La versione Gecko del browser Midori è qui!
Midori è un browser open-source ed è stato recentemente aggiornato alla versione 11, che utilizza il motore di rendering Gecko al posto di Chromium.
Anche se il browser web Midori esiste dal 2007, il suo sviluppo ha visto una serie di cambiamenti nel corso degli anni, di cui il più importante è stata la fusione con la Fondazione Astian nel 2019.
Dopo la fusione, Midori era ancora un browser basato su Chromium con alcune funzionalità di protezione della privacy nel mix. Tuttavia, da allora Midori si è separata da Chromium per la cosa migliore, il motore di rendering Gecko, che è usato in browser come Firefox, LibreWolf, Tor Browser e altri.
Secondo gli sviluppatori, questo ha portato a un aumento delle prestazioni del 15% rispetto ai browser basati su Chromium e del 20% rispetto alle versioni precedenti di Midori.
Midori 11 offre numerose migliorie rispetto alle versioni precedenti, tra cui:
- Rivisitazione basata su Gecko: Midori 11 utilizza il motore di rendering Gecko, che offre prestazioni migliori rispetto a Chromium.
- Miglioramenti visivi: Midori 11 presenta una nuova barra laterale con le opzioni del browser come segnalibri, cronologia, download e note. Inoltre, sono stati introdotti nuovi temi predefiniti e icone aggiornate.
- Supporto per le WebApp: Midori 11 include le app per Google Translate e Astian Cloud. Inoltre, è possibile aggiungere altre app come Telegram o WhatsApp Web.
- Gestione delle schede migliorata: Midori 11 offre una gestione delle schede più efficiente.
- Supporto per i Workspaces: Midori 11 consente di utilizzare più spazi di lavoro per multitasking senza sforzo.
Per utilizzare Midori 11, è possibile scaricare il pacchetto dal sito ufficiale del progetto.
Se vuoi sostenerci, puoi farlo acquistando qualsiasi cosa dai diversi link di affiliazione che abbiamo nel nostro sito o partendo da qui oppure alcune di queste distribuzioni GNU/Linux che sono disponibili sul nostro negozio online, quelle mancanti possono essere comunque richieste, e su cui trovi anche PC, NAS e il ns ServerOne. Se ti senti generoso, puoi anche donarmi solo 1€ o più se vuoi con PayPal e aiutarmi a continuare a pubblicare più contenuti come questo. Grazie!
Hai dubbi o problemi? Ti aiutiamo noi!
Se vuoi rimanere sempre aggiornato, iscriviti al nostro canale Telegram.Se vuoi ricevere supporto per qualsiasi dubbio o problema, iscriviti alla nostra community Facebook o gruppo Telegram.
Cosa ne pensi? Fateci sapere i vostri pensieri nei commenti qui sotto.
Ti piace quello che leggi? Per favore condividilo con gli altri.
2 risposte
[…] browser Midori è costruito come un fork di Floorp e implementa molte delle sue funzionalità quindi, puoi […]
[…] mossa leggermente sorprendente è l’introduzione in SparkyLinux 2024.08 del browser Web Midori come browser Web predefinito. Insieme al motore di ricerca AstianGo, questa combinazione offre […]