KDE blocca la possibilità di installare temi delle icone di GNOME
Nate Graham, sviluppatore QA (controllo della qualità) per il progetto KDE, ha recentemente condiviso un post sul blog in cui riporta i preparativi per l’imminente rilascio di KDE Plasma 6.1.
Nella pubblicazione intitolata “Uno sguardo verso Plasma 6.1” si menziona che il team di sviluppo ha lavorato duramente per aggiungere diverse modifiche al codice base su cui sarà costruito l’aggiornamento 6.0.5, tra cui ce n’è una che attira l’attenzione di molti, poiché con l’implementazione di questa modifica, il configuratore non consentirà più di selezionare i temi delle icone GNOME Adwaita o High Contrast come temi di sistema.
Si dice che il motivo di questo cambiamento è che, sebbene questi temi soddisfino i requisiti di FreeDesktop, non sono più progettati per l’uso nel caso di KDE e durante l’installazione sorgono problemi. Quando si seleziona il tema delle icone GNOME in KDE, molte icone non vengono visualizzate correttamente o vengono sostituite da icone generiche su file danneggiati.
Un’altra modifica menzionata nel rapporto è la limitazione della dimensione massima dei widget per evitare una crescita sproporzionata nei pannelli di Kickoff (il lanciatore di applicazioni) e Kicker (il menu delle applicazioni).
Inoltre, sono stati corretti problemi come il blocco di KWin negli ambienti basati su Wayland, che si verificava durante il tentativo di aprire un socket su XWayland, così come ora la schermata attiva per KWin viene determinata considerando “l’ultima interazione dell’utente”.
Kate ora considera un file come recente quando viene salvato o chiuso, non solo quando viene aperto. Ciò significa che l’elenco dei file recenti non ometterà più i file che hai tenuto aperti per molto tempo mentre lavoravi su di essi.
Il selettore “Sfondi” è stato integrato nei frame ed è stato adattato al nuovo stile delle pagine del configuratore. Inoltre, il sistema di notifica include una nuova icona del pulsante Annulla e ritaglia le intestazioni lunghe al contenuto al centro anziché a sinistra.
L’interfaccia è stata aggiornata anche quando si cambiano i temi globali e quando si cambia il profilo di consumo energetico tramite powerprofilesctl
, mostrando immediatamente le nuove informazioni nel widget “Alimentazione e batteria”.
Tra le altre modifiche evidenziate nel rapporto:
- Rimosse le cornici dalle viste del selettore dello sfondo per allinearle allo stile delle altre pagine delle impostazioni in Plasma
- Risolto il problema per cui Plasma si bloccava quando si tentava di modificare il set di app preferite tramite Kickoff, Kicker e altri menu simili.
- Su X11, forzare la modalità tablet quando si utilizza una configurazione multi-schermo con ridimensionamento globale, non fa più sì che uno dei display ridimensioni tutto in modo errato
- Gwenview: risolto il problema che impediva l’apertura di immagini di grandi dimensioni nella versione Qt 6
- Vassoio di sistema con Qt 6.7: risolto il ridimensionamento errato del popup del vassoio di sistema e arresti anomali durante la visualizzazione dei sensori GPU
- Driver GPU AMD KWin: implementata una soluzione alternativa per un bug del driver GPU AMD che ridurrà le anomalie visive
- Kirigami: risolti errori visivi negli elementi dell’interfaccia utente quando si utilizzano combinazioni di colori chiari/scuri
- Sicurezza: sono stati implementati miglioramenti della sicurezza nel sistema di segnalazione dei bug in base alle raccomandazioni del team di sicurezza SUSE
- Automazione: aggiunti test automatizzati per garantire il corretto montaggio di diversi tipi di file system
- Più file audio e video ora hanno icone appropriate e quando non viene trovata un’icona adatta specifica per il formato, il sistema non tornerà più a un altoparlante simbolico o a un’icona di pellicola inappropriata
- Risolto un problema estremamente raro che poteva essere attivato quando si apriva qualsiasi finestra nelle applicazioni IntelliJ IDE e faceva sì che altre finestre e pannelli Plasma diventassero trasparenti al clic.
Se siete interessati a saperne di più, potete consultare i dettagli nel seguente link.
Ultimo ma non meno importante, vale la pena ricordare che il rilascio di KDE Plasma 6.1 è previsto per il 18 giugno 2024 mentre la versione di manutenzione KDE Plasma 6.0.5 è prevista per il 21 maggio 2024.
Fonte: https://pointieststick.com/
Fonte: https://www.linuxadictos.com/kde-bloquea-la-posibilidad-de-instalar-temas-de-iconos-de-gnome.html
Se vuoi sostenerci, puoi farlo acquistando qualsiasi cosa dai diversi link di affiliazione che abbiamo nel nostro sito o partendo da qui oppure alcune di queste distribuzioni GNU/Linux che sono disponibili sul nostro negozio online, quelle mancanti possono essere comunque richieste, e su cui trovi anche PC, NAS e il ns ServerOne. Se ti senti generoso, puoi anche donarmi solo 1€ o più se vuoi con PayPal e aiutarmi a continuare a pubblicare più contenuti come questo. Grazie!
Hai dubbi o problemi? Ti aiutiamo noi!
Se vuoi rimanere sempre aggiornato, iscriviti al nostro canale Telegram.Se vuoi ricevere supporto per qualsiasi dubbio o problema, iscriviti alla nostra community Facebook o gruppo Telegram.
Cosa ne pensi? Fateci sapere i vostri pensieri nei commenti qui sotto.
Ti piace quello che leggi? Per favore condividilo con gli altri.