KDE ha la soluzione per il fatto che Microsoft reputi un computer che non usa Bing con Edge da riparare: l’installazione di Plasma!
Questa notizia potrebbe ridursi unicamente al recente post del progetto KDE apparso su Linkedin:
Ma vale la pena analizzare la “divertente”, se così vogliamo dire, notizia che coinvolge Microsoft la quale, come racconta questa indagine da parte di Tomsguide.com, segnala ogni PC Microsoft Windows 11 che non utilizza il motore di ricerca Bing per il browser Edge (browser chiaramente installato di default sui sistemi Microsoft Windows) come necessitante di una “riparazione”.
Nello specifico in questo modo:
Ora, tralasciando la soluzione suggerita da KDE, che in questi 3 semplici passi consente di risolvere il problema:
- Abbandona Windows
- Installa Plasma
- Il tuo computer è pronto
La questione sollevata dal post è piuttosto interessante, perché fa riferimento al Digital Markets Act (DMA) della Commissione Europea, attraverso il quale sono stati introdotti una serie di regolamenti per garantire un mercato digitale equo e competitivo. Il documento si applica alle grandi piattaforme online, definite come “gatekeeper”, che hanno una posizione dominante nel mercato. Apple rientra tra questi “gatekeeper” a causa della sua rilevanza e del suo impatto significativo nel settore tecnologico.
Ora, visto che il DMA fa riferimento all’obbligo di trasparenza e scelta e soprattutto alle interfacce che questa scelta rendono possibile, vien da sé come la vicenda in questione susciti più di qualche domanda che il post di KDA, in maniera provocatoria ma più che legittima vorrebbe indirizzare.
Non si tratta poi in fondo della stessa cosa?
Raoul Scarazzini
Da sempre appassionato del mondo open-source e di Linux nel 2009 ho fondato il portale Mia Mamma Usa Linux! per condividere articoli, notizie ed in generale tutto quello che riguarda il mondo del pinguino, con particolare attenzione alle tematiche di interoperabilità, HA e cloud.
E, sì, mia mamma usa Linux dal 2009.
Se vuoi sostenerci, puoi farlo acquistando qualsiasi cosa dai diversi link di affiliazione che abbiamo nel nostro sito o partendo da qui oppure alcune di queste distribuzioni GNU/Linux che sono disponibili sul nostro negozio online, quelle mancanti possono essere comunque richieste, e su cui trovi anche PC, NAS e il ns ServerOne. Se ti senti generoso, puoi anche donarmi solo 1€ o più se vuoi con PayPal e aiutarmi a continuare a pubblicare più contenuti come questo. Grazie!
Hai dubbi o problemi? Ti aiutiamo noi!
Se vuoi rimanere sempre aggiornato, iscriviti al nostro canale Telegram.Se vuoi ricevere supporto per qualsiasi dubbio o problema, iscriviti alla nostra community Facebook o gruppo Telegram.
Cosa ne pensi? Fateci sapere i vostri pensieri nei commenti qui sotto.
Ti piace quello che leggi? Per favore condividilo con gli altri.