Brave Browser: Navigazione Sicura e Senza Annunci su Linux
Il mondo dei browser web è vasto, con molte opzioni tra cui scegliere. Ma se sei un utente Linux che cerca una soluzione completa per la navigazione sicura e la rimozione degli annunci pubblicitari, il browser Brave potrebbe essere la scelta perfetta per te.
Brave è un browser open-source multi-piattaforma specializzato nella protezione della privacy, basato sul progetto Chromium che mira a offrire una navigazione più veloce, sicura e privata. Il browser è stato ideato e annunciato dal co-fondatore di JavaScript e co-fondatore di Mozilla, Brendan Eich con l’obiettivo di fornire un’alternativa migliore ai browser tradizionali. È disponibile per Windows, macOS, Linux, Android e iOS.
Linux-Friendly
Una delle ragioni principali per cui Brave è così attraente per gli utenti Linux è la sua compatibilità e il suo impegno verso questa piattaforma. Brave offre supporto ufficiale per una varietà di distribuzioni GNU/Linux, rendendolo facilmente accessibile agli utenti di questo sistema operativo attraverso la sua pagina dedicata per l’installazione o tramite la piattaforma snap, anche se il team di Brave consiglia di non usarlo perché “non lavora ancora bene” o disponibile come pacchetto Flatpak da Flathub mantenuto dalla community e non ufficiale.
Rimozione degli Annunci Pubblicitari
Una delle caratteristiche distintive di Brave è la sua capacità di bloccare gli annunci pubblicitari in modo nativo. Quando navighi su Internet con Brave, non dovrai più preoccuparti di essere bombardato da annunci fastidiosi. Questo non solo migliora l’esperienza di navigazione, ma riduce anche la quantità di dati consumati durante la navigazione che vengono mostrati nella pagina iniziale del browser insieme ad altre metriche.
Il vantaggio principale rispetto a tutti gli altri browser è il farlo senza plugin o estensioni ma direttamente in maniera nativa. Questo lo rende molto efficace la dove i siti web intercettano la presenza dei plugin o estensioni come Adblock Plus e simili e non mostrano la pagina web fintanto che non vengono disabiliti.
E per me, questa prerogativa è un plus eccezionale che lo rende il mio preferito!
Monetizzazione delle Criptovalute
Un aspetto unico di Brave è la sua capacità di consentire agli utenti di guadagnare criptovalute mentre navigano su Internet. Questo è reso possibile attraverso il programma “Brave Rewards“. Gli utenti possono scegliere di attivare questa funzionalità e optare per la visualizzazione di annunci pubblicitari rispettosi della privacy. Quando interagiscono con questi annunci, ricevono una piccola quantità di Basic Attention Token (BAT), la criptovaluta nativa di Brave.
La bellezza di questa monetizzazione è che mette il controllo nelle mani degli utenti. Puoi decidere quanto desideri partecipare al programma Brave Rewards e quanto vuoi guadagnare in BAT. Questa criptovaluta può quindi essere utilizzata per premiare i creatori di contenuti che segui online o può essere semplicemente convertita in valuta fiat.
Questo sistema non solo premia gli utenti per la loro attività di navigazione, ma supporta anche i creatori di contenuti online consentendo loro di guadagnare in BAT. È un esempio di come Brave sta cercando di rivoluzionare il modello di business pubblicitario online, rendendolo più equo e sostenibile.
Protezione della Privacy
La privacy è una preoccupazione crescente per molti utenti di Internet. Brave affronta questa preoccupazione fornendo una serie di funzionalità di protezione della privacy. Il browser blocca in modo nativo i tracker e gli script che cercano di raccogliere informazioni sulla tua attività online. Inoltre, Brave offre la possibilità di navigare in modalità “privata con Tor”, che protegge ulteriormente la tua identità online. Brave “con Tor” non fornisce lo stesso livello di privacy del browser Tor, se la vostra vita dipende dal rimanere anonimi, usate il browser Tor.
Estensioni e Personalizzazione
Brave non ti costringe a rinunciare alle tue estensioni preferite. Grazie alla compatibilità con il Chrome Web Store, puoi installare facilmente le estensioni di cui hai bisogno per personalizzare ulteriormente la tua esperienza di navigazione. Questo significa che puoi aggiungere funzionalità extra o migliorare la tua produttività, proprio come faresti con altri browser.
Interfaccia Utente Pulita
Brave presenta un’interfaccia utente pulita e intuitiva che rende la navigazione un’esperienza piacevole. L’attenzione ai dettagli e la facilità d’uso sono elementi chiave della sua progettazione, il che lo rende adatto sia agli utenti esperti che a quelli meno esperti.
Conclusioni
Il browser Brave è una scelta eccellente per gli utenti Linux che desiderano una navigazione web più veloce, sicura e privata. Con la sua rimozione nativa degli annunci pubblicitari, la protezione della privacy e la compatibilità con le estensioni, Brave offre tutto ciò di cui hai bisogno per un’esperienza di navigazione all’avanguardia. Dimentica gli annunci invadenti e le preoccupazioni sulla privacy e fai il passo verso Brave per una navigazione web migliore.
Inoltre non è solo una soluzione per una navigazione più veloce, sicura e privata, ma offre anche una nuova prospettiva sulla monetizzazione online attraverso le criptovalute.
Se vuoi sostenerci, puoi farlo acquistando qualsiasi cosa dai diversi link di affiliazione che abbiamo nel nostro sito o partendo da qui oppure alcune di queste distribuzioni GNU/Linux che sono disponibili sul nostro negozio online, quelle mancanti possono essere comunque richieste, e su cui trovi anche PC, NAS e il ns ServerOne. Se ti senti generoso, puoi anche donarmi solo 1€ o più se vuoi con PayPal e aiutarmi a continuare a pubblicare più contenuti come questo. Grazie!
Hai dubbi o problemi? Ti aiutiamo noi!
Se vuoi rimanere sempre aggiornato, iscriviti al nostro canale Telegram.Se vuoi ricevere supporto per qualsiasi dubbio o problema, iscriviti alla nostra community Facebook o gruppo Telegram.
Cosa ne pensi? Fateci sapere i vostri pensieri nei commenti qui sotto.
Ti piace quello che leggi? Per favore condividilo con gli altri.
Una risposta
[…] termini di applicazioni hanno scelto Brave come browser predefinito anche se Firefox c’è e basta digitare il suo nome nel launcher per trovarlo. Brave è un […]