Rilasciato il kernel GNU Linux-Libre 6.9 per gli amanti della libertà del software
Il progetto GNU Linux-libre ha annunciato oggi il rilascio del kernel GNU Linux-libre 6.9 per coloro che cercano la libertà al 100% per i propri computer GNU/Linux e per gli amanti della libertà del software.
Basato sulla serie di kernel Linux 6.9 appena rilasciata, il kernel GNU Linux-libre 6.9 è qui per ripulire un nuovo driver Renesas FemtoClock3 Wireless come orologio PTP (ptp_fc3), aggiornare la pulizia di AMDGPU, ath12k, Adreno, btusb, e driver r8169.
Oltre a ciò, GNU Linux-libre 6.9 si adatta anche alle modifiche relative a un blob sourceless con codifica esadecimale, ripulisce vari nuovi file devicetree per le implementazioni AArch64 di TI, Qualcomm e MediaTek e risolve un blocco dell’inizializzazione nel driver grafico Intel i915 dalla versione precedente.
Gli sviluppatori hanno affermato in merito a ciò:
Siamo stati informati di un problema che alcuni utenti delle schede grafiche i915 stavano affrontando, che causava il blocco anticipato delle schede durante l’avvio. Ora abbiamo cambiato la logica per ignorare completamente i blob disabilitati, quindi la logica generale del driver non tenterà nemmeno di caricare i blob e procederà quindi ad attivare la scheda.
Il kernel GNU Linux-libre è rivolto agli amanti della libertà del software e ai puristi di Linux che desiderano costruire un computer GNU/Linux libero al 100% senza alcun driver o codice proprietario. Puoi scaricare subito i file tar compressi dell’ultima versione dal sito ufficiale.
Pacchetti binari pronti all’uso per distribuzioni basate su Debian (DEB) e Red Hat (RPM) possono essere trovati nel progetto Freesh e RPM Freedom. Il kernel GNU Linux-libre può essere installato praticamente su qualsiasi distribuzione GNU/Linux insieme o in sostituzione del kernel standard.
Fonte: https://lists.gnu.org/archive/html/info-gnu/2024-05/msg00003.html
Fonte: https://www.phoronix.com/news/GNU-Linux-libre-6.9
Fonte: https://9to5linux.com/gnu-linux-libre-6-9-kernel-released-for-software-freedom-lovers
Se vuoi sostenerci, puoi farlo acquistando qualsiasi cosa dai diversi link di affiliazione che abbiamo nel nostro sito o partendo da qui oppure alcune di queste distribuzioni GNU/Linux che sono disponibili sul nostro negozio online, quelle mancanti possono essere comunque richieste, e su cui trovi anche PC, NAS e il ns ServerOne. Se ti senti generoso, puoi anche donarmi solo 1€ o più se vuoi con PayPal e aiutarmi a continuare a pubblicare più contenuti come questo. Grazie!
Hai dubbi o problemi? Ti aiutiamo noi!
Se vuoi rimanere sempre aggiornato, iscriviti al nostro canale Telegram.Se vuoi ricevere supporto per qualsiasi dubbio o problema, iscriviti alla nostra community Facebook o gruppo Telegram.
Cosa ne pensi? Fateci sapere i vostri pensieri nei commenti qui sotto.
Ti piace quello che leggi? Per favore condividilo con gli altri.