Rilasciato Linux From Scratch 12.1

Rilasciato Linux From Scratch 12.1

Qualche giorno fa, Bruce Dubbs ha annunciato il rilascio di Linux From Scratch 12.1 e colgo l’occasione per parlarvi di questo progetto.

Linux From Scratch è un progetto documentale che fornisce istruzioni dettagliate e passo passo per costruire un sistema Linux personalizzato partendo da zero.

Il progetto Linux From Scratch (abbreviato in LFS) nasce nel 1999 da un’idea di Gerard Beekmans, un programmatore canadese appassionato di Linux e, da maggio 2021, gestito principalmente da Bruce Dubbs. Gerard Beekmans voleva creare un sistema Linux che fosse più adatto alle sue esigenze e che gli insegnasse come funzionava internamente. Così, iniziò a scrivere una guida per costruire il suo sistema Linux da zero, usando solo il codice sorgente dei vari programmi. La guida divenne presto popolare tra gli altri utenti di Linux, che iniziarono a contribuire al progetto con suggerimenti, correzioni e miglioramenti. Da allora, il progetto Linux From Scratch è cresciuto e si è evoluto, aggiungendo nuove versioni del libro, nuovi componenti del sistema e nuovi sotto-progetti.

Alcuni di questi sotto-progetti sono:

  • BLFS (Beyond Linux From Scratch), che ti aiuta a estendere il tuo sistema LFS con programmi aggiuntivi, come server, desktop, applicazioni e driver
  • ALFS (Automated Linux From Scratch), che ti fornisce degli strumenti per automatizzare e gestire la costruzione di LFS e BLFS.
  • Hints (Linux From Scratch Hints), che sono dei documenti che ti spiegano come migliorare il tuo sistema LFS in modi che non sono inclusi nel libro LFS o BLFS.
  • Patches (Linux From Scratch Patches), che sono delle correzioni o delle modifiche ai programmi usati in LFS o BLFS.
  • LFS Editor’s Guide, che è un documento che descrive il processo di sviluppo del libro LFS.
  • Museum (Linux From Scratch Museum), che sono delle copie delle vecchie versioni di LFS e BLFS.

Linux From Scratch é un testo ovvero un vero e proprio manuale di auto costruzione di un sistema Linux disponibile sul Web in formato HTML, ovvero pagine da consultare online, o in formato PDF da scaricare e stampare o semplicemente da consultare fuori da internet. Seguendo le istruzioni contenute nel libro Linux From Scratch, puoi installare e configurare tutti i componenti essenziali di un sistema Linux, come il kernel, la libreria C, il compilatore, il gestore di pacchetti e altri programmi.

Esistono 2 versioni di LFS: una che usa Systemd e una che usa SysVinit. Systemd e SysVinit sono 2 sistemi di inizializzazione, ovvero dei programmi che avviano e gestiscono i servizi e i processi del sistema operativo. Systemd è un sistema di inizializzazione moderno e avanzato, che offre molte funzionalità e vantaggi, come una maggiore velocità, una migliore gestione delle dipendenze, una maggiore integrazione con altri componenti e una maggiore configurabilità. SysVinit è un sistema di inizializzazione tradizionale e semplice, che offre una maggiore compatibilità, una minore complessità, una maggiore stabilità e una minore invasività. SysVinit, creato negli anni ’80 per i sistemi ‘UNIX System V’, è stato a lungo lo standard in Linux fino al 2010, anno in cui è stato introdotto Systemd in RHEL 5.

La versione di LFS che usa Systemd è quella più recente e aggiornata, che segue le tendenze e le innovazioni del mondo Linux. La versione di LFS che usa SysVinit è quella più conservativa e classica, che segue le tradizioni e gli standard del mondo Unix. La scelta tra le 2 versioni dipende dalle preferenze e dalle esigenze dell’utente, che può valutare i pro e i contro di ogni sistema di inizializzazione.

Nella versione Linux From Scratch 12.1 è disponibile anche il libro separato chiamato “Beyond Linux From Scratch“, che contiene istruzioni per l’installazione e la configurazione di vari pacchetti su un sistema LFS di base.

Queste le parole rilasciate in occasione dell’annuncio di Linux From Scratch 12.1:

La comunità Linux From Scratch è lieta di annunciare il rilascio della versione LFS 12.1, LFS versione 12.1 (systemd), BLFS versione 12.1 e BLFS versione 12.1 (systemd).

Questa versione è un aggiornamento importante sia per LFS che per BLFS.

La versione LFS include aggiornamenti a Binutils 2.42 e glibc 2.39. In totale, sono stati aggiornati 43 pacchetti dall’ultima versione e sono stati apportati ampi aggiornamenti al testo in tutto il libro per migliorare la leggibilità. Anche il kernel Linux è stato aggiornato alla versione 6.7.4.

Complessivamente ci sono stati 230 commit su LFS dalla precedente versione stabile del libro.

Le novità di questa versione di BLFS sono Qt 6, sysmon-qt, xdg-desktop-portal, simple-scan, snapshot, wireplumber, power-profiles-daemon e diversi altri pacchetti di supporto.

Questa versione ha anche aggiunto i pacchetti SPIRV e Vulkan a supporto di Driver Vulkan per Mesa.

Per tutti i dettagli della nuova versione di Linux From Scratch 12.1 puoi leggere l’annuncio del rilascio.

Puoi scaricare il libro dalla pagina per il download in formato PDF e non solo.

Fonte: https://lists.linuxfromscratch.org/sympa/arc/lfs-announce/2024-03/msg00001.html
Fonte: https://distrowatch.com/?newsid=12075
Fonte: https://os.watch/linuxfromscratch/12.1
Fonte: https://en.wikipedia.org/wiki/Linux_From_Scratch
Fonte: https://www.youtube.com/watch?v=L6EXaLt7SBE&ab_channel=Kernotex

Visited 52 times, 1 visit(s) today
Se vuoi sostenerci, puoi farlo acquistando qualsiasi cosa dai diversi link di affiliazione che abbiamo nel nostro sito o partendo da qui oppure alcune di queste distribuzioni GNU/Linux che sono disponibili sul nostro negozio online, quelle mancanti possono essere comunque richieste, e su cui trovi anche PC, NAS e il ns ServerOne. Se ti senti generoso, puoi anche donarmi solo 1€ o più se vuoi con PayPal e aiutarmi a continuare a pubblicare più contenuti come questo. Grazie!

Hai dubbi o problemi? Ti aiutiamo noi!

Se vuoi rimanere sempre aggiornato, iscriviti al nostro canale Telegram.
Se vuoi ricevere supporto per qualsiasi dubbio o problema, iscriviti alla nostra community Facebook o gruppo Telegram.
Cosa ne pensi? Fateci sapere i vostri pensieri nei commenti qui sotto.
Ti piace quello che leggi? Per favore condividilo con gli altri.
Amazon Music
Scopri le ultime offerte per dischi ssd su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per memorie RAM DDR su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per Chromebook su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per Raspberry su Acquista su Amazon

Potrebbero interessarti anche...

Una risposta

  1. 14 Aprile 2024

    […] qui ci sono vari possibili metodi per iniziare e il primo potrebbe essere partire da Linux Form Scratch ma la strada da percorrere sarebbe incredibilmente lunga e complessa, quindi no, non è il modo […]

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.