APT 3.0 introdurrà una nuova interfaccia utente
L’ingegnere del software presso Canonical, Julian Andres Klode, nonché contributore di Advanced Package Tool, conosciuto ai più con l’acronico APT, ha postato sul suo profilo LinkedIn uno screenshot del prossimo APT 3.0, così come appare oggi nella nuova versione in sviluppo APT 2.9, del gestore principale a riga di comando dei pacchetti per Debian e le sue derivate come Ubuntu e Linux Mint, che cerca di offrire agli utenti un output della riga di comando più conciso e ben strutturato durante l’aggiornamento, l’installazione o la rimozione pacchetti tramite l’emulatore di terminale.
Rispetto alla vecchia interfaccia a destra, ancora usata dal comando apt-get
, su APT 3.0 troveremo:
- Una visualizzazione a colonne, che facilita la scansione rapida del nome di un pacchetto
- Colori, rosso per le rimozioni e verde per le altre modifiche, che rendono più facile distinguerle rapidamente e vedere un gran numero di rimozioni.
- Meno testo prolisso e più spazio per separare più facilmente le sezioni ed estrarre le informazioni rilevanti.
In un altro post, Julian Andres Klode mostra invece le migliorie introdotte per risolvere un annoso problema che prima o poi tocca tutti i sysadmin:
Ever installed too many kernels in your Debian or Ubuntu system, or too many packages and ran out of space? APT 2.9.1 will show you how much space you have available, and warn you if you will exceed that space, taking into account separate /boot partitions too.
Avete mai installato troppi Kernel nei vostri sistemi Debian o Ubuntu, o troppi pacchetti ed adesso non avete più spazio? APT 2.9.1 vi mostrerà quanto spazio avete disponibile avvisandovi al superamento di quello spazio, considerando anche eventuali partizioni /boot separate.
Ed anche in questo caso le immagini a compendio rendono l’idea di quanto verrà introdotto:
In conclusione, anche se potrebbe sembrare come nel 2024 l’esigenza di uno strumento a linea di comando per la gestione di pacchetti Linux sia assolutamente superflua, queste migliorie (e quelle che sicuramente verranno) dimostrano l’esatto contrario.
Perché alla fine, il cuore di Linux batte nel terminale.
La prima versione della serie di sviluppo APT 3.0 è stata già caricata nei repository di Debian Unstable come APT 2.9.0 e dovrebbe arrivare in forma stabile (versione 3.0) su Ubuntu 24.10 [prevista per ottobre] e Debian GNU/Linux 13 “Trixie” [prevista per giugno-luglio 2025].
Gli utenti all’avanguardia e gli appassionati di Linux che vogliono provarlo subito possono dare un’occhiata a Debian Unstable.
Fonte: https://www.linkedin.com/posts/julian-andres-klode-9b88122a0_presenting-the-refined-apt-interface-in-the-activity-7184628038431612928-QLjA/
Fonte: https://www.phoronix.com/news/Debian-APT-2.9-Released
Fonte: https://www.omgubuntu.co.uk/2024/04/apt-3-0-colours-columns-new-ui
Fonte: https://9to5linux.com/ubuntu-24-10-and-debian-13-trixie-to-feature-a-refined-command-line-interface
Fonte: https://www.miamammausalinux.org/2024/04/la-nuova-interfaccia-di-apt-tool-per-linstallazione-dei-pacchetti-nelle-distribuzioni-debian-promette-grandi-cose/
Fonte: https://www.marcosbox.org/2024/04/apt-3-introduce-una-nuova-interfaccia-colorata.html
Se vuoi sostenerci, puoi farlo acquistando qualsiasi cosa dai diversi link di affiliazione che abbiamo nel nostro sito o partendo da qui oppure alcune di queste distribuzioni GNU/Linux che sono disponibili sul nostro negozio online, quelle mancanti possono essere comunque richieste, e su cui trovi anche PC, NAS e il ns ServerOne. Se ti senti generoso, puoi anche donarmi solo 1€ o più se vuoi con PayPal e aiutarmi a continuare a pubblicare più contenuti come questo. Grazie!
Hai dubbi o problemi? Ti aiutiamo noi!
Se vuoi rimanere sempre aggiornato, iscriviti al nostro canale Telegram.Se vuoi ricevere supporto per qualsiasi dubbio o problema, iscriviti alla nostra community Facebook o gruppo Telegram.
Cosa ne pensi? Fateci sapere i vostri pensieri nei commenti qui sotto.
Ti piace quello che leggi? Per favore condividilo con gli altri.