KDE presenta Frameworks 5.116.0
KDE Frameworks sono 83 componenti aggiuntivi per Qt che forniscono una grande varietà di funzionalità, comunemente richieste, raccolte in librerie mature, soggette a revisione paritaria, ben testate e con termini di licenza di facile utilizzo. Per un’introduzione, consulta l’annuncio di rilascio di KDE Frameworks.
Questo rilascio è parte di una serie di rilasci mensili programmati che rende disponibili i miglioramenti agli sviluppatori in modo rapido e prevedibile. KDE Frameworks 5.116.0 dovrebbe essere l’ultimo capitolo della 5° serie sostituito dalla nuova serie KDE Frameworks 6.2.
Novità in KDE Frameworks 5.116.0
I punti salienti della versione includono aggiornamenti alle icone Breeze, comprese icone aggiuntive per vari formati audio e un notevole miglioramento nella gestione dei tipi MIME.
Inoltre, le modifiche ai moduli CMake e KActivitiesStats promettono processi più snelli e correzioni di bug che migliorano le prestazioni e la stabilità.
Le modifiche degne di nota includono:
- Icone Breeze: sono state introdotte nuove icone per i formati audio come OGG e Vorbis+OGG, nonché è stato incluso il tipo MIME “audio/vnd.wave”.
- KCalendarCore: una correzione cruciale nel Calendario per aggiornare la visibilità degli eventi dell’agenda.
- KContacts: ripristino dei test di rilevamento del paese su FreeBSD, insieme a una disabilitazione temporanea di alcuni test che hanno iniziato a fallire.
- KIO: il miglioramento nella gestione delle icone del percorso garantisce un’interfaccia utente più pulita e coerente.
Infine, la libreria KImageFormats aggiunge anche opzioni di supporto per i file TGA, in linea con le richieste degli utenti per un supporto più ampio dei formati immagine.
Per ulteriori informazioni su KDE Frameworks 5.116.0 puoi leggere l’annuncio di rilascio.
Come sempre, si prevede che gli utenti della distribuzione GNU/Linux a rilascio progressivo saranno tra i primi a ricevere l’aggiornamento nei prossimi giorni e settimane.
Alla luce di ciò, gli sviluppatori consigliano di installare KDE Frameworks 5.116.0 utilizzando i pacchetti binari disponibili per le varie distribuzioni GNU/Linux.
Per chi è interessato ad un approccio pratico, il codice sorgente è disponibile per il download qui.
Fonte: https://kde.org/it/announcements/frameworks/5/5.116.0/
Fonte: https://linuxiac.com/kde-unveils-frameworks-5-116-0/
Se vuoi sostenerci, puoi farlo acquistando qualsiasi cosa dai diversi link di affiliazione che abbiamo nel nostro sito o partendo da qui oppure alcune di queste distribuzioni GNU/Linux che sono disponibili sul nostro negozio online, quelle mancanti possono essere comunque richieste, e su cui trovi anche PC, NAS e il ns ServerOne. Se ti senti generoso, puoi anche donarmi solo 1€ o più se vuoi con PayPal e aiutarmi a continuare a pubblicare più contenuti come questo. Grazie!
Hai dubbi o problemi? Ti aiutiamo noi!
Se vuoi rimanere sempre aggiornato, iscriviti al nostro canale Telegram.Se vuoi ricevere supporto per qualsiasi dubbio o problema, iscriviti alla nostra community Facebook o gruppo Telegram.
Cosa ne pensi? Fateci sapere i vostri pensieri nei commenti qui sotto.
Ti piace quello che leggi? Per favore condividilo con gli altri.