QEMU 8.1 apporta miglioramenti a tutte le architetture
QEMU è un software di virtualizzazione open source che consente di creare e gestire macchine virtuali. Fornisce una piattaforma per l’esecuzione di sistemi operativi “guest” su un sistema “host”, indipendentemente dall’architettura dei sistemi “host” e “guest”.
Inoltre, QEMU può funzionare con altre tecnologie di virtualizzazione, come KVM (Kernel-based Virtual Machine), per fornire virtualizzazione assistita da hardware e migliorare le prestazioni per determinati carichi di lavoro.
Il QEMU 8.1 appena rilasciato apporta miglioramenti a tutte le architetture, quindi vediamo cosa c’è di nuovo.
Punti salienti di QEMU 8.1
Sui dispositivi ARM, le VM KVM su un host che supporta MTE (Memory Tagging Extension) possono ora utilizzare MTE nel guest. Le informazioni sull’autenticazione del puntatore vengono ora riportate a gdbstub e le istruzioni AES possono ora utilizzare l’accelerazione AES sulla CPU host.
Inoltre, QEMU ora supporta un nuovo dispositivo ARM: Banana Pi BPI-M2 Ultra (bpim2u).
Dal lato PowerPC, QEMU 8.1 migliora l’esperienza SMT con l’accelerazione TCG consentendo a pseries
e powernv
di funzionare con un massimo di 8 thread per core. Oltre a ciò, le istruzioni AES ora possono utilizzare l’accelerazione AES sul processore host.
Per l’architettura RISC-V, QEMU 8.1 supporta le estensioni BF16 e Zfa. Inoltre, ora supporta sottoinsiemi dell’estensione di riduzione della dimensione del codice e aggiunge il supporto per il disassemblaggio per le istruzioni XVentanaCondOps e XThead.
In aggiunta a quanto sopra, una delle cose che impressiona di più in QEMU 8.1 è il supporto aggiunto per il backend audio basato su PipeWire.
Inoltre, dal punto di vista della GUI, la nuova versione supporta eventi multi-touch e fornisce supporto multi-touch e win32 per D-Bus. Infine è possibile specificare l’input indipendentemente dall’output con l’opzione -chardev file
.
Oltre a tutte le modifiche elencate, QEMU 8.1 apporta numerose correzioni. Un elenco completo di esse può essere trovato nel registro delle modifiche della versione.
Fonte: https://linuxiac.com/qemu-8-1-brings-improvements-across-all-architectures/
Se vuoi sostenerci, puoi farlo acquistando qualsiasi cosa dai diversi link di affiliazione che abbiamo nel nostro sito o partendo da qui oppure alcune di queste distribuzioni GNU/Linux che sono disponibili sul nostro negozio online, quelle mancanti possono essere comunque richieste, e su cui trovi anche PC, NAS e il ns ServerOne. Se ti senti generoso, puoi anche donarmi solo 1€ o più se vuoi con PayPal e aiutarmi a continuare a pubblicare più contenuti come questo. Grazie!
Hai dubbi o problemi? Ti aiutiamo noi!
Se vuoi rimanere sempre aggiornato, iscriviti al nostro canale Telegram.Se vuoi ricevere supporto per qualsiasi dubbio o problema, iscriviti alla nostra community Facebook o gruppo Telegram.
Cosa ne pensi? Fateci sapere i vostri pensieri nei commenti qui sotto.
Ti piace quello che leggi? Per favore condividilo con gli altri.