Rilasciato Wine 9.12
Dopo 2 settimane dal rilascio della precedente precedente Wine 9.11, il Wine Project ha annunciato il rilascio della nuovissima versione Wine 9.12. Questi rilasci a breve distanza ormai non sono più una novità ma danno un’idea della vitalità del progetto e delle sue capacità tecniche. Il mondo dei programmi Windows su Linux, ma sopratutto dei giochi, è sempre più grande e sempre migliore e questo non può che essere un bene per l’ecosistema Linux.
Novità in Wine 9.12
La novità principale di questa versione è il supporto iniziale per le strutture dati user32 nella memoria condivisa, un miglioramento tecnico che dovrebbe migliorare le prestazioni e l’efficienza delle applicazioni eseguite su Wine.
Un altro importante aggiornamento arriva con il motore Mono, responsabile dell’esecuzione delle applicazioni .NET nell’ambiente Wine che con questo rilascio è stato aggiornato alla versione 9.2.0.
Wine 9.12 presenta anche una riscrittura completa del programma cmd.exe. Questa riscrittura mira a migliorare la compatibilità e la funzionalità delle operazioni da riga di comando all’interno dell’ambiente Wine, che è essenziale per sviluppatori e amministratori che si affidano a script e strumenti da riga di comando.
Oltre alle nuove funzionalità, Wine 9.12 risolve diversi problemi, inclusa la gestione corretta dello stato I/O asincrono nella nuova modalità WoW64. Questa versione include 310 modifiche ed anche 24 correzioni di bug, che migliorano la stabilità e l’usabilità complessive di Wine, garantendo un’esperienza utente più fluida.
Problemi risolti in Wine 9.12
- Il comando condizionale con parentesi non funziona.
- Le parentesi fanno sì che cmd.exe non riconosca ‘2>&1’.
- I comandi nidificati o misti “FOR” e “IF” a volte ottengono risultati diversi in Wine e Windows.
- Risultato della sottostringa errato utilizzando EnableDelayedExpansion.
- CUERipper 2.1.x non funziona con Wine-Mono.
- Non è possibile sostituire le variabili come comando.
- ESET SysInspector 1.4.2.0 si arresta in modo anomalo quando la funzione wevtapi.dll.EvtCreateRenderContext non è implementata.
- cmd.exe analizza erroneamente una riga con comandi if nidificati.
- Rewrite (VN): video su schermo nero con backend WMP e gstreamer.
- Le attese degli eventi sulla porta seriale devono utilizzare I/O asincrono.
- quartz:vmr7 – test_default_presenter_allocate() fallisce su Windows 7.
- Assassin’s Creed e Assassin’s Creed: Revelations non vengono eseguiti nel nuovo WoW64.
- SuddenStrike 3 si blocca quando si apre il filmato introduttivo.
- Firefox 126.0.1 si blocca all’avvio.
- Morte alle spie: i video introduttivi hanno solo l’audio ma non il video.
- La ricezione della posta su BeckyInternetMail è bloccata.
- I bordi delle finestre scompaiono.
- Assassin’s Creed III si arresta in modo anomalo nella schermata di caricamento (renderer Vulkan).
- Problema con la GUI di FL Studio 21.
- Il comando “pack” del creatore di pacchetti dell’applicazione Windows SDK (MakeAppx.exe) si arresta in modo anomalo a causa di funzioni non implementate in ntdll.dll.
- Le applicazioni non si avviano con il controller Wayland.
- desktop virtuale «explorer.exe /desktop=shell,1920×1080» rotto.
- Il programma wpcap a 32 bit funziona in modo anomalo.
Per maggiori informazioni e tutti i dettagli della nuova versione Wine 9.12 puoi leggere l’annuncio del rilascio e la pagina delle note tecniche.
Il codice sorgente di Wine 9.12 può essere scaricato come sempre dalla pagina del progetto su GitLab per coloro che sono interessati a provare o aggiornare la propria installazione attuale. I pacchetti binari per le varie distribuzioni GNU/Linux dovrebbero essere disponibili in breve tempo.
Se non ci saranno modifiche alla programmazione abituale, si prevede che Wine 9.13 arriverà tra 2 settimane con ulteriori centinaia di modifiche per continuare a preparare la nuova versione stabile Wine 10.
Fonte: https://www.winehq.org/news/2024062801
Fonte: https://www.phoronix.com/news/Wine-9.12-Released
Fonte: https://www.linuxadictos.com/wine-9-12-llega-con-mono-9-2-0-y-el-motor-cmd-exe-rescrito.html
Fonte: https://linuxiac.com/wine-9-12-debuts-with-updated-mono-engine/
Se vuoi sostenerci, puoi farlo acquistando qualsiasi cosa dai diversi link di affiliazione che abbiamo nel nostro sito o partendo da qui oppure alcune di queste distribuzioni GNU/Linux che sono disponibili sul nostro negozio online, quelle mancanti possono essere comunque richieste, e su cui trovi anche PC, NAS e il ns ServerOne. Se ti senti generoso, puoi anche donarmi solo 1€ o più se vuoi con PayPal e aiutarmi a continuare a pubblicare più contenuti come questo. Grazie!
Hai dubbi o problemi? Ti aiutiamo noi!
Se vuoi rimanere sempre aggiornato, iscriviti al nostro canale Telegram.Se vuoi ricevere supporto per qualsiasi dubbio o problema, iscriviti alla nostra community Facebook o gruppo Telegram.
Cosa ne pensi? Fateci sapere i vostri pensieri nei commenti qui sotto.
Ti piace quello che leggi? Per favore condividilo con gli altri.