Ubuntu 24.04 LTS è ora ottimizzata per Milk-V Mars RISC-V SBC
Per prima cosa occorre puntualizzare alcuni concetti base che non tutti possono conoscere in dettaglio. x86 è un’architettura CISC utilizzata principalmente in PC e server, nota per la sua compatibilità con le versioni precedenti e le alte prestazioni ma anche per l’elevato consumo energetico. ARM è un’architettura RISC ottimizzata per un basso consumo e un’elevata efficienza energetica, comune nei dispositivi mobili e nei sistemi embedded. RISC-V è un’architettura RISC a standard aperto che consente personalizzazione e innovazione, con un crescente supporto nel mondo accademico e industriale per diverse applicazioni, dall’IoT al calcolo ad alte prestazioni e recentemente supportata dal mondo Linux.
Il 28 maggio 2024, Canonical ha annunciato che l’immagine ottimizzata di Ubuntu 24.04 LTS è ora disponibile per Milk-V Mars, il primo computer a scheda singola (SBC) RISC-V ad alte prestazioni delle dimensioni di una carta di credito fornito dalla cinese Shenzhen MilkV Technology Co., Ltd.
RISC-V, un nuovo paradigma nello sviluppo del silicio
Gli standard aperti e la collaborazione sono essenziali sia per l’hardware che per il software in vari settori e hanno svolto un ruolo importante nel rimodellare il nostro mondo. RISC-V è l’architettura di set di istruzioni (ISA) più prolifica e aperta della storia, che ha portato la comunità hardware ad abbracciare standard aperti e collaborazione.
Questa ISA aperta apre una nuova era di innovazione dei processori attraverso la collaborazione con standard aperti e una rapida adozione a livello di settore. RISC-V ISA è uno standard aperto che consente ai fornitori di silicio di progettare le proprie soluzioni con un set di istruzioni aperto e standardizzato come base di riferimento, rendendolo un rapido abbinamento con lo sviluppo open source e un forte candidato per gli ISA standard del settore in tutto lo spettro dell’informatica. L’architettura può essere applicata a un’ampia gamma di processori, dai micro-controllori a basse prestazioni ai processori di classe server ad alte prestazioni.
Milk-V introduce il primo computer a scheda singola RISC-V ad alte prestazioni delle dimensioni di una carta di credito
In qualità di pioniere di RISC-V, Milk-V si impegna a fornire prodotti RISC-V di alta qualità a sviluppatori, imprese e consumatori e a promuovere lo sviluppo dell’ecosistema hardware e software RISC-V.
Milk-V Mars è un SBC RISC-V ad alte prestazioni delle dimensioni di una carta di credito alimentato da un processore StarFive JH7110. Questo dispositivo quad-core supporta moduli eMMC plug-and-play e fino a 8 GB di memoria LPDDR4. Milk-V Mars dispone di 3 porte USB 3.0, 1 porta USB 2.0, 1 porta HDMI 2.0 che supporta la risoluzione 4K, 1 porta Ethernet RJ45 che supporta Power over Ethernet (PoE) e 1 slot E-Key M.2 per moduli WIFI/BT. Include anche un MIPI CSI a 4 canali e un MIPI CSI a 2 canali, insieme a un GPIO a 40 pin, che lo rendono una piattaforma hardware ideale per sviluppatori e appassionati di RISC-V.
L’open source è supportato da Canonical
Sebbene RISC-V consenta architetture e hardware di riferimento stabili, l’esecuzione di software stabile su nuove schede può ancora essere impegnativa. La pietra angolare del software necessario è il sistema operativo sottostante, che garantisce affidabilità e stabilità. Questa richiesta rende lo sviluppo su Linux ancora più attraente, poiché Linux è il sistema operativo più popolare per sviluppatori e hobbisti, attraverso kernel, driver e distribuzioni varie.
Come citato anche da Canonical:
Noi di Canonical crediamo che l’open source sia il modo migliore per accelerare l’innovazione, il che ci motiva a creare un’ampia gamma di comunità open source sotto l’ombrello di Ubuntu. Il software open source è apprezzato da sviluppatori e innovatori, ma comporta le sue sfide. Garantendo la stabilità dei framework sottostanti, Canonical mira ad aiutare gli sviluppatori a concentrarsi sull’immissione più rapida dei propri prodotti sul mercato.
