Rilasciata OpenMediaVault 7 NAS con l’aggiornamento a Debian 12
OpenMediaVault 7 (Sandworm), l’ultima versione della popolare soluzione NAS (Network Attached Storage) open source basata su Debian, è stata ufficialmente rilasciata ieri 3 Marzo 2024. Apporta una serie di miglioramenti e nuove funzionalità progettate per migliorare la funzionalità e l’esperienza dell’utente segnando un aggiornamento significativo rispetto ai suoi predecessori.
OpenMediaVault, OMV per gli amici, è sviluppato principalmente da Volker Theile dal 2009 ed è una soluzione NAS completa ampiamente adottata dagli appassionati di self-hosting che consente agli utenti di impostare e gestire servizi di archiviazione in un ambiente di rete. Per garantire stabilità e un’ampia gamma di supporto per varie configurazioni hardware è basato su Debian ed è concesso in licenza tramite la GNU General Public License v3.
A questo link puoi leggere i precedenti articoli pubblicati su questo blog che si riferiscono a OpenMediaVault.
Novità di OpenMediaVault 7
Con OpenMediaVault 7, il sistema è stato aggiornato a Debian 12 (Bookworm), che include pacchetti aggiornati e miglioramenti della sicurezza. Uno dei cambiamenti più notevoli in OpenMediaVault 7 è la gestione degli aggiornamenti e delle notifiche dei pacchetti.
Alla luce di ciò, l’introduzione del pacchetto unattended-upgrades
garantisce che gli aggiornamenti di sicurezza vengano installati automaticamente, riducendo la necessità di interventi manuali e migliorando il livello di sicurezza del sistema.
Inoltre, il pacchetto apticron
avviserà gli utenti degli aggiornamenti dei pacchetti disponibili, mentre il pacchetto apt-listchanges
invia riepiloghi via email delle modifiche ai pacchetti, mantenendo gli utenti informati sullo stato del loro sistema.
La gestione dei dispositivi Linux MD (Software RAID) è stata spostata su un plugin separato, snellendo l’architettura del sistema. Inoltre, OpenMediaVault 7 aggiunge il supporto per i dispositivi di rete Ethernet utilizzando alias dell’albero dei dispositivi, come endX, migliorando la flessibilità della configurazione di rete.
In termini di miglioramenti dell’interfaccia utente, OpenMediaVault 7 introduce diverse nuove funzionalità. Queste includono la possibilità di scegliere tra i tipi RSA ed Ed25519 durante la creazione di chiavi SSH, una distribuzione migliorata delle quote del file system e un widget dashboard che visualizza le temperature di tutti i dischi fisici.
La rimozione del supporto per l’importazione di chiavi SSH DSA e l’aggiunta del supporto per le chiavi SSH ed25519-sk riflettono gli sforzi in corso per migliorare la sicurezza.
Infine, in questa versione sono stati risolti diversi problemi, inclusi miglioramenti alla pagina Archiviazione, Cartelle condivise e ACL e l’introduzione di un “endpoint” dell’interfaccia utente per l’avvio dei download tramite RPC. Inoltre, la sostituzione di hdparm
con smartctl
promette un migliore supporto hardware.
Gli utenti sono incoraggiati ad aggiornare i propri sistemi tramite lo strumento omv-upgrade
.
OpenMediaVault 7 è disponibile per il download come immagine ISO per i sistemi a 64 bit (AMD e Intel). In aggiunta all’installazione ISO, è possibile installare OpenMediaVault 7 su un sistema basato su Debian 12 secondo la guida pubblicata nel forum.
Per informazioni dettagliate su tutte le modifiche è possibile fare riferimento all’annuncio di rilascio.
Fonte: https://distrowatch.com/12076
Fonte: https://www.openmediavault.org/?p=3663
Fonte: https://it.wikipedia.org/wiki/OpenMediaVault
Fonte: https://www.phoronix.com/news/OpenMediaVault-7.0
Fonte: https://linuxiac.com/openmediavault-7-nas-debuts-with-debian-12-upgrade/
Se vuoi sostenerci, puoi farlo acquistando qualsiasi cosa dai diversi link di affiliazione che abbiamo nel nostro sito o partendo da qui oppure alcune di queste distribuzioni GNU/Linux che sono disponibili sul nostro negozio online, quelle mancanti possono essere comunque richieste, e su cui trovi anche PC, NAS e il ns ServerOne. Se ti senti generoso, puoi anche donarmi solo 1€ o più se vuoi con PayPal e aiutarmi a continuare a pubblicare più contenuti come questo. Grazie!
Hai dubbi o problemi? Ti aiutiamo noi!
Se vuoi rimanere sempre aggiornato, iscriviti al nostro canale Telegram.Se vuoi ricevere supporto per qualsiasi dubbio o problema, iscriviti alla nostra community Facebook o gruppo Telegram.
Cosa ne pensi? Fateci sapere i vostri pensieri nei commenti qui sotto.
Ti piace quello che leggi? Per favore condividilo con gli altri.