Vivaldi arriva su Flathub e ora può essere installato senza difficoltà su sistemi immutabili
C’è un’idea che mi frulla per la testa: se mai comprerò un altro computer “tower”, sarà qualcosa di simile alla console Valve. Che in realtà è un computer. Utilizza Linux per impostazione predefinita ma è alimentato da una variante di Arch Linux, SteamOS, che è immutabile. Per installare il software ti affidi a Flathub, e come utente Vivaldi la notizia di questa settimana è arrivata giusto in tempo.
Ecco cosa vuol dire essere coinvolti in un argomento, che sembra di indovinare il futuro, ma in realtà le cose che devono accadere accadono dove e quando devono accadere. E i pacchetti flatpak sono ciò che preferiscono gli sviluppatori, molto al di sopra di quelli snap. I sistemi operativi come il elementary OS li utilizzano come opzione principale e alcuni immutabili li utilizzano come unica opzione. Se un utente desidera installare qualcosa su SteamOS, di solito deve andare sul desktop, aprire Discover e installare tutto ciò che appare, e ora appare il browser Vivaldi.
Vivaldi è ora disponibile come confezione flatpak
Il pacchetto flatpak Vivaldi non è verificato. Non ancora. Ma è ufficiale, poiché chi lo mantiene è un lavoratore della Vivaldi Technologies. In questo momento è tutto in fase di test, ma non per il software in sé, ma piuttosto vogliono verificare se la piattaforma vale il tempo e lo sforzo per creare il pacchetto. Se non viene scaricato abbastanza, potrebbe scomparire.
La versione arrivata su Flathub è l’ultima, la 6.4 rilasciata il 26 ottobre. I suoi sviluppatori preferiscono che gli utenti Linux utilizzino pacchetti nativi, come DEB o RPM, ma la verità è che esiste sempre un programma di installazione per Linux con estensione .sh, quindi questo è solo un altro formato. Non sarò preciso con le mie parole, poiché le prestazioni complessive sono migliori se non è tutto in un unico pacchetto, ecco perché consigliano pacchetti nativi, ma per gli utenti Vivaldi su Steam Deck, ad esempio, è il modo migliore per continuare a usare il loro browser preferito sul loro dispositivo preferito.
Gli utenti interessati possono installare il pacchetto Vivaldi flatpak da questo collegamento o dal loro solito negozio di software se hanno il supporto abilitato. Per curiosità, il peso che mi indica Pamac è esattamente lo stesso del pacchetto Vivaldi aggiunto a quello di vivaldi-ffmpeg-codecs.
Se vuoi sostenerci, puoi farlo acquistando qualsiasi cosa dai diversi link di affiliazione che abbiamo nel nostro sito o partendo da qui oppure alcune di queste distribuzioni GNU/Linux che sono disponibili sul nostro negozio online, quelle mancanti possono essere comunque richieste, e su cui trovi anche PC, NAS e il ns ServerOne. Se ti senti generoso, puoi anche donarmi solo 1€ o più se vuoi con PayPal e aiutarmi a continuare a pubblicare più contenuti come questo. Grazie!
Hai dubbi o problemi? Ti aiutiamo noi!
Se vuoi rimanere sempre aggiornato, iscriviti al nostro canale Telegram.Se vuoi ricevere supporto per qualsiasi dubbio o problema, iscriviti alla nostra community Facebook o gruppo Telegram.
Cosa ne pensi? Fateci sapere i vostri pensieri nei commenti qui sotto.
Ti piace quello che leggi? Per favore condividilo con gli altri.