Oggi è il compleanno di Linus Torvalds
Ed anche quest’anno è arrivato il momento di festeggiare il compleanno di qualcuno che è il PIÙ GRANDE DI TUTTI I TEMPI, almeno per noi pinguini, ovvero il mitico Linus Torvalds! Nell’immagine, una delle sue gesta più iconiche!
Per chi ancora non lo sapesse, Linus Benedict Torvalds è un programmatore finlandese nato il 28 dicembre 1969 a Helsinki. Viene da una famiglia di giornalisti. Suo padre, Nils Torvalds, è un politico finlandese. Si narra che prende il nome da Linus Pauling, un doppio premio Nobel in Chimica e Pace.
Linus Torvalds quando era uno studente universitario ha sviluppato un sistema operativo simile a Unix, ispirandosi al sistema operativo Minix, come tesi di laurea nell’anno 1991, conosciuto in seguito come Linux e noto per essere uno dei sistemi operativi più diffusi al mondo.
Linus Torvalds ha iniziato a sviluppare il kernel Linux nel 1991 ma rendendolo libero e modificabile da chiunque avendo scelto di distribuire il suo codice con la licenza GPL, che garantisce la libertà di uso, copia, modifica e distribuzione del software. Il kernel Linux è stato poi integrato con il sistema GNU, dando vita a GNU/Linux, una valida alternativa ai sistemi operativi proprietari.
Grazie al suo contributo, Linus Torvalds è diventato un’icona dell’open source e un punto di riferimento per la comunità di sviluppatori.
Linus Torvalds vive negli Stati Uniti dal 1997 e lavora presso la Linux Foundation ed è attualmente il coordinatore del progetto Linux, che coinvolge migliaia di collaboratori in tutto il mondo.
Per maggiori informazioni, puoi consultare Wikipedia alla voce Linus Torvalds.
Oggi, 28 dicembre, è il suo compleanno, compie 54 anni!
Auguri Linus !!!
Se vuoi sostenerci, puoi farlo acquistando qualsiasi cosa dai diversi link di affiliazione che abbiamo nel nostro sito o partendo da qui oppure alcune di queste distribuzioni GNU/Linux che sono disponibili sul nostro negozio online, quelle mancanti possono essere comunque richieste, e su cui trovi anche PC, NAS e il ns ServerOne. Se ti senti generoso, puoi anche donarmi solo 1€ o più se vuoi con PayPal e aiutarmi a continuare a pubblicare più contenuti come questo. Grazie!
Hai dubbi o problemi? Ti aiutiamo noi!
Se vuoi rimanere sempre aggiornato, iscriviti al nostro canale Telegram.Se vuoi ricevere supporto per qualsiasi dubbio o problema, iscriviti alla nostra community Facebook o gruppo Telegram.
Cosa ne pensi? Fateci sapere i vostri pensieri nei commenti qui sotto.
Ti piace quello che leggi? Per favore condividilo con gli altri.