Application Center: l’app store di Ubuntu ora ha un nome
L’app store di Ubuntu 23.10 è uno dei componenti della prossima versione del sistema Canonical che sta attirando maggiormente l’attenzione. Solo 2 settimane fa ho scoperto che ciò che era disponibile dopo qualche aggiornamento, beh, non era affatto quello che avrebbe dovuto essere. Tanto per cominciare era uno “snap store” al 100%. Ancor di più, si sapeva che stavano cercando un nuovo nome, e sembra che l’abbiano trovato: Application Center.
Questo App Center è basato su un negozio a sua volta basato su Flutter. La versione originale sembrava molto buona fin dall’inizio, essendo più leggera e più facile da usare. Ma il team di sviluppatori di Ubuntu voleva qualcosa di proprio e ci sta lavorando. Il nome in inglese è “App Center”, molto simile all’AppCenter di elementary OS, con l’unica differenza che le parole sono separate.
Application Center è ancora in attesa di supporto per i pacchetti DEB
Nei 28 giorni rimasti al rilascio della versione stabile potrebbero esserci molti cambiamenti, a cominciare dal nome. Se personalmente non lo ritengo molto probabile è perché nel thread in cui si discuteva di tutto questo non compaiono messaggi da più di 2 settimane, e l’ultimo menzionava proprio questo nome (anche se scritto male).
Ciò che hanno promesso è che arriverà il supporto per l’installazione di pacchetti da repository ufficiali o DEB.
Non farlo sarebbe uno spreco totale e ridurrebbe notevolmente la gamma di software disponibile. Ciò che non arriverà, e inizialmente mai, è il supporto ai pacchetti Flatpak. Il software GNOME consente l’installazione di plugin per gestire il software Flathub, ma questo è il diavolo per Canonical e non intende facilitarne l’utilizzo.
Nel prossimo episodio di questa serie speriamo di segnalare 2 cose: la prima, ovviamente, che il supporto per DEB è già arrivato. E la seconda, meno importante, è confermare che Application Center è il nome del vecchio “Ubuntu Software” che arriverà con la versione 23.10.
Fonte: https://www.linuxadictos.com/centro-de-aplicaciones-la-tienda-de-apps-de-ubuntu-ya-tiene-nombre.html
Se vuoi sostenerci, puoi farlo acquistando qualsiasi cosa dai diversi link di affiliazione che abbiamo nel nostro sito o partendo da qui oppure alcune di queste distribuzioni GNU/Linux che sono disponibili sul nostro negozio online, quelle mancanti possono essere comunque richieste, e su cui trovi anche PC, NAS e il ns ServerOne. Se ti senti generoso, puoi anche donarmi solo 1€ o più se vuoi con PayPal e aiutarmi a continuare a pubblicare più contenuti come questo. Grazie!
Hai dubbi o problemi? Ti aiutiamo noi!
Se vuoi rimanere sempre aggiornato, iscriviti al nostro canale Telegram.Se vuoi ricevere supporto per qualsiasi dubbio o problema, iscriviti alla nostra community Facebook o gruppo Telegram.
Cosa ne pensi? Fateci sapere i vostri pensieri nei commenti qui sotto.
Ti piace quello che leggi? Per favore condividilo con gli altri.