Rilasciato Calamares 3.3.8
Prosegue a ritmo serrato lo sviluppo del programma di installazione, configurabile e adattabile ad ogni distribuzione GNU/Linux, Calamares. Dopo 2 settimane dal precedente rilascio di Calamares 3.3.7, il team Calamares rilascia ufficialmente un nuovo aggiornamento: Calamares 3.3.8. Una versione con correzioni di bug in diversi moduli.
La nuova versione ha prestato molta attenzione al modulo di partizionamento dei supporti su cui effettuare l’installazione, che è cruciale per l’installazione del sistema. In particolare, il modulo ora impedisce un crash che potrebbe verificarsi con specifiche impostazioni predefinite delle caselle di controllo.
Calamares 3.3.8 risolve un bug critico per cui il partizionamento manuale sui sistemi MBR potrebbe inavvertitamente saltare l’installazione del bootloader
nonostante le selezioni dell’utente suggeriscano il contrario.
Inoltre, questo aggiornamento migliora anche i calcoli delle dimensioni delle partizioni di dimensioni insolite, lasciando settori aggiuntivi per le tabelle GPT secondarie.
Calamares 3.3.8 introduce anche un importante aggiornamento ai job shellprocess
e contextualprocess
, parte integrante dell’esecuzione dei comandi all’interno del programma di installazione. La nuova funzionalità supporta una chiave verbose
che può essere impostata globalmente o individualmente per ogni comando, consentendo una registrazione dettagliata dell’output del comando riga per riga.
Dal punto di vista della sicurezza, il modulo mount
ora monta correttamente le “partizioni di swap” crittografate come LUKS e LUKS2. Inoltre, il modulo users
imposta il “salt” della password a yescrypt
migliorando la sicurezza della crittografia dei dati utente. Il “Password salting” è un metodo per rendere più robuste le password aggiungendo una stringa di caratteri casuali alla password prima di effettuare il calcolo dell’hash md5 (tanto maggiore è la lunghezza del “salt”, tanto più robusto sarà l’hash md5).
Per maggiori informazioni e tutti i dettagli su tutte le modifiche apportate a Calamares 3.3.8 puoi leggere l’annuncio di rilascio. Come sempre, la nuova versione e il suo codice sorgente sono disponibili per il download dalla pagina del progetto su GitHub.
Fonte: https://calamares.io/calamares-3.3.8-is-out/
Fonte: https://linuxiac.com/calamares-installer-3-3-8-released/
Se vuoi sostenerci, puoi farlo acquistando qualsiasi cosa dai diversi link di affiliazione che abbiamo nel nostro sito o partendo da qui oppure alcune di queste distribuzioni GNU/Linux che sono disponibili sul nostro negozio online, quelle mancanti possono essere comunque richieste, e su cui trovi anche PC, NAS e il ns ServerOne. Se ti senti generoso, puoi anche donarmi solo 1€ o più se vuoi con PayPal e aiutarmi a continuare a pubblicare più contenuti come questo. Grazie!
Hai dubbi o problemi? Ti aiutiamo noi!
Se vuoi rimanere sempre aggiornato, iscriviti al nostro canale Telegram.Se vuoi ricevere supporto per qualsiasi dubbio o problema, iscriviti alla nostra community Facebook o gruppo Telegram.
Cosa ne pensi? Fateci sapere i vostri pensieri nei commenti qui sotto.
Ti piace quello che leggi? Per favore condividilo con gli altri.
Una risposta
[…] ad ogni distribuzione GNU/Linux, Calamares. Dopo poco più di 1 mese dal precedente rilascio di Calamares 3.3.8, il team Calamares rilascia ufficialmente un nuovo aggiornamento: Calamares […]