Lux per scaricare video e file
Lux, precedentemente noto come Annie, è un potente strumento di download di video scritto in Go. È molto apprezzato per la sua velocità e semplicità. Lux supporta il download da molte piattaforme di condivisione video e offre una serie di funzionalità avanzate.
Scarica file e supporta siti come YouTube, Tumblr, Vimeo, Facebook, Twitter, Instagram, TikTok e altri siti (per lo più cinesi). Scaricare un file è facile. Basta aggiungere l’URL del video/file al comando lux
. Ecco un esempio:
Nell’esempio sopra si sta scaricando una ISO di Ubuntu 22.04. Ma il software può essere utilizzato per scaricare qualsiasi tipo di file, in particolar modo i video.
Supponiamo che tu voglia scaricare un video da YouTube. Basta aggiungere l’URL al comando lux
. Ma prima di farlo, potresti voler scegliere uno stream appropriato. Ad esempio, per scaricare il video con una qualità inferiore (questo può essere molto utile per l’archiviazione sui cellulari), aggiungi il flag -i
.
Uno dei punti di forza di Lux è la gestione delle playlist. Il flag -p
ti consente di scaricare una playlist.
Installazione
Installare Lux è semplice. Avrai bisogno di FFmpeg sul tuo sistema, che probabilmente è già presente. Quindi sarà sufficiente andare sulla pagina dei download su GitHub e scaricare il file compresso nel formato del tuo sistema. Esistono molte possibilità per i vari sistemi *nix sia a 32 che 64 bit per x86 (Intel e AMD) e per Arm. Inoltre esiste per Windows o MacOS. In pratica, grazie al linguaggio Go è multi-piattaforma.
La versione ad oggi disponibile è la v0.22.0 e questo dimostra che seppur sia usabile e funzionante ancora non è considerato un prodotto maturo.
Per tutte le opzioni di installazione e le istruzioni d’uso puoi fare riferimento alla pagine del progetto su GitHub.
Conclusioni
Lux per scaricare video e file si comporta come descritto ma rispetto ad altri downloader, la gamma di siti supportati non è così ampia. Comunque gestisce bene quelli importanti.
Il progetto ha attirato molte “stelle” su GitHub. Attualmente il progetto ha raccolto oltre 23k stelle ma il numero di stelle di un progetto non è sicuramente un barometro della qualità. Ad esempio, il superbo lettore musicale basato su Python Tauon Music Box ha attualmente solo 1,5K stelle. Sembra comunque che faccia bene il suo lavoro.
Puoi trovare progetti simili come questi:
Se lo provi allora puoi scrivere un commento e farci sapere che cosa ne pensi.
Fonte: https://github.com/iawia002/lux
Fonte: https://www.linuxlinks.com/lux-download-library-cli-tool/
Se vuoi sostenerci, puoi farlo acquistando qualsiasi cosa dai diversi link di affiliazione che abbiamo nel nostro sito o partendo da qui oppure alcune di queste distribuzioni GNU/Linux che sono disponibili sul nostro negozio online, quelle mancanti possono essere comunque richieste, e su cui trovi anche PC, NAS e il ns ServerOne. Se ti senti generoso, puoi anche donarmi solo 1€ o più se vuoi con PayPal e aiutarmi a continuare a pubblicare più contenuti come questo. Grazie!
Hai dubbi o problemi? Ti aiutiamo noi!
Se vuoi rimanere sempre aggiornato, iscriviti al nostro canale Telegram.Se vuoi ricevere supporto per qualsiasi dubbio o problema, iscriviti alla nostra community Facebook o gruppo Telegram.
Cosa ne pensi? Fateci sapere i vostri pensieri nei commenti qui sotto.
Ti piace quello che leggi? Per favore condividilo con gli altri.