Buon 32esimo compleanno, Linux!

Buon 32esimo compleanno, Linux!

È il 25 agosto ed è il 32esimo compleanno di Linux, quindi unisciti a me nel festeggiare il compleanno di Linux per quelli di voi che lo festeggiano in questo giorno con un bicchiere di buon champagne e una deliziosa torta!

Il 25 agosto 1991, lo studente finlandese di 21 anni Linus Benedict Torvalds fece il suo ormai famoso  annuncio  sul newsgroup comp.os.minix che stava lavorando su un sistema operativo libero per i cloni di 386(486) AT, proprio come un “passatempo”.

Sono passati 32 anni da quell’annuncio e probabilmente non avrebbe mai immaginato che il cosiddetto “hobby” si sarebbe trasformato in qualcosa di così vasto e utilizzato da milioni di utenti di computer in tutto il mondo.

Ciao a tutti quelli che usano minix: sto realizzando un sistema operativo (libero) (solo un hobby, non sarà grande e professionale come GNU) per i cloni 386(486) AT. Questo è in fermento da aprile e sta iniziando a concludersi. Vorrei qualche feedback su cose che piacciono/non piacciono alla gente di Minix, dato che il mio sistema operativo gli somiglia in qualche modo (stesso layout fisico del file system (per ragioni pratiche) tra le altre cose). Attualmente ho effettuato il porting di bash (1.08) e gcc (1.40) e le cose sembrano funzionare. Ciò implica che entro pochi mesi otterrò qualcosa di pratico e mi piacerebbe sapere quali funzionalità vorrebbe la maggior parte delle persone. Qualsiasi suggerimento è benvenuto, ma non prometto che lo metterò in pratica :-).

Sì, è privo di codice Minix e ha un fs multi-thread.

NON è portatile (utilizza il task switching 386, ecc.) e probabilmente non supporterà mai nient’altro che gli hard disk AT , poiché è tutto ciò che ho :-(.

Oggi Linux è praticamente ovunque intorno a noi, dagli smartphone Android, ai router Wi-Fi, agli assistenti intelligenti e ai frigoriferi intelligenti, alle TV a grande schermo, ai satelliti e agli aeroplani. Linux alimenta persino l’intera Internet, i 500 supercomputer più importanti del mondo, Wall Street e persino l’ISS (Stazione Spaziale Internazionale).

Anche se non lo usi, Linux c’è, credimi!

Questo serve anche a ricordare a tutti noi che la frase “questo è l’anno di Linux” è irrilevante oggi perché Linux è nella nostra vita da 32 anni.

Personalmente, utilizzo Linux da più di 23 anni e ricordo ancora le mie prime installazioni di Mandrake Linux e Red Hat Linux, e quanto sia stato difficile installare Slackware Linux.

Con questo in mente, brindiamo a un bicchiere di champagne e auguriamo a Linux un felice 32esimo compleanno!

Brindiamo a molti altri anni di meraviglie di Linux!

Fonte: https://9to5linux.com/happy-32nd-birthday-linux

Visited 16 times, 1 visit(s) today
Se vuoi sostenerci, puoi farlo acquistando qualsiasi cosa dai diversi link di affiliazione che abbiamo nel nostro sito o partendo da qui oppure alcune di queste distribuzioni GNU/Linux che sono disponibili sul nostro negozio online, quelle mancanti possono essere comunque richieste, e su cui trovi anche PC, NAS e il ns ServerOne. Se ti senti generoso, puoi anche donarmi solo 1€ o più se vuoi con PayPal e aiutarmi a continuare a pubblicare più contenuti come questo. Grazie!

Hai dubbi o problemi? Ti aiutiamo noi!

Se vuoi rimanere sempre aggiornato, iscriviti al nostro canale Telegram.
Se vuoi ricevere supporto per qualsiasi dubbio o problema, iscriviti alla nostra community Facebook o gruppo Telegram.
Cosa ne pensi? Fateci sapere i vostri pensieri nei commenti qui sotto.
Ti piace quello che leggi? Per favore condividilo con gli altri.
Amazon Music
Scopri le ultime offerte per dischi ssd su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per memorie RAM DDR su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per Chromebook su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per Raspberry su Acquista su Amazon

Potrebbero interessarti anche...

Una risposta

  1. 28 Agosto 2023

    […] un paio di giorni dopo aver celebrato il suo 32esimo anniversario, Linus Torvalds ha annunciato il rilascio finale della serie di kernel Linux 6.5 come un […]

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.