Rilasciato KDE Plasma 6.0.5
Un mese dopo il rilascio di KDE Plasma 6.0.4, il team KDE ha lanciato un nuovo aggiornamento, KDE Plasma 6.0.5, per migliorare l’esperienza dell’utente perfezionando la funzionalità dell’ambiente grafico.
Quest’ultima versione introduce una serie di correzioni di bug e nuove traduzioni, con l’obiettivo di rafforzare la stabilità e l’efficienza dell’ambiente desktop Plasma. Inoltre, va notato che questa è la versione finale della serie 6.0, con la versione 6.1 prevista per la metà del prossimo mese.
Le correzioni degne di nota includono miglioramenti al file “Dr. Konqi” per evitare che venga eseguito troppo frequentemente e miglioramenti alla funzione “Sfondo del giorno”, che consente agli utenti di trascinare le immagini di anteprima senza problemi nell’ultimo framework Qt 6.7.
Aggiornamenti in KDE Plasma 6.0.5
- Bluedevil: una risoluzione per il problema di impostazione in
launchState
, garantendo connessioni del dispositivo più fluide. - Discover: gestione migliorata delle installazioni Flatpak, prevenzione degli errori relativi alle eccezioni del puntatore nullo e miglioramento dei processi di riconoscimento dei file.
- Notificatore e gestione della rete: modifiche al rilevamento dello stato online, promuovendo risposte di rete più accurate.
- KScreen e blocco dello schermo: miglioramenti all’orientamento e alla gestione dello schermo, incluse correzioni per il blocco dello schermo su Wayland.
La versione affronta anche numerosi miglioramenti del backend su tutta la linea:
- Compositore e sistemi backend: sono stati apportati aggiornamenti significativi ai protocolli DRM e Wayland, inclusi adattamenti dello spazio colore e miglioramenti nella gestione del cursore e delle catene di scambio.
- Miglioramenti dell’interfaccia: le correzioni all’OSD (On-Screen Display) e ai widget del monitor di sistema garantiscono migliori interazioni con l’utente e visualizzazione dei dati.
- Area di lavoro di Plasma e impostazioni di sistema: sono state apportate diverse modifiche all’interfaccia utente, comprese modifiche alle dimensioni delle icone e alle impostazioni della barra delle applicazioni, per creare un’interfaccia utente più intuitiva.
Dr. Konqi, il debugger integrato del sistema, ha visto molti miglioramenti, come una migliore generazione del backtrace e una migliore gestione degli errori, che riducono i crash e migliorano il processo di debug.
Inoltre, KDE Plasma 6.0.5 apporta correzioni critiche per vari plugin e componenti che influiscono sulla gestione dello schermo, sulla funzionalità dei plugin e sull’affidabilità complessiva del sistema. Questi includono:
- KWin: Le modifiche al gestore delle finestre garantiscono una migliore gestione degli schermi virtuali e delle funzioni del compositore.
- Screen Casting e Screenshot: sono stati apportati aggiornamenti ai plugin di screencasting e agli strumenti di screenshot per ottimizzare le prestazioni e la compatibilità tra diverse configurazioni.
Per maggiori dettagli sulle novità di KDE Plasma 6.0.5 leggi l’annuncio del rilascio o il changelog (registro delle modifiche).
È importante notare che la disponibilità può variare a seconda della distribuzione GNU/Linux. Tuttavia, come al solito, gli utenti delle versioni progressive (rolling release), come Arch Linux e openSUSE Tumbleweed riceveranno a breve l’aggiornamento KDE Plasma 6.0.5.
Fonte: https://kde.org/announcements/plasma/6/6.0.5/
Fonte: https://9to5linux.com/kde-plasma-6-0-5-released-as-the-last-update-in-the-series-with-more-bug-fixes
Fonte: https://linuxiac.com/kde-plasma-6-0-5-may-bugfix-release-is-here/
Se vuoi sostenerci, puoi farlo acquistando qualsiasi cosa dai diversi link di affiliazione che abbiamo nel nostro sito o partendo da qui oppure alcune di queste distribuzioni GNU/Linux che sono disponibili sul nostro negozio online, quelle mancanti possono essere comunque richieste, e su cui trovi anche PC, NAS e il ns ServerOne. Se ti senti generoso, puoi anche donarmi solo 1€ o più se vuoi con PayPal e aiutarmi a continuare a pubblicare più contenuti come questo. Grazie!
Hai dubbi o problemi? Ti aiutiamo noi!
Se vuoi rimanere sempre aggiornato, iscriviti al nostro canale Telegram.Se vuoi ricevere supporto per qualsiasi dubbio o problema, iscriviti alla nostra community Facebook o gruppo Telegram.
Cosa ne pensi? Fateci sapere i vostri pensieri nei commenti qui sotto.
Ti piace quello che leggi? Per favore condividilo con gli altri.
3 risposte
[…] nuova versione di postmarketOS 24.06 arriva nelle 2 nuove vesti equipaggiata con KDE Plasma 6 e GNOME Mobile 46a del sistema operativo Alpine Linux, progettato sia per dispositivi mobili che […]
[…] per perfezionare l’esperienza offerta dall’ultima versione principale del desktop KDE Plasma 6, il cui viaggio è iniziato lo scorso febbraio in seguito al passaggio ai framework Qt 6, con un […]
[…] OS, la distribuzione GNU/Linux predefinita del dispositivo, con l’ultimo ambiente desktop KDE Plasma. È dotato di crittografia completa del disco opzionale e della possibilità di sostituirlo con […]