, quelle mancanti possono essere comunque richieste, e su cui trovi anche PC, NAS e il ns ServerOne. Se ti senti generoso, puoi anche donarmi solo 1€ o più se vuoi con PayPal e aiutarmi a continuare a pubblicare più contenuti come questo. Grazie!
Hai dubbi o problemi? Ti aiutiamo noi!
Se vuoi rimanere sempre aggiornato, iscriviti al nostro canale Telegram.Se vuoi ricevere supporto per qualsiasi dubbio o problema, iscriviti alla nostra community Facebook o gruppo Telegram.
Cosa ne pensi? Fateci sapere i vostri pensieri nei commenti qui sotto.
Ti piace quello che leggi? Per favore condividilo con gli altri.