Rilasciato Linux From Scratch 12.0 per realizzare la propria build Linux
Linux From Scratch (LFS, letteralmente dall’inglese Linux da zero) è un libro/guida scritto da Gerard Beekmans, Matthew Burgess ed altri. Nel libro/guida sono fornite istruzioni su come costruire un sistema operativo partendo dal kernel Linux e da strumenti del sistema operativo GNU partendo dalla compilazione del loro codice sorgente. In pratica la base di partenza per creare una distribuzione GNU/Linux.
Per coloro che hanno tempo extra durante il fine settimana è stato pubblicato Linux From Scratch 12 (LFS).
Linux From Scratch 12.0 è accompagnato anche dalla versione Beyond Linux From Scratch (BLFS) 12.0, inclusa la variante systemd
, per estendere ulteriormente le installazioni Linux From Scratch con più pacchetti.
Linux From Scratch 12.0 incorpora GCC 13.2, Glibc 2.38, GNU Binutils 2.41 e altri aggiornamenti. Il kernel upstream Linux 6.4.12 è la versione predefinita del kernel utilizzata per la guida Linux From Scratch 12.
Anche Linux From Scratch 12.0 ora utilizza pkgconf
anziché pkg-config
, alcuni aggiornamenti Python e altro ancora.
Beyond Linux From Scratch include circa 1.000 pacchetti oltre alla precedente guida Linux From Scratch 12. L’ambiente desktop LXQt è tra gli aggiornamenti di Beyond Linux From Scratch mentre le versioni future elimineranno LXDE.
Maggiori dettagli sulla pubblicazione di Linux From Scratch 12.0 tramite l’annuncio di rilascio.
Coloro che desiderano eseguire l’installazione del proprio sistema Linux questo fine settimana possono andare direttamente alla guida online di LFS 12.0 😉
Una piccola considerazione: le persone che costruiscono, mantengono e contribuiscono al Wiki della documentazione di Arch Linux sono santi dei giorni nostri, così come lo sono le persone che si prendono il tempo per mettere insieme la guida LFS (Linux From Scratch).
Fonte: https://www.phoronix.com/news/Linux-From-Scratch-12.0
Se vuoi sostenerci, puoi farlo acquistando qualsiasi cosa dai diversi link di affiliazione che abbiamo nel nostro sito o partendo da qui oppure alcune di queste distribuzioni GNU/Linux che sono disponibili sul nostro negozio online, quelle mancanti possono essere comunque richieste, e su cui trovi anche PC, NAS e il ns ServerOne. Se ti senti generoso, puoi anche donarmi solo 1€ o più se vuoi con PayPal e aiutarmi a continuare a pubblicare più contenuti come questo. Grazie!
Hai dubbi o problemi? Ti aiutiamo noi!
Se vuoi rimanere sempre aggiornato, iscriviti al nostro canale Telegram.Se vuoi ricevere supporto per qualsiasi dubbio o problema, iscriviti alla nostra community Facebook o gruppo Telegram.
Cosa ne pensi? Fateci sapere i vostri pensieri nei commenti qui sotto.
Ti piace quello che leggi? Per favore condividilo con gli altri.