Il gaming su Linux alla fine del 2023: una panoramica delle prestazioni a 1080p
Il gaming su Linux è un settore in continua crescita e evoluzione, grazie al contributo di vari attori, come Valve, Nvidia, AMD, Intel, Feral Interactive e altri.
Negli ultimi anni, sono stati fatti notevoli progressi per migliorare la compatibilità, la qualità e la fluidità dei giochi su Linux, sia nativi che non. Tra le tecnologie che hanno reso possibile questo risultato, possiamo citare Proton, il layer di compatibilità basato su Wine e sviluppato da Valve, che permette di eseguire molti giochi per Windows su Linux tramite Steam, Vulkan, l’API grafica cross-platform che offre prestazioni elevate e basso overhead e DLSS, la tecnologia di upscaling basata sull’intelligenza artificiale che permette di aumentare la risoluzione e il framerate dei giochi.
Il sito Phoronix ha condotto una serie di test comparativi utilizzando le schede grafiche con processori Intel Arc Graphics, AMD Radeon e NVIDIA GeForce. I test sono stati effettuati a una risoluzione di 1080p, che è ancora la più diffusa tra i monitor da gioco, e hanno coperto una varietà di titoli, generi e motori grafici. Il sistema operativo usato è stato Ubuntu 23.10 con i driver grafici più recenti disponibili.
Le schede grafiche testate per questo confronto di giochi Linux incentrato su 1080p includevano:
– Intel Arc Graphics A380
– Intel Arc Graphics A580
– Intel Arc Graphics A750
– Intel Arc Graphics A770
– AMD Radeon RX 6600
– AMD Radeon RX 6700 XT
– AMD Radeon RX 6750 XT
– AMD Radeon RX 6800
– AMD Radeon RX 6800 XT
– AMD Radeon RX 7600
– AMD Radeon RX 7700 XT
– AMD Radeon RX 7800 XT
– NVIDIA GeForce RTX 3060
– NVIDIA GeForce RTX 3060 Ti
– NVIDIA GeForce RTX 3070
– NVIDIA GeForce RTX 3070 Ti
– NVIDIA GeForce RTX 3080
– NVIDIA GeForce RTX 4060
Sono stati testati i giochi funzionanti su Linux, ovvero quelli che sono stati sviluppati o portati appositamente per questo sistema operativo. I giochi scelti sono stati: DiRT Rally 2.0, F1 2022, HITMAN 3, Shadow of the Tomb Raider e The Talos Principle.
I test hanno evidenziato che per i giochi Linux a 1080p le schede grafiche con GPU Intel Arc A580/A750/A770 spesso offrivano frame rate riproducibili ma tendevano a restare indietro rispetto alla concorrenza AMD e NVIDIA. Le prestazioni di gioco/grafica non erano così competitive come i recenti benchmark di calcolo della GPU OpenCL tra Intel e NVIDIA. In alcuni benchmark grafici, tuttavia, Arc Graphics ha gareggiato abbastanza bene, facendo sperare che il nuovo driver del kernel Xe DRM e l’ulteriore messa a punto dei driver Iris/ANV Mesa possano aiutare a eliminare alcuni dei risultati con differenze molto più ampie tra Intel e la concorrenza.
In ogni caso, soprattutto la Arc Graphics A580, si è rivelata piuttosto interessante non essendo troppo indietro rispetto alla serie A750/A770 pur essendo venduta al dettaglio su Amazon per circa 277 Euro ed essendo supportata da un software per driver grafici Linux completamente open source e aggiornato.
Tutti i dettagli e i grafici sono disponibili nell’articolo di Phoronix.
Se vuoi sostenerci, puoi farlo acquistando qualsiasi cosa dai diversi link di affiliazione che abbiamo nel nostro sito o partendo da qui oppure alcune di queste distribuzioni GNU/Linux che sono disponibili sul nostro negozio online, quelle mancanti possono essere comunque richieste, e su cui trovi anche PC, NAS e il ns ServerOne. Se ti senti generoso, puoi anche donarmi solo 1€ o più se vuoi con PayPal e aiutarmi a continuare a pubblicare più contenuti come questo. Grazie!
Hai dubbi o problemi? Ti aiutiamo noi!
Se vuoi rimanere sempre aggiornato, iscriviti al nostro canale Telegram.Se vuoi ricevere supporto per qualsiasi dubbio o problema, iscriviti alla nostra community Facebook o gruppo Telegram.
Cosa ne pensi? Fateci sapere i vostri pensieri nei commenti qui sotto.
Ti piace quello che leggi? Per favore condividilo con gli altri.