Rilasciato il browser Vivaldi 6.5

Ho una particolare predisposizione per i browser internet tant’è che nel menu della mia barra laterale ad oggi ne conto ben 13 e no, non è per scaramanzia che sono 13! Quindi ad ogni uscita di una nuova versione mi accingo a valutarla. Oggi è il turno di Vivaldi 6.5 che non porta chissà quali novità ma include alcune nuove interessanti funzionalità, alcune delle quali migliorano e si basano su quelle esistenti introdotte nelle versioni precedenti.

Ecco in breve le 4 novità:

  • Nuovo “Pannello Sessioni”
  • Regole degli spazi di lavoro
  • Miglioramenti delle note
  • Ora sincronizza l’intera cronologia del browser

Di questi, il nuovo “Pannello Sessioni” è l’aggiunta più straordinaria, anche perché è stata una delle funzionalità più richieste dagli utenti Vivaldi!

Ecco come appare:

Pannello Sessioni di Vivaldi
Pannello Sessioni di Vivaldi

Accessibile dalla barra laterale, il pannello Sessioni consente di salvare sessioni, gestire e ripristinare sessioni salvate, nominarle, modificarle e sincronizzarle. Inoltre, nella parte inferiore del pannello è presente un’opzione di backup automatico della sessione, perfetta per gli appassionati del “fai e dimentica”.

Utilizzare Vivaldi su più dispositivi? È probabile che se utilizzi Vivaldi Sync allora ti interesserà sapere che con questo aggiornamento l’intera cronologia di navigazione è ora accessibile da tutti i tuoi dispositivi, e non solo la “cronologia digitata” (indirizzi che hai inserito nella barra degli indirizzi).

Meglio ancora, ora è crittografato end-to-end.

Attenendosi alla sincronizzazione, Vivaldi 6.5 ti consente di cercare tra le schede aperte sincronizzate dalla barra degli indirizzi, mentre in precedenza erano accessibili solo facendo clic sull’icona della nuvola nella barra delle schede. Un bel cambiamento che fa risparmiare tempo.

Aggiungi nuova regola all'area di lavoro in  Vivaldi
Aggiungi nuova regola all’area di lavoro in Vivaldi

Infine, Vivaldi 6.5 aggiunge la possibilità di creare nuove regole di automazione per i tuoi spazi di lavoro. Sarà perfetto se utilizzi attivamente le aree di lavoro e desideri spostare automaticamente le schede di siti specifici in un’area di lavoro specifica, senza doverlo fare manualmente.

Per aggiungere regole, vai su Impostazioni > Schede > Aree di Lavoro e premi il nuovo pulsante “Aggiungi nuova regola dell’area di lavoro” per iniziare. L’interfaccia utente è incredibilmente semplice, come mostra lo screenshot poche righe sopra.

Per saperne di più su questa versione visita il blog di Vivaldi oppure una descrizione sommaria qui (questa pagina dovrebbe essere in italiano ma in realtà io la vedo sempre in inglese).

Scaricare Vivaldi 6.5

Puoi scaricare Vivaldi per Linux, Windows e macOS dalla pagina di download ufficiale di Vivaldi.

Per gli utenti Ubuntu, ti consigliamo di selezionare il pacchetto .deb e installarlo utilizzando l’app software Ubuntu. Se utilizzi Ubuntu 23.10, dovrai prima installare Gdebi e aprire il pacchetto deb Vivaldi con quello. OK salta tutto e apri un terminale ed esegui:

sudo apt install /path/to/vivaldi.deb

Utilizzi già Vivaldi? Supponendo che tu non abbia disabilitato gli aggiornamenti automatici, riceverai questo aggiornamento (come per tutti gli altri aggiornamenti Vivaldi) come aggiornamento in-app (su macOS o Windows) o tramite il gestore pacchetti della tua distribuzione GNU/Linux (Linux).

Per me, Vivaldi insieme a Opera sono 2 dei browser migliori in circolazione ma come sempre conta anche il “de gustibus non est disputandum” ovvero ognuno ha i suoi gusti o preferenze. Però lo dico da utilizzatore di ben 13 browser!

Visited 9 times, 1 visit(s) today
Se vuoi sostenerci, puoi farlo acquistando qualsiasi cosa dai diversi link di affiliazione che abbiamo nel nostro sito o partendo da qui oppure alcune di queste distribuzioni GNU/Linux che sono disponibili sul nostro negozio online, quelle mancanti possono essere comunque richieste, e su cui trovi anche PC, NAS e il ns ServerOne. Se ti senti generoso, puoi anche donarmi solo 1€ o più se vuoi con PayPal e aiutarmi a continuare a pubblicare più contenuti come questo. Grazie!

Hai dubbi o problemi? Ti aiutiamo noi!

Se vuoi rimanere sempre aggiornato, iscriviti al nostro canale Telegram.
Se vuoi ricevere supporto per qualsiasi dubbio o problema, iscriviti alla nostra community Facebook o gruppo Telegram.
Cosa ne pensi? Fateci sapere i vostri pensieri nei commenti qui sotto.
Ti piace quello che leggi? Per favore condividilo con gli altri.
Amazon Music
Scopri le ultime offerte per dischi ssd su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per memorie RAM DDR su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per Chromebook su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per Raspberry su Acquista su Amazon

Potrebbero interessarti anche...

Una risposta

  1. Mikael Compo ha detto:

    Opera è il mio browser preferito abbinato al motore di ricerca Qwant 👍

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.