Visualizza le informazioni di sistema su Linux con la nuova app “Inspector”
Vuoi saperne di più sull’hardware utilizzato dal tuo sistema Linux?
Inspector è una nuova app GTK4/libdawaita che ti consente di fare proprio questo.
Le app di informazioni di sistema per Linux non scarseggiano (abbiamo esaminato CPU-X all’inizio dell’anno). Inspector differisce in quanto è scritto in GTK4/libadwaita e fornisce un frontend GUI per i comuni strumenti della riga di comando già forniti da molte distribuzioni GNU/Linux.
Questi sono comandi con cui potresti avere familiarità ma è una seccatura da ricordare/cercare ogni volta che vuoi eseguirli per scoprire qualcosa. Utilmente, Inspector elenca i comandi che utilizza per ottenere informazioni per ciascuna delle sue sezioni.
Una volta installato, puoi aprire Inspector per visualizzare le informazioni di sistema su:
- Dispositivi USB
- Disco
- Memoria
- Dispositivi PCI
- Rete
- processore
- Scheda madre e bios
- Sistema e distribuzione
Il tipo di informazioni che Inspector mostra in ogni sezione è dettagliato e prolisso. Questo lo rende uno strumento che la maggior parte degli utenti occasionali (ad esempio, qualcuno che cerca di sapere quale modello di CPU ha o quanta RAM è installata) non avrà bisogno di installare.
Inspector è l’ideale per gli utenti Linux che necessitano di trovare informazioni avanzate, ad es. CPU stepping, ordine dei byte, dimensione dell’indirizzo, stato di vulnerabilità; versione del BIOS; dettagli della rete attiva; dettagli sulla build del kernel, ecc.
Inspector è un software open source libero ( codice sorgente su GitHub ) e l’ultima versione stabile dell’app è disponibile da Flathub, come dal link di seguito.
Scarica Inspector da Flathub
Fonte: https://www.omglinux.com/see-system-info-linux-inspector-app/
Se vuoi sostenerci, puoi farlo acquistando qualsiasi cosa dai diversi link di affiliazione che abbiamo nel nostro sito o partendo da qui oppure alcune di queste distribuzioni GNU/Linux che sono disponibili sul nostro negozio online, quelle mancanti possono essere comunque richieste, e su cui trovi anche PC, NAS e il ns ServerOne. Se ti senti generoso, puoi anche donarmi solo 1€ o più se vuoi con PayPal e aiutarmi a continuare a pubblicare più contenuti come questo. Grazie!
Hai dubbi o problemi? Ti aiutiamo noi!
Se vuoi rimanere sempre aggiornato, iscriviti al nostro canale Telegram.Se vuoi ricevere supporto per qualsiasi dubbio o problema, iscriviti alla nostra community Facebook o gruppo Telegram.
Cosa ne pensi? Fateci sapere i vostri pensieri nei commenti qui sotto.
Ti piace quello che leggi? Per favore condividilo con gli altri.