Ubuntu e Milk-V: sviluppare Ubuntu come il miglior sistema operativo per RISC-V
Milk-V e Canonical hanno raggiunto un accordo di collaborazione strategica con l’intenzione di portare Ubuntu sui nuovi dispositivi RISC-V. Milk-V fornirà la sponsorizzazione dell’hardware a Canonical, anche per i prodotti futuri, e offrirà un sistema operativo Ubuntu come principale sistema supportato e mantenuto agli utenti in vari fattori di forma e casi d’uso, con particolare attenzione al calcolo accelerato e all’intelligenza artificiale. Supportata dai team hardware e ingegneristici di Milk-V, Canonical sfrutterà i più recenti e migliori progetti RISC-V per migliorare continuamente Ubuntu e il più ampio ecosistema open source RISC-V ISA. Non appena i nuovi prodotti Milk-V saranno disponibili, Canonical lavorerà con Milk-V per lanciare le anteprime degli sviluppatori delle immagini di Ubuntu e supportare gli aggiornamenti delle versioni. Questa collaborazione mira a fornire agli utenti della piattaforma con architettura RISC-V un ricco sistema operativo progettato per migliorare lo sviluppo e l’esperienza utente.
Ha affermato Ke Yiran, vicepresidente di Shenzhen MilkV Technology Co., Ltd.:
Ubuntu è uno dei sistemi operativi più classici e popolari e Milk-V Mars è un eccellente prodotto SBC per gli sviluppatori, che integra GPU ad alte prestazioni e numerose interfacce. Siamo entusiasti di collaborare con Canonical per fornire Ubuntu ottimizzato su Milk-V Mars, accelerando l’innovazione e il time-to-market per gli sviluppatori
L’immagine ottimizzata di Ubuntu 24.04 LTS per Milk-V Mars è ora disponibile per il download insieme alle altre già pubblicate (la selezione è in basso a sinistra). Per indicazioni e discussioni sui mirror e sul modo migliore per installarli, consulta le istruzioni di installazione e lascia i tuoi commenti a beneficio di più sviluppatori.
Sempre Canonical scrive:
Canonical è sempre stata impegnata a supportare la comunità di sviluppo fornendo le ultime novità in ambito open source attraverso vari ISA. Siamo entusiasti di collaborare con Milk-V per abilitare Ubuntu su Milk-V Mars SBC”, ha affermato Gordan Markuš, Direttore di Silicon Alliances presso Canonical. È davvero entusiasmante vedere la scheda Milk-V Mars sul mercato con il suo prezzo conveniente e le sue robuste funzionalità, che la rendono una soluzione accessibile e di facile utilizzo per gli sviluppatori. Questa partnership sottolinea il nostro impegno a democratizzare l’innovazione con i nostri partner attraverso l’open source e gli standard aperti.
Senza ulteriori indugi, puoi visitare il sito web ufficiale di Ubuntu per scaricare Ubuntu 24.04 LTS per la scheda Milk-V Mars o qualsiasi degli SBC RISC-V ufficialmente supportati, inclusi StarFive VisionFive 2, Microchip PolarFire SoC FPGA Icicle, Sipeed LicheeRV D1, AllWinner Nezha e SiFive Unmatched.
Se disponi di un’unità NVMe, Canonical consiglia di scaricare il programma di installazione live di Ubuntu 24.04 LTS Server per distribuire il sistema operativo su Milk-V Mars SBC. In caso contrario, puoi invece scaricare l’immagine preinstallata di Ubuntu Server.
Fonte: https://canonical.com/blog/canonical-enables-ubuntu-on-milk-v-mars
Fonte: https://www.phoronix.com/news/Ubuntu-24.04-Milk-V-Mars
Fonte: https://9to5linux.com/ubuntu-24-04-lts-is-now-optimized-for-the-milk-v-mars-risc-v-sbc
Fonte: https://www.linux.se/canonical-mojliggor-ubuntu-pa-milk-v-mars-en-kreditkortsstor-risc-v-sbc/
Se vuoi sostenerci, puoi farlo acquistando qualsiasi cosa dai diversi link di affiliazione che abbiamo nel nostro sito o partendo da qui oppure alcune di queste distribuzioni GNU/Linux che sono disponibili sul nostro negozio online, quelle mancanti possono essere comunque richieste, e su cui trovi anche PC, NAS e il ns ServerOne. Se ti senti generoso, puoi anche donarmi solo 1€ o più se vuoi con PayPal e aiutarmi a continuare a pubblicare più contenuti come questo. Grazie!
Hai dubbi o problemi? Ti aiutiamo noi!
Se vuoi rimanere sempre aggiornato, iscriviti al nostro canale Telegram.Se vuoi ricevere supporto per qualsiasi dubbio o problema, iscriviti alla nostra community Facebook o gruppo Telegram.
Cosa ne pensi? Fateci sapere i vostri pensieri nei commenti qui sotto.
Ti piace quello che leggi? Per favore condividilo con gli altri.
Una risposta
[…] DC-ROMA RISC-V Pad II viene fornito con il sistema operativo Ubuntu 24.04 preinstallato, ma DeepComputing afferma che il modello da 16 GB supporterà anche una versione […]