Rilasciata la DAW open source Ardour 8.0
Ardour 8.0 è stato rilasciato oggi come un importante aggiornamento di questa DAW (Digital Audio Workstation) potente, gratuita, open source e multipiattaforma per sistemi GNU/Linux, macOS e Windows.
I punti salienti di Ardour 8.0 includono il supporto completo per il controller Novation Launchpad Pro, la possibilità di raggruppare regioni da spostare o tagliare insieme, un nuovo stile di disegno di automazione, intestazione della traccia MIDI piano roll e scroomer riprogettate e un righello dedicato per organizzare facilmente una composizione spostare e/o copiare sezioni.
Questa nuova versione di Ardour aggiunge anche la tradizionale interfaccia di modifica della velocità lollipop (barre verticali con un punto in alto) per le tracce MIDI, 3 nuovi plugin per l’arpeggiatore MIDI, il nuovo plugin ACE Stereo Routing, nonché mappe di collegamento MIDI per Devine Versakey, Donner StarryPad. e controller AKAI MPK Mini MK1 e MK2 e MPK Mini Plus.
In Ardour 8.0 è stato introdotto un file MIDNAM (uno standard industriale per fornire “nomi” a vari elementi relativi al MIDI) così come per il pianoforte da palco Kurzweil SP4, che migliora il supporto per il sistema di mixaggio Console 1 per consentire la navigazione e la modifica dei parametri del plugin.
Oltre a ciò, questa versione migliora le prestazioni di calcolo delle griglie basate sulla mappa del tempo, aggiunge una soluzione alternativa per la finestra di dialogo di configurazione audio/MIDI vuota su Linux per alcune configurazioni XWayland, aggiunge la possibilità di includere facoltativamente la testina di riproduzione come destinazione di snap e si connette automaticamente il metronomo quando si utilizza un’interfaccia audio per la prima volta.
Naturalmente, ci sono anche numerose correzioni di bug in Ardour 8.0 per migliorare le funzionalità esistenti, come i marcatori BBT, il backend audio/MIDI JACK, l’operazione di annullamento, la riproduzione di note MIDI che iniziano nella posizione corrente della testina, lo swing di quantizzazione, la traccia MIDI SMF suddivisione e registrazione dal piano roll dell’intestazione della traccia MIDI.
Per maggiori dettagli sulle modifiche e le correzioni implementate in Ardour 8.0, consulta la pagina delle note di rilascio. Nel frattempo, puoi installare Ardour come app Flatpak da Flathub o puoi scaricare il file tar dei sorgenti dal sito Web ufficiale e compilarli se sei capace di farlo.
Fonte: https://9to5linux.com/ardour-8-0-open-source-daw-released-with-launchpad-pro-support-region-grouping
Se vuoi sostenerci, puoi farlo acquistando qualsiasi cosa dai diversi link di affiliazione che abbiamo nel nostro sito o partendo da qui oppure alcune di queste distribuzioni GNU/Linux che sono disponibili sul nostro negozio online, quelle mancanti possono essere comunque richieste, e su cui trovi anche PC, NAS e il ns ServerOne. Se ti senti generoso, puoi anche donarmi solo 1€ o più se vuoi con PayPal e aiutarmi a continuare a pubblicare più contenuti come questo. Grazie!
Hai dubbi o problemi? Ti aiutiamo noi!
Se vuoi rimanere sempre aggiornato, iscriviti al nostro canale Telegram.Se vuoi ricevere supporto per qualsiasi dubbio o problema, iscriviti alla nostra community Facebook o gruppo Telegram.
Cosa ne pensi? Fateci sapere i vostri pensieri nei commenti qui sotto.
Ti piace quello che leggi? Per favore condividilo con gli altri.