KDE neon 6 si aggiorna a KDE Plasma 6
KDE neon, una distribuzione GNU/Linux basata su Ubuntu LTS che sfrutta il software della comunità KDE, è stata aggiornata oggi alla versione 6 con l’ultima serie di ambienti desktop KDE Plasma 6.
KDE Plasma 6 è stato rilasciato dal progetto KDE e si sta facendo strada nei repository software di alcune delle più popolari distribuzioni a rilascio progressivo, tra cui Arch Linux, openSUSE Tumbleweed, OpenMandriva Lx e altri.
KDE Plasma 6 introduce nuove funzionalità come il supporto HDR iniziale, pannelli mobili, nuovi effetti Panoramica e Cubo, supporto Qt 6, supporto Wayland per impostazione predefinita, un tema Breeze aggiornato, impostazioni rinnovate, ricerca Plasma migliorata e più veloce, nonché app KDE aggiornate con nuove funzionalità e molti miglioramenti.
Se vuoi utilizzare l’ambiente desktop KDE Plasma 6 in questo momento allora puoi usare la distribuzione KDE neon poiché è la distribuzione di fatto della comunità KDE. L’ultima versione stabile, KDE neon 6, è stata rilasciata ed è disponibile per il download dal sito ufficiale.
Come puoi aspettarti, la versione KDE neon 6 User Edition include anche le suite software KDE Gear 24.02 e KDE Frameworks 6 per goderti la migliore esperienza desktop KDE Plasma 6 possibile sul tuo personal computer.
Coma ha affermato il manutentore di KDE neon, Jonathan Riddell, in un breve post sul blog.
Oggi KDE ha realizzato il suo più grande rilascio di sempre, mai prima d’ora nei 25 anni di storia del progetto abbiamo annunciato così tanti nuovi prodotti allo stesso tempo, ma porta con sé la base appena rinnovata per mantenere solide le nostre basi software
Naturalmente, KDE neon 6 User Edition è l’ideale per gli utenti quotidiani e gli ambienti di produzione. Si basa sulla versione del sistema operativo Ubuntu 22.04.4 LTS (Jammy Jellyfish) e viene fornito con il kernel Linux 6.5 e Wayland per impostazione predefinita.
Poiché gli sviluppatori di KDE neon forniscono un’esperienza di distribuzione continua, gli utenti esistenti possono anche aggiornare oggi stesso le proprie installazioni alle versioni KDE Plasma 6, KDE Gear 24.02 e KDE Frameworks 6.
Per aggiornare la tua installazione KDE neon, puoi utilizzare il gestore di pacchetti grafici Plasma Discover, che è il metodo consigliato, o la riga di comando seguendo le istruzioni fornite dagli sviluppatori qui.
Fonte: https://blog.neon.kde.org/2024/02/28/kde-neon-6-available-now/
Fonte: https://debugpointnews.com/kde-plasma-6-release/
Fonte: https://www.linuxadictos.com/kde-libera-la-bestia-plasma-6-frameworks-6-y-aplicaciones-de-febrero-de-2024-para-una-nueva-generacion-del-escritorio.html
Fonte: https://linuxiac.com/kde-neon-6-0-available-now-brings-plasma-6-to-everyone/
Fonte: https://9to5linux.com/kde-neon-distro-now-ships-with-the-kde-plasma-6-desktop-environment
Se vuoi sostenerci, puoi farlo acquistando qualsiasi cosa dai diversi link di affiliazione che abbiamo nel nostro sito o partendo da qui oppure alcune di queste distribuzioni GNU/Linux che sono disponibili sul nostro negozio online, quelle mancanti possono essere comunque richieste, e su cui trovi anche PC, NAS e il ns ServerOne. Se ti senti generoso, puoi anche donarmi solo 1€ o più se vuoi con PayPal e aiutarmi a continuare a pubblicare più contenuti come questo. Grazie!
Hai dubbi o problemi? Ti aiutiamo noi!
Se vuoi rimanere sempre aggiornato, iscriviti al nostro canale Telegram.Se vuoi ricevere supporto per qualsiasi dubbio o problema, iscriviti alla nostra community Facebook o gruppo Telegram.
Cosa ne pensi? Fateci sapere i vostri pensieri nei commenti qui sotto.
Ti piace quello che leggi? Per favore condividilo con gli altri.