Quattro distribuzioni Linux si aggiornano alla versione 9.3
Il mese di novembre ha visto il rilascio di 4 importanti distribuzioni GNU/Linux basate su Red Hat Enterprise Linux (RHEL): Red Hat Linux Enterprise 9.3, Rocky Linux 9.3, Almalinux 9.3 e Oracle Linux 9.3. Queste distribuzioni offrono una base solida, sicura e stabile per lo sviluppo e il deployment di applicazioni in ambienti ibridi e multi-cloud. Vediamo quali sono le principali novità e i link per scaricarle.
Red Hat Linux Enterprise 9.3
Red Hat Linux Enterprise (RHEL) è la distribuzione GNU/Linux leader nel mercato enterprise, che offre una piattaforma innovativa, affidabile e scalabile per le organizzazioni di ogni dimensione e settore. RHEL 9.3 è la terza release minore di RHEL 9, che introduce diverse migliorie e aggiornamenti, tra cui:
- Nuovi compilatori e toolchain, come GCC Toolset 13, Rust Toolset 1.71 e LLVM Toolset 16, che permettono di accelerare l’innovazione, semplificare le operazioni e modernizzare le applicazioni con gli strumenti più recenti.
- Nuovi linguaggi dinamici, server web e database, come Redis 7, Node.js 20 e Apache HTTP Server 2.4.57, che offrono maggiore performance, flessibilità e compatibilità con le ultime tecnologie web.
- Miglioramenti nella sicurezza, come Keylime 7.3.0, che fornisce una soluzione per la gestione remota e automatizzata della fiducia e dell’integrità dei sistemi, e OpenSSH, che migra ulteriormente dal meno sicuro algoritmo SHA-1 a quello SHA-2 per le chiavi.
Per scaricare RHEL 9.3, è necessario avere una sottoscrizione attiva, che si può ottenere gratuitamente per gli sviluppatori o a pagamento per le aziende. I link per il download sono disponibili sul sito ufficiale.
Rocky Linux 9.3
Rocky Linux è una distribuzione GNU/Linux comunitaria, che nasce come alternativa a CentOS Linux, dopo che quest’ultimo è diventato un progetto upstream di RHEL. Rocky Linux si propone di essere una distribuzione stabile, sicura e compatibile al 100% con RHEL. Rocky Linux 9.3 è la terza release minore di Rocky Linux 9, che porta diverse novità e miglioramenti, tra cui:
- Il ritorno delle immagini cloud e container per l’architettura ppc64le, che non erano state rilasciate con la versione 9.2 a causa di problemi con QEMU. Queste immagini potrebbero avere alcune differenze rispetto alle altre architetture, ma si cercherà di ridurre questo divario nelle prossime release
- Il pacchetto kernel-rt è stato unito in un sottopacchetto di
kernel
- Un nuovo pacchetto
kernel-uki
è stato introdotto come anteprima tecnologica, fornendo una variante dell’immagine del kernel unificata per l’avvio. Questa immagine UKI è firmata con la propria chiave SecureBoot. - Introdotto java-21-openjdk come nuova versione di Java
Per scaricare Rocky Linux 9.3, basta visitare il sito ufficiale, dove si trovano i link per le diverse architetture e formati, tra cui ISO, cloud e container.
Almalinux 9.3
Almalinux è una distribuzione GNU/Linux comunitaria, che nasce anch’essa come alternativa a CentOS Linux, dopo il suo cambio di rotta. Almalinux si propone di essere una distribuzione affidabile, sicura e compatibile al 100% con RHEL. Almalinux 9.3 è la terza release minore di Almalinux 9, che mira a migliorare la flessibilità e l’affidabilità, oltre a rafforzare la sicurezza negli ambienti ibridi. Questa release continua a semplificare l’automazione e la gestione dei sistemi. Le principali novità sono:
- L’aggiornamento dei toolchain e dei compilatori, come GCC 11.4.1, Valgrind 3.21, SystemTap 4.9 e elfutils 0.189, che offrono una maggiore qualità e efficienza del codice.
- L’aggiornamento dei linguaggi dinamici, dei server web e dei database, come Redis 7, Node.js 20 e Apache HTTP Server 2.4.57, che offrono una maggiore performance, flessibilità e compatibilità con le ultime tecnologie web.
- L’aggiornamento dei componenti di sicurezza, come Keylime 7.3.0, OpenSSH, pcsc-lite-ccid, SEtools, OpenSCAP e SCAP Security Guide, che offrono una maggiore protezione e conformità dei sistemi.
Per scaricare Almalinux 9.3, basta visitare il sito ufficiale, dove si trovano i link per le diverse architetture e formati, tra cui ISO, cloud e container.
Oracle Linux 9.3
Oracle Linux è una distribuzione GNU/Linux supportata da Oracle, che offre una piattaforma ottimizzata, sicura e scalabile per le applicazioni enterprise e cloud. Oracle Linux 9.3 è la terza release minore di Oracle Linux 9, che introduce diverse migliorie e aggiornamenti, tra cui:
- L’aggiornamento dei compilatori e dei toolchain, come GCC Toolset 13, Rust Toolset 1.71 e LLVM Toolset 16, che permettono di accelerare l’innovazione, semplificare le operazioni e modernizzare le applicazioni con gli strumenti più recenti.
- L’aggiornamento dei linguaggi dinamici, dei server web e dei database, come Redis 7, Node.js 20 e Apache HTTP Server 2.4.57, che offrono una maggiore performance, flessibilità e compatibilità con le ultime tecnologie web.
- L’aggiornamento dei componenti di sicurezza, come Keylime 7.3.0, OpenSSH, pcsc-lite-ccid, SEtools, OpenSCAP e SCAP Security Guide, che offrono una maggiore protezione e conformità dei sistemi.
Per scaricare Oracle Linux 9.3, basta visitare il sito ufficiale, dove si trovano i link per le diverse architetture e formati, tra cui ISO, cloud e container.
Conclusioni
Queste sono le 4 distribuzioni GNU/Linux che si sono aggiornate alla versione 9.3, offrendo una base solida, sicura e stabile per lo sviluppo e il deployment di applicazioni in ambienti ibridi e multi-cloud. Queste distribuzioni offrono anche una compatibilità al 100% con RHEL, garantendo una continuità e una coerenza tra i diversi sistemi, pertanto sono praticamente uguali nei loro aggiornamenti partendo dai sorgenti di RHEL.
Se siete interessati a provare una di queste distribuzioni, potete scaricarle dai link che vi abbiamo fornito e farci sapere la vostra opinione.
Se vuoi sostenerci, puoi farlo acquistando qualsiasi cosa dai diversi link di affiliazione che abbiamo nel nostro sito o partendo da qui oppure alcune di queste distribuzioni GNU/Linux che sono disponibili sul nostro negozio online, quelle mancanti possono essere comunque richieste, e su cui trovi anche PC, NAS e il ns ServerOne. Se ti senti generoso, puoi anche donarmi solo 1€ o più se vuoi con PayPal e aiutarmi a continuare a pubblicare più contenuti come questo. Grazie!
Hai dubbi o problemi? Ti aiutiamo noi!
Se vuoi rimanere sempre aggiornato, iscriviti al nostro canale Telegram.Se vuoi ricevere supporto per qualsiasi dubbio o problema, iscriviti alla nostra community Facebook o gruppo Telegram.
Cosa ne pensi? Fateci sapere i vostri pensieri nei commenti qui sotto.
Ti piace quello che leggi? Per favore condividilo con gli altri.