Debian Day: Debian compie 30 anni, buon compleanno!
Oggi è il Debian Day e il giorno in cui il sistema operativo universale Debian GNU/Linux e il progetto Debian supportato dalla comunità fondato da Ian Murdock compiono 30 anni.
Che ci crediate o no, sono passati 30 anni da quando il compianto Ian Murdock annunciò il Progetto Debian il 16 agosto 1993, e il rilascio iniziale di Debian GNU/Linux un mese dopo, il 15 settembre, nel tentativo di sviluppare il “Sistema Operativo Universale”.
Proprio il mese scorso abbiamo celebrato il 30° anniversario di Slackware come la più vecchia distribuzione GNU/Linux ancora attivamente mantenuta, e ora è il momento di celebrare il 30° anniversario di Debian GNU/Linux.
Ora, 30 anni dopo, Debian è utilizzata da milioni di utenti in tutto il mondo, sia direttamente utilizzando il sistema operativo Debian GNU/Linux sia utilizzando uno dei suoi numerosi derivati, come il popolarissimo Ubuntu o Linux Mint.
Senza ulteriori indugi, vorrei augurare al team dietro il progetto Debian un grande BUON COMPLEANNO!
Le feste si svolgeranno in Belgio, Bolivia, Brasile, Repubblica Ceca, Germania (CCCcamp), Portogallo e Turchia. Sei invitato a unirti su https://wiki.debian.org/DebianDay/2023.
Nel frattempo, il Progetto Debian continua il lavoro sui rilasci attuali e futuri del sistema operativo Debian GNU/Linux per darci i migliori rilasci possibili.
Hanno appena rilasciato Debian GNU/Linux 12.1 come primo aggiornamento stabile della serie Debian GNU/Linux 12 “Bookworm”, mentre stanno lavorando duramente alla prossima major release, Debian GNU/Linux 13 “Trixie”, come prima release per offrire ufficialmente il supporto per l’architettura hardware RISC-V.
Fonte: https://9to5linux.com/debian-turns-30-years-old-happy-birthday
Se vuoi sostenerci, puoi farlo acquistando qualsiasi cosa dai diversi link di affiliazione che abbiamo nel nostro sito o partendo da qui oppure alcune di queste distribuzioni GNU/Linux che sono disponibili sul nostro negozio online, quelle mancanti possono essere comunque richieste, e su cui trovi anche PC, NAS e il ns ServerOne. Se ti senti generoso, puoi anche donarmi solo 1€ o più se vuoi con PayPal e aiutarmi a continuare a pubblicare più contenuti come questo. Grazie!
Hai dubbi o problemi? Ti aiutiamo noi!
Se vuoi rimanere sempre aggiornato, iscriviti al nostro canale Telegram.Se vuoi ricevere supporto per qualsiasi dubbio o problema, iscriviti alla nostra community Facebook o gruppo Telegram.
Cosa ne pensi? Fateci sapere i vostri pensieri nei commenti qui sotto.
Ti piace quello che leggi? Per favore condividilo con gli altri